EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

13- Il conflitto necessario (conferenza)

Il conflitto necessario. Forme e pratiche di lotta non violenta dalla Palestina a noi

Lunedì 13 febbraio, alle ore 18, l'Istituto per l'Oriente C.A. Nallino, via Caroncini 19, ospita una tavola rotonda su Forme e pratiche di lotta non violenta dalla Palestina a noi con Isabella Camera d'Afflitto, Università di Roma La Sapienza, Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo e portavoce di Assopace, Stefano Ciccone, Riprendiamoci la politica, Manal al-Tamini e Nariman al-Tamini, comitato popolare per la resistenza nonviolenta palestinese a Nabi Saleh in Cisgiordania, don Nandino Capovilla, coordinatore nazionale di Pax Christi. Coordina Carolina Zincone, Assopace.

Istituto per l’Oriente C. A. Nallino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
www.ipocan.it
Tel 06 8084106

-----------------------------------

IL CONFLITTO NECESSARIO
Forme e pratiche di lotta nonviolenta dalla Palestina a noi

    
Lunedì 13 febbraio 2012, ore 18:00 - 20:00
Istituto per l'Oriente C. A. Nallino
Via A. Caroncini 19, Roma

    
Siete tutti invitati: per provare a ricostruire un'idea e una pratica della  nonviolenza attiva, capace di rompere la subalternità alle culture militariste.
    
Rifiutiamo la retorica della violenza frutto inevitabile della rabbia e del disagio, perché rifiutando la  violenza si spiegano le ragioni della rabbia e del disagio. Per questo vogliamo discutere insieme di "buone pratiche" di conflitto, oltre la semplice manifestazione ma senza elmetti in testa. Perché lo scontro violento non è l'unica forma possibile di dissenso e ce lo dimostra chi, in Palestina, per esistere ha scelto e pratica da anni forme di resistenza nonviolenta all’occupazione militare israeliana e alle continue violazioni dei diritti umani, sociali e politici messe in atto dal governo israeliano.
    
Ne parliamo con:

* Isabella Camera d’Afflitto, Professoressa di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università   di Roma "La Sapienza” e Consigliera dell’Istituto per l’Oriente  "C.A. Nallino", di cui dirige la rivista Arablit;
*  Luisa Morgantini, già Vicepresidente del Parlamento Europeo e Portavoce di “Assopace”;
*    Stefano Ciccone di “Riprendiamoci la Politica";
*  Manal Al Tamini e Nariman Al Tamini del Comitato popolare per la resistenza nonviolenta palestinese di Nabi Saleh, in Cisgiordania. Una testimonianza, la loro, capace più che mai di illustrare l'efficacia della scelta nonviolenta e l'importanza del contributo "femminile" nella lotta per la libertà di tutte e di tutti;
*  don Nandino Capovilla, Coordinatore nazionale di Pax Christi da sempre impegnato per la pace.
Coordina Carolina Zincone di “Assopace-Palestina” e “Riprendiamoci la Politica”

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.