EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

24- Resistenza nonviolenta (confer, foto, film)

DOMENICA 24 LUGLIO CIRCOLO DEGLI ARTISTI

ORE 17.00 INGRESSO LIBERO

CIRCOLO DEGLI ARTISTI e il CENTRO INTERNAZIONALE CROCEVIA presentano:

STRATEGIA DI RESISTENZA NON VIOLENTA PER I DIRITTI DEL POPOLO PALESTINESE

Il Centro Internazionale Crocevia è un'Organizzazione Non Governativa di Cooperazione Internazionale e Solidarietà, senza fini di lucro, nata nel 1958 e riconosciuta Ente Morale nel 1962.

Dalle ore 17.00 nella Main Room esposizione fotografica con testimonianze dalla Palestina a cura di GRAFFITI. EFFETTI COLLATERALI un viaggio lungo 20 anni nei territori palestinesi. Gerusalemme est, Betlemme, Gerico, Ramallah, Hebron, Tulkarem, Nablus e Gaza sono alcuni dei luoghi descritti dai dieci fotografi che dal 1990, guidati da Gianni Pinnizzotto direttore di Graffiti, hanno documentato la prima intifada, la costruzione del muro di separazione, la seconda intifada fino ai drammatici giorni dei bombardamenti su Gaza di fine dicembre 2008 inizio gennaio 2009. La famosa operazione "piombo fuso" voluta da Israele che ha prodotto enormi distruzioni, circa 1400 morti di cui quasi 400 bambini. Questi sono gli EFFETTI COLLATERALI di un conflitto lungo più di mezzo secolo che oramai ha segnato un solco così

profondo tra le coscienze dei due popoli, complice anche la comunità internazionale e la cattiva informazione, da rendere molto, molto difficile una pacificazione e la costruzione dello stato al quale legittimamente aspirano da troppi anni i palestinesi.

Nella zona Garden dalle ore 19.30 continuano gli appuntamenti di Fandango Web Radio delle Sunset Sessions con gli ospiti Scott Matthew, Sylvie Lewis.

Esposizioni dei progetti dell´Associazione Crocevia "50 anni di Crocevia: storie di resistenza (parte2).

Nella zona Cinema dalle ore 21.30 Dibattito: "Quale futuro per i diritti del popolo palestinese? Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni: strumenti di resistenza non violenta". Intervengono: Comitato per la campagna Stop Agrexco; Jamal Sabah, richiedente asilo proveniente da Gaza; comitato per la campagna Stop That Train. Modera Livia Luberto, Centro Internazionale Crocevia.

A seguire Proiezione film documentario: "Per uno solo dei miei due occhi" Il mito di Sansone e Massada insegna ai giovani israeliani che la morte è meglio della dominazione. Oggi i giovani palestinesi combattono, attraverso l'Intifada, contro le quotidiane umiliazioni e violenze dell'occupazione dell'esercito israeliano. Il documentario descrive la crisi tra Israele e Palestina, attraverso gli occhi dei Palestinesi costretti a subire ogni giorno controlli e ispezioni dell'esercito.

Dalle ore 19.30 Aperitivo Zinzer Food accompagnato dalla selezione musicale a cura di Soul Deep Crew.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.