EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

14- Start up imprese straniere (seminario)

Start-up d'impresa: un seminario di approfondimento per il bando

La Camera di Commercio di Roma ha istituito un fondo di garanzia di 10 milioni di euro per sostenere le nuove imprese, in particolare anche quelle con titolare straniero. Il 14 febbraio 2012 la Cna World di Roma in collaborazione con BIC Lazio organizza un seminario di approfondimento per conoscere più da vicino le modalità di accesso al fondo.

Per aiutare gli  imprenditori stranieri a sostenere i propri progetti, la Camera di Commercio di Roma ha istituito un fondo di garanzia di 10 milioni di euro. Risorse che saranno destinate a promuovere e sostenere tutte queste realtà imprenditoriali del territorio garantendo loro la possibilità di accedere ai finanziamenti bancari.

La Cna World di Roma organizza un incontro per approfondire il tema:


Seminario di approfondimento

START-UP D'IMPRESA


Martedì, 14 febbraio 2012, ore 17.30

Sede Cna, Via Ostiense 131L  Visualizza la mappa

Scala C, X Piano

PER PARTECIPARE COMPILA IL MODULO ON-LINE

Leggi la notizia sul bando

Start up d’impresa: 10 milioni a sostegno dei giovani imprenditori

La Camera di Commercio di Roma ha istituito un fondo di garanzia di 10 milioni di euro per sostenere le nuove imprese. L’obiettivo è promuovere e sostenere le giovani realtà imprenditoriali del territorio garantendo loro la possibilità di accedere a finanziamenti bancari.

Per aiutare i giovani imprenditori a sostenere i propri progetti, la Camera di Commercio di Roma ha istituito un fondo di garanzia di 10 milioni di euro. Risorse che saranno destinate a promuovere e sostenere le giovani realtà imprenditoriali del territorio garantendo loro la possibilità di accedere ai finanziamenti bancari.

I destinatari sono giovani fino ai 36 anni, donne e immigrati, mentre le tipologie di imprese interessate sono
le imprese individuali e le società e cooperative, costituite da non più di 12 mesi.
 

I finanziamenti ammessi sono da 5 a 10 anni e coprono fino al 70% del piano investimenti, per un massimo di 30mila euro per le imprese individuali e 80mila euro per le società e le cooperative.

I finanziamenti dovranno essere finalizzati a spese per investimenti relativi all’acquisto di beni materiali e immateriali a utilità pluriennale e a costi di avviamento e/o gestione (escluso il personale) in misura non superiore al 30% del piano di investimenti.

Chi siamo

La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma
, è l'Associazione Nazionale di rappresentanza delle imprese artigiane, degli imprenditori e delle piccole e medie imprese e del commercio.

CNA fornisce i servizi per lo sviluppo e il progresso economico e sociale dell’artigianato e della piccola e media impresa.

CNA è autonoma ed agisce per l’unità delle organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato italiano e per la ricerca di convergenze con tutto il mondo dell’impresa.

CNA è impegnata da sempre ad attuare e rispettare modelli di comportamento e di azione ispirati alla eticità ed integrità, nonché al valore più generale della Democrazia.

Partecipa alla definizione della sua identità e alla realizzazione della sua missione attraverso:

  La rappresentanza degli interessi

  La promozione economica delle imprese

  La predisposizione e l’erogazione di servizi

Con oltre 24.000 imprese associate, la CNA di Roma è la più grande associazione imprenditoriale di Roma e provincia.

Nata nel 1946, da oltre sessant’anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane e delle PMI.

La mission della Cna è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale.

Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

La Cna di Roma, oltre a rappresentare e tutelare le imprese, offre un insieme di servizi per orientare l’imprenditore nella gestione quotidiana della propria azienda.

Lo sviluppo delle imprese è la missione della nostra Associazione ed è per questo che offriamo ogni giorno assistenza e consulenza a migliaia di aziende romane.

Attraverso le società del Sistema, Cna di Roma garantisce servizi e consulenza personalizzata a condizioni di mercato estremamente favorevoli.
Un nuovo servizio pensato per gli imprenditori ed i lavoratori stranieri.
Dall'avvio d'impresa al credito, dagli adempimenti fiscali alla formazione dei dipendenti: servizi mirati per l'integrazione degli stranieri.

 
A CHI SI RIVOLGE

All'imprenditore straniero

Consulenza e servizi in materia di

    *  Credito e finanziamenti
    *  Previdenza
    *  Formazione mirata per conoscere la lingua italiana e percorsi formativi per far conoscere la normativa sulle agevolazini e le opportunita' per le imprese
 

Al lavoratore straniero che intende iniziare un'attivita' autonoma

Consulenza specifica per

    * La valutazione dei requisiti tecnico professionali dell'aspirante imprenditore e delle probabilita' di successo della sua idea imprenditoriale
    * le leggi e le normative necesarie per aprire un'attivita'
    * il riconoscimento dei titoli abilitanti scolastici e professionali maturati dal cittadino straniero nel suo paese di origine
    * La scelta piu'adatta alla forma d'impresa
    * Il geomarketing, ovvero il quartiere o il comune piu' adatto per sviluppare l'attivita' prescelta
    * La predisposizione di materiale in lingue diverse, per informare l'imprenditore straniero sulle normative italiane relative all'impresa, ai fini di una corretta e efficiente gestione dell'azienda Ai datori di lavoro che si avvalgono di manodopera straniera


Informazioni e servizi per:

    * Corretta applicazione della legge e delle normative per le assunzioni degli stranieri, interpretazione del decreto dei flussi
    * Formazione rivolta ai dipendenti stranieri per acquisire la conoscenza della lingua italiana, le normative che regolano il cotrato di lavoro, il rapporto con le istituzioni, con gli enti pubblici nonche' le principali norme del diritto italiano

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.