EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

24- Visioni mediterranee (presentaz libro e foto)

Presentazione del volume
“VISIONI MEDITERRANEE. Luce sagoma velocità”
di Rosetta Messori

Giovedì 24 marzo 2011, ore 18.00 – Caffè Letterario, via Ostiense 95, Roma

 

L'Associazione Culturale Arabismo, in collaborazione con le Biblioteche di Roma ed il BiblioCaffè Letterario, invita tutti alla presentazione del volume di Rosetta Messori, “VISIONI MEDITERRANEE. Luce sagoma velocità”, quinto appuntamento della rassegna letteraria Arabismo al Caffè.

Intervengono insieme all'autrice: Giampiero Moretti, docente di Estetica all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Gabriella Sanna, Responsabile dell'Ufficio Intercultura delle Biblioteche di Roma, Isabella Camera D’Afflitto, docente di Letteratura Araba all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Modera Ilenia Ferrari, dell'Associazione Culturale Arabismo.

VISIONI MEDITERRANEE. Luce sagoma velocità (Skira) è una raccolta di fotografie dell'artista Rosetta Messori, "rac-colte" tra il 1996 e il 2004 in quel panorama che richiama il titolo: i Paesi Mediterranei.
Il libro è un insieme di visioni di sagome che solo la luce può regalarci, ma la cui velocità solo l'artista è in grado non solo di cogliere, ma di presentarci.

L'autore:
Rosetta Messori nasce a Modena ma la sua vita, lavorativa e non, si svolge a Roma. Il suo momento d'avvicinamento con la fotografia risale alla sua esperienza di fotografa di scena al fianco di nomi come Giuseppe Bertolucci, Cristina Comencini, Peter Del Monte, tanto per citarne alcuni.
Ha collaborato con la FAO per una serie di progetti finalizzati alla documentazione e al reportage nell'area del Mediterraneo e del Medio Oriente. Ha poi realizzato numerosi reportage per case editrici, enti del turismo e ambasciate pubblicando il libro fotografico "Sana - Voci della capitale dello Yemen" per Palombi Editore. Sviluppa parallelamente la sua personale ricerca artistica sulla relazione tra Spazio Tempo ed Energia (intesa come Quarta Dimensione), attuandola sempre con il mezzo fotografico.
Approfondisce le varie potenzialità del linguaggio visivo frequentando più corsi di fotografia, anche a New York. Il suo soggiorno semestrale americano, nel 1989, inaugura il suo percorso espositivo di artista.

*** INGRESSO LIBERO ***

Si prega di dare conferma della partecipazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.arabismo.it

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.