EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

16/17- Unadikum Rachel Corrie

nell'anniversario dell'uccisione di Rachel Corrie.

UNADIKUM


Due giornate per la Palestina.

16.marzo.2012

Sono trascorsi nove anni da quando a Rafah, nella striscia di Gaza, Rachel Corrie,attivita statunitense, è stata brutalmente uccisa da un bulldozer dell'esercito israeliano.
Come è successo a tante e tanti di noi anche lei ha deciso di andare a vedere con i propri occhi cosa accade quotidianamente nei territori occupati di Palestina.
Ha avuto la possibilità di calpestare la terra di Gaza e di respirare l'assurdità di quell'aria rinchiusa dalla marina militare, dall'esercito e da uno stato confinante, l'Egitto, ancora troppo timido in materia di diritti umani.
Lei  ha deciso di interporre il proprio corpo all'ennesimo abuso che impunemente le milizie israeliane stavano compiendo, abbattendo case e privatizzando territori.
Oggi a noi che siamo ancora  qui  spetta il compito di  ricordarla e praticare giorno dopo giorno la nostra solidarietà attiva e la nostra vicinanza alla popolazione palestinese.
Dedichiamo queste giornate di approfondimento e di discussione  a lei e a tutt@ coloro che continuano a battersi per la libertà della Palestina, a chi la abita, a chi ne è stat@ esiliat@, a chi compie iniziative che promuovono boicottaggio, disinvestimenti e sanzioni.
Due giornate organizzate insieme ai giovani palestinesi di roma,che sosterranno  chi da più di sessant'anni continua ad essere un costante esempio di  profonda dignità e resistenza contrapposto all'inumanità e alla corruzione  dell'occupazione sionista.


VENERDI 16


ore 17:
"Rachel_Un cuore indipendente" appuntamento a L.go delle Sette Chiese, Garbatella per un momento collettivo di ricordo di Rachel.

ore 18.30:
(al csoa La Strada) proiezione di "Donur Opium". Ne discuteremo in seguito con Samir Qariuti (giornalista palestinese) e Shukri Hurub (U.D.A.P.)
   
ore 20.30:
cena palestinese e spettacolo di DABKA con Basel Dasouki

ore 23:
"Sonorità Al Mukawama" Dj Oriental Ex_Press Meet Dj Neem Key

SABATO 17

ore 18:
aggiornamenti sulla campagna internazionale di Boicottaggio_Disinvestimento e Sanzioni

ore 19.30:
aperitivo palestinese e mescita a cura del "Social Wine"

ore 20.30
presentazione e proiezione del film "This is my land...Hebron" con Maurizio Gibertini e uno degli autori Stephen Natanson

ore 22.45:
MED FREE ORKESTRA & Nando Citarella in concerto.
A seguire Dj Worldfunks

CSOA LA STRADA.info Via Passino 24, M. Garbatella, Roma

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.