EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

07/12- [Cagliari] Al Ard Doc Film Festival

documentario palestinese e arabo

Cagliari - Cineteatro Nanni Loy

07-12 Marzo

X° Festival Al Arda    المهرجان العاشر لسينما  الوثائقية الفلسطينية

AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2012

X Festival internazionale del cinema documentario palestinese e arabo

Cagliari - Cineteatro Nanni Loy

07-12 Marzo


 

Al Ard Doc Film Festival giunge quest'anno alla sua decima edizione e per l'occasione l'Associazione Amicizia Sardegna Palestina presenta al pubblico un programma di eventi culturali di respiro internazionale.

Il Festival, ormai appuntamento fisso con crescenti riscontri da parte di pubblico e critica, vedrà in concorso le più importanti e recenti produzioni documentaristiche a livello internazionale su usi, costumi, tradizioni, modi di vita, storia, politica, religione e società della Palestina e del mondo arabo. A completamento del cartellone ci sarà la sezione fuori concorso con la proiezione di selezionati cortometraggi e opere di fiction.

Per questo importante anniversario l'offerta culturale sarà completata da prestigiosi concerti che accontenteranno i gusti più diversi:

Per gli amanti della musica classica e araba è in programma il concerto del duo composto da Antonio Gramsci Junior e dalla pianista libanese Irma Toudjian che proporranno brani dai rispettivi repertori.

Per gli appassionati del genere hip hop l'appuntamento è invece con i gazaoui DARG TEAM, gruppo tra i più quotati a livello internazionale, che si esibiranno in concerto per la prima volta in Sardegna.

Infine, spazio alla letteratura e alla poesia con un reading, curato dal grande poeta e scrittore giordano/palestinese Ibrahim Nasrallah, in cui verranno presentati estratti dal panorama letterario arabo.

Confermati i dibattiti e gli approfondimenti, occasione di scambio tra il pubblico e i registi presenti, e l'evento dedicato alle scuole Palestina in cattedra.

Anche quest'anno il Festival ripropone la fortunata formula della manifestazione a premi suddivisa in due sezioni: una “in concorso” ed una “fuori concorso”.

La sezione “in concorso” è riservata alle opere di cinema documentario inerenti tematiche culturali, sociali o politiche legate al mondo palestinese e arabo che saranno ammesse, a seguito di un bando internazionale e relativa selezione ad opera della Commissione esaminatrice e della Direzione artistica, alla gara finale.

Le opere ritenute ammissibili saranno poi sottoposte al giudizio della Giuria di esperti e della Giuria del pubblico che assegneranno i premi previsti, come da Regolamento, nel corso della Cerimonia finale.

 

Le categorie IN CONCORSO sono:

a.     Miglior documentario

b.     Premio Al Ard (Migliore opera sulla Palestina)

c.      Miglior regista emergente (Migliore opera prima o seconda)

d.     Premio del pubblico

 

La sezione “fuori concorso”, invece, ospita le opere di fiction e i cortometraggi sulla Palestina e il mondo arabo selezionati dalla Commissione esaminatrice e dalla Direzione artistica. Per questa sezione non sono previsti premi.

I film di entrambe le sezioni andranno ad incrementare l'Archivio Storico Multimediale dell'Associazione Amicizia Sardegna Palestina, già punto di riferimento per studenti e studiosi per quanto riguarda le produzioni documentaristiche sul mondo arabo.

Possono partecipare ad Al Ard i filmati prodotti in tutto il mondo che abbiano per tema l'oggetto del Festival.

 
AL ARD DOC FILM FESTIVAL si svolgerà a Cagliari dal 07 al 12 marzo 2012.


La manifestazione si concluderà, alla presenza di alcuni registi, con la Cerimonia finale di premiazione.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.