EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

20/21/22/24- PER RICORDARE VITTORIO ARRIGONI

APPUNTAMENTO 22/04/11

Appuntamento venerdì 22 aprile
h 10
presso: via de lollis
Per accompagnare Vittorio da via de lollis fino all'ingresso dell'autostrada in macchina o moto con bandiere

--------------------------

APPUNTAMENTI 20/04/11 e 24/04/11

è confermato il rientro del corpo di Vittorio Arrigoni per domani, mercoledì 20, alle 19.50 all'aeroporto di Fiumicino, al terminal Cargo City situato in piazza Caduti italiani di Bosnia del 1992. Da lì sarà trasferito all'Ospedale Umberto I presso il reparto di Medicina Legale, in via Cesare de Lollis a S. Lorenzo.

L'appuntamento per chi vorrà essere a Fiumcino è alle ore 19 al terminal del trenino che da Roma porta all'aeroporto. Da lì prenderemo insieme il bus shuttle per Cargo City. Portiamo kefiah, bandiere e cartelli.  
             

A partire dalle 21 invece, e per tutta la notte di domani, ci sarà una fiaccolata al piazzale del Verano, di fronte all'ospedale Umberto I.

La data dei funerali, che si svolgeranno a Bulgiago in provincia di Lecco, è stata fissata per domenica 24 alle 16.30. Sono stati organizzati due pullman per chi vorrà essere presente. Cerchiamo di essere in tanti perchè si sappia che il suo testimone è nelle mani delle decine di migliaia di attivisti che l'hanno apprezzato e amato in questi anni.

Per info e prenotazioni telefonare ai numeri: 347.6090366 oppure 339.6641600 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Restiamo Umani.

aggiornamento sui pullman per Bulciago

Comunico a tutte e tutti coloro che sono rimasti fuori dalla lista, che è stato fermato il secondo pullman. Entro il 23 a mezzogiorno fateci sapere chi viene. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 55 euro e si partirà tutti insieme alle 6 dalla stazione Tiburtina. Per favore date risposta SICURA a me o a Marco rispondendo ai seguenti indirizzi, in copia:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando ai numeri 347.6090366 oppure 333.7976266

per chi non portà essere a Bulciago:

per chi  non potra' essere a Bulciago a salutare Vik per l'ultima volta:
* RaiiNews24 farà numerosi collegamenti in diretta
* Radio Popolare (107.6 Mhz)  seguira' in diretta il funerale.

--------------------------

APPUNTAMENTI  20/04/11

UN FIORE E UNA KEFIAH PER VIK

Arriverà all’aeroporto di Fiumicino mercoledì 20 aprile, intorno alle 19,30, la salma di Vittorio Arrigoni.

Vittorio ha lasciato Gaza, per l’ultima volta, passando attraverso il valico di Rafah e non attraverso Israele, come chiesto dalla mamma e come avrebbe voluto Vik stesso.

Prepariamoci ad accogliere Vittorio Arrigoni con il dovuto affetto verso un pacifista che ha dedicato la sua vita ai diritti del popolo palestinese con l’impegno a rilanciare un imperativo che non dimenticheremo: Restiamo Umani!

APPUNTAMENTO ALLE 19
ALL'AEROPORTO DI FIUMICINO - TERMINAL CARGO CITY

&
ALLE 21
ALL’ISTITUTO DI MEDICINA LEGALE A PIAZZALE DEL VERANO

Il Forum Palestina

--------------------------

APPUNTAMENTI  24/04/11

DOMENICA 24 APRILE ALLE ORE 16:30 si svolgeranno a Bulciago i FUNERALI DI VITTORIO ARRIGONI.

I palestinesi di Roma stanno organizzando dei PULLMAN per partecipare ai funerali.

Si prevede la partenza per domenica mattina (alle 7:30 del mattino circa) da ROMA,stazione Tiburtina, e si ripartirà per Roma subito dopo i funerali (l'arrivo a Roma è previsto per la nottata di domenica). Chiunque volesse partecipare è pregato di prenotare al più presto. Il prezzo del biglietto dell'autobus verrà comunicato non appena si avranno indicazioni più dettagliate sul numero dei partecipanti, gli studenti palestinesi, in ogni caso, potranno viaggiare gratis grazie al contributo di alcuni membri della comunità palestinese di Roma e del Lazio.

Eventuali cambiamenti ed ulteriori informazioni e dettagli sulla partenza da Roma verranno comunicati al più presto.

Per prenotare:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Mjriam)

sms: 3402809628

facebook: giovani palestinesi in italia


 

يقوم الفلسطينيين في روما يوم الأحد، 24 نيسان بتنظيم حافلات للسفر إلى بولشاجو(Bulciago) لحضور مراسيم تشييع جنازة الشهيد فيتوريو أريجوني حيث ستتم هناك في تمام الساعه 16:30 بعد الظهر.
من المتوقع أن تبدأ الرحله صباح يوم الاحد عند الفجر (حوالي الساعة 07:30) من روما، من محطة قطارات تيبورتينا Stazione Tiburtina، وسوف يتم الرجوع مباشره الى روما بعد الجنازة ( الوصول إلى روما سيكون يوم الاحد ليلاً)
نرجو من أي شخص يرغب في المشاركة الكتابه أو الإتصال للحجز في أقرب وقت ممكن.
سيتم إعلان سعر التذكرة في أقرب وقت ممكن عند الحصول على معلومات أكثر تفصيلا عن عدد المشاركين، انما نود التذكير ان الطلاب الفلسطينيين بإمكانهم السفر مجانا (مساعدة من بعض أعضاء الجالية الفلسطينية في روما واللاتسيو).
وسيتم الإعلان عن أية تغييرات أو مزيدا من المعلومات والتفاصيل عن الرحله من روما في وقت قريب.
للحجز والإستفسار:
البريد الالكتروني : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
الرسائل القصيرة 3402809628
فيس بوك : الشباب الفلسطيني في إيطاليا، الجاليه الفلسطينيه في روما واللاتسيو.
--------------------------

COMUNICATO

Tel Aviv Jaffa 16-4-11

The following is the text Anarchists Against the Wall are considering as a solidarity announcement to memorizing Vittorio Arrigoni for this evening's mourning-protest in Yaffa:

We mourn the loss of our dear partner Vittorio Arrigoni. In light of the recent
murder, Anarchists Against the Wall are shocked and dismayed at this tragedy
and the terrible loss. We mourn and share our deep sorrow with the Arrigoni
family, our friends at the International Solidarity Movement, the Palestinian
people and anyone else who has been working and struggling with Vittorio
shoulder to shoulder in ending the criminal and inhumane Israeli siege on Gaza.

Vittorio was a true freedom fighter, voicing the voice of the oppressed and
choosing to remain with the people of the besieged Gaza during the Israeli
massacre of December 2008. Vittorio's memory will carry on through such acts of
deep solidarity, and we, activists in the Palestinian struggle for freedom and
the end of occupation and apartheid, will make sure to walk on this path.

Such a horrible act should be opposed by all and will strengthen our fight
against any enemy of freedom and justice. Vittorio's work will not be in vain.

STAY HUMAN,
In loving memory of Vittorio Arrigoni, 1975-2011

--------------------------

APPUNTAMENTI 21/04/11

21/04/11 dalle 16 alle 19, sarà aperta la camera ardente per Vittorio Arrigoni a piazzale del Verano. 

--------------------------

FOTO DELL'ARRIVO A ROMA

- Quotidiano on line
- Quotidiano on line
- Lettera43 giornale
- Asca agenzia stampa

- il Messaggero

- Repubblica

- il Manifesto

- il Manifesto 2

- il Manifesto 3

- il Manifesto 4

--------------------------

APPUNTAMENTO IN PALESTINA 24/04/11

Domenica alla ore 17 a Ramallah, Gaza ci sarà la veglia per Vittorio collegandosi

con Bulgiaco.

--------------------------

Il ricordo della Rete Romana di Solidarietà con il popolo palestinese:

Da Il Profeta di Gibran Khalil Gibran: “Salì sulla collina oltre le mura della città  e guardò verso il mare; e vide la sua nave risalire nella nebbia. Allora gli si aprirono le porte del cuore e la sua gioia volò lontano sopra il mare. Ma discendendo la collina una grande tristezza cadde su di lui e pesò nel suo cuore: “ Come andarsene in pace e senza pena? Ahimé, non lascerò questa città senza piaga nell’anima. Lunghi furono i giorni sofferti tra le sue mura, lunghe le solitarie notti; e chi senza rimpianto potrà lasciare la sua pena e la sua solitudine? Troppi brani nello spirito ho seminato in queste vie, troppi fanciulli se ne vanno nudi agli altipiani, e io non posso abbandonarli senza peso e dolore. Io non rifiuto un ornamento ma strappo una pelle con le mie stesse mani. Io non lascio dietro di me un pensiero, ma un cuore dolce di fame e di sete. Eppure più a lungo io non potrò tardare. Il mare che vuole ogni cosa mi chiama, e devo imbarcarmi. Con me vorrei portare ogni cosa, ma come potrò farlo? Non può una voce trascinare con sé la lingua e il labbro che le diedero le ali. Da sola dovrà varcare il cielo. E sola e senza nido volerà l’aquila nel sole. Così, quando raggiunse i piedi del colle si volse ancora verso il mare, e vide la sua nave avvicinarsi al porto e sulla prua i marinai, gli uomini della sua terra. E la sua anima disse loro a gran voce. “Figli della mia antica madre, cavalieri dell’onde, quanto a lungo veleggiaste nei miei sogni. Ora approdate al mio risveglio che è il mio sogno più profondo. Sono pronto a salpare e il  mio desiderio in attesa è la vela spiegata sotto il vento. E sarò tra voi, navigante in mezzo ai naviganti”.

Vittorio raccontava:

“Mia madre spesso mi parlava di sua zia Stella che, sotto il fascismo, guidò le donne di Lecco nella marcia per il pane davanti al podestà e per questo fu imprigionata. Ci furono notti in cui Stella, con i pescatori, attraversava il lago silenzioso per portare cibo e indumenti faticosamente raccolti ai partigiani che si nascondevano sui monti. Si trattava di un’altra occupazione, quella italiana nazifascista. Per cui nel mio dna, nel mio sangue, ci sono delle particelle che mi spingono a combattere per la libertà e i diritti umani”.

Diceva Che Guevara, “Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”. Mentre il mondo osservava inerme la popolazione di Gaza sotto assedio tu ti sei fatto scudo umano contro i cecchini israeliani per permettere ai marinai di Gaza di pescare nelle proprie acque, hai detto: “Ci sono persone che sono pronte a spendere la vita a dispetto dei governi compiacenti e complici del governo sionista israeliano per venire ad abbracciare i fratelli palestinesi. Persone come me, dell’ISM, che devono venire qui per fare da scudi umani e porsi quali forze di interposizione, facendo ciò che dovebbero fare le Nazioni Unite perché il diritto internazionale venga rispettato”. Dicevi al mondo il vero, Vittorio, e le tue parole molto spesso rimanevano inascoltate, in Italia come nel mondo ma tu le ripetevi, instancabile, raccontavi dell’occupazione, della pulizia etnica, dell’apartheid, dei crimini di guerra portati avanti dal governo israeliano giorno dopo giorno contro la popolazione indigena palestinese innocente.

“Se la verità è la prima vittima di una guerra non è mai stato così vero come a Gaza”, dichiaravi, e nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario. Durante l’operazione Piombo Fuso sei rimasto sotto le bombe, insieme alla popolazione di Gaza, dichiarando che la tua vita non aveva valore maggiore di quella di un uomo palestinese. Pochi telegiornali italiani ti hanno dedicato uno spazio perché tu, unico testimone italiano, potessi raccontare ciò che realmente stava accadendo a Gaza in quei giorni, pochi i giornali capaci di esibire le tue parole di verità, ciò che i tuoi occhi raccoglievano nelle dure ore spese a contare i feriti, i morti, gli offesi. Tante le menzogne raccontate al loro posto.

 “Come andarsene in pace e senza pena? Ahimé, non lascerò questa città senza piaga nell’anima. Lunghi furono i giorni sofferti tra le sue mura, lunghe le solitarie notti; e chi senza rimpianto potrà lasciare la sua pena e la sua solitudine?”. Sei tra noi,Vittorio, navigante in mezzo ai naviganti. I tuoi sogni avranno in noi una voce. Porteremo avanti la tua lotta di libertà, salperemo sulle navi della Freedom Flotilla, appoggeremo tutte le iniziative per rompere l’assedio di Gaza, continueremo con forza sempre rinnovata la campagna che avevi abbracciato anche tu e che non ti stancavi mai di sostenere per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni contro Israele, dicevi: “Come è possibile dialogare mentre uno dei due dialoganti punta una pistola alla tempia dell'altro? Israele deve essere "costretto" a mollare quella pistola, e davvero sono convinto che il boicottaggio sia l'arma dei pacifisti, dei non violenti, l'arma più efficace.” Invocheremo l’unità nazionale in Palestina, in sostegno del movimento del 15 marzo e contro la corruzione che soffoca lo slancio sincero di un popolo verso la dignità, rilanceremo iniziative volte alla conoscenza approfondita del movimento sionista e dell’ideologia razzista e colonialista che ne sta alla base. In Italia e nel mondo occidentale ci spenderemo affinché la Palestina sia liberata, dal fiume sino al mare. Perché l’ingiustizia palestinese porta in sé il germe di qualsiasi ingiustizia sappiamo che il tuo sogno è il fiore della coscienza. Facciamo appello affinchè si uniscano a noi sempre nuove persone, perché rileggano i tuoi articoli, guardino i tuoi video e agiscano. “Dam Victor mish rhis. Ya Victor Irtah Irtah ua ehna nuasil alkitha”. “Il sangue di Vittorio è prezioso” gridavano in questi giorni centinaia di Palestinesi scesi nelle strade in tuo onore. “Vittorio riposa! Noi continueremo la lotta”. Oggi, alle soglie della festa della Liberazione, la nostra responsabilità è anche una promessa: ehna nuasil al qitah. Noi continueremo la lotta: la lotta del povero, del debole dell’oppresso, del contadino, la lotta della Palestina verso la libertà. Laddove non arrivano i governi, dicevi, può agire la popolazione civile. Questa è la lotta che tu ci hai insegnato. E che possa, la tua voce in noi, varcare il cielo.

-------------

22/04/11

Fotografie Dell'omaggio Di Bologna A Vittorio, Oggi 22 Aprile, Al Passaggio In Autostrada.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/04/22/foto/l_omaggio_a_vittorio_arrigoni-15270852/1/

http://corrieredibologna.corriere.it/fotogallery/2011/04/arrigoni_carrofunebre/ultimo-saluto-bologna-in-autostrada-vittorio-arrigoni-190493385065.shtml

-------------

24/04/2011

alle ore 10 a Ramallah davanti alla tomba di Arafat commemorazione di Vittorio
con la presenza anche del Presidente Mahmoud Abbas (Abu Mazen)

questa sera ore 18 a Ramallah in collegamento con Gaza eBulciago, commemorazione di Vittorio.

Restiamo Umani
Luisa Morgantini

-------------

"QUESTA E' LA LOTTA CHE CI HAI INSEGNATO"
Pubblichiamo, nella giornata della Festa della Liberazione, il testo letto e

sottoscritto da diverse organizzazioni italiane e internazionali, durante il funerale

di Vittorio Arrigoni, che si è tenuto ieri a Bulciago. (VIDEO all'interno del link).
http://www.nena-news.com/?p=9281

-------------

IN ITALIA DA IERI LA SALMA DI VITTORIO
Dopo l'arrivo all’aeroporto di Roma, stata trasferita all'Ospedale Umberto I nel

quartiere della capitale di S. Lorenzo, dove si e' svolta una fiaccolata in suo ricordo.
http://www.nena-news.com/?p=9158


VIDEO: A GAZA SALPA "ZEITUN"
Primo viaggio, mercoledì, nelle acque di Gaza dell’imbarcazione di quasi 8 metri,

Oliva, che monitorerà le violazioni e gli attacchi ai pescatori da parte della marina

israeliana. Un minuto di silenzio e fiori gettati in mare, in memoria di Vittorio Arrigoni.
http://www.nena-news.com/?p=9191
---------------

1) Bella Ciao cantata al funerale di Vittorio

http://www.youtube.com/watch?v=tRfnm96OPi0



2) discorso letto a nome di associazioni e movimenti di solidarietà

con la palestina italiani ed internazionali:

http://www.youtube.com/watch?v=KL21bVmiQbU



A questo link il testo uscito anche ieri su Liberazione: 

http://www.nena-news.com/?p=9281



3) Video intervento conclusivo fatto da Egidia la mamma di Vittorio...

Alle sue parole il pubblico è scoppiato in applausi scroscianti

http://www.youtube.com/watch?v=UWV57wC_z44&feature=share



DISCORSO DELLA MAMMA DI VIK

Vittorio non è nè un eroe, né un martire, ma solo un ragazzo che ha voluto

riaffermare con una vita speciale che i diritti umani sono universali, e come

tali vanno rispettati e difesi in qualsiasi parte del mondo,... che

l'ingiustizia va raccontata e documentata, perché nessuno di noi, nella nostra

comoda vita possa dire 'io non c'ero, io non sapevo'.

Vittorio è stato un testimone, un grande attivista per i diritti umani. Da lui

dobbiamo apprendere la forza della coerenza agli ideali.

Dalla sua scelta radicale e non violenta attingere la forza per azioni

concrete, per diventare ovunque, anche noi, attivisti per i diritti umani. Noi

non immaginavamo, non sapevamo in quanti voi  lo amaste, in tutte le latitudini

e le longitudini. Credetemi, in questi giorni di dolore, questo è stato

l'inaspettato soccorso ai nostri cuori feriti.

Abbraccio voi e tutti i figli della Palestina. Con un abbraccio particolare e

riconoscente agli amici gazawi di Vittorio. Là era la sua seconda casa.

Continuate a lavorare per la vostra terra restando uniti, con coraggio e

speranza. Ricordando che Vittorio aveva una sola arma: la parola e la

testimonianza.



Stay human, restiamo umani. Salam aleikum" (Egidia Beretta)
------------
Raccolta Articoli su Vittorio 
http://www.invictapalestina.org/public/articoli_vik/indice_art.htm 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.