EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

16/17- Finanza internazionale e criminalità organizzata (conferenza)

Venerdì 16 marzo alle ore 17  si terrà a Roma in via Poli 19, presso la Sala delle Colonne, Palazzo Marini, Camera dei Deputati, l'incontro "Finanza internazionale e criminalità organizzata", organizzato dalla Sezione internazionale della Fondazione Basso. Interverrà il magistrato francese Jean de Maillard, esperto di crimini finanziari. Introdurrà il dott. Gianfranco Donadio procuratore aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia. L'incontro si inserisce all'interno dell'XVII Corso sul Diritto dei Popoli “Crisi e diritti: quali prospettive?”.

Il tema della conferenza sarà il ruolo dei capitali frutto di attività illegali nelle speculazioni finanziarie, i loro flussi e i loro investimenti nell'attuale fase di crisi economica. Si affronterà anche il tema delle indagini magistrature europee per contrastare questo tipo di fenomeni criminali e la questione dei paradisi fiscali. Il dott. De Maillard è uno dei maggiori esperti europei su questa materia e ha scritto diversi libri sull'argomento tra cui La truffa: la finanza al di sopra della legge e delle regole, Gallimard, 2010.

Si informa che per accedere alla Sala è obbligatorio esibire un documento d’identità, inoltre per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca.

Per iscriversi e per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria organizzativa:
Tel. e Fax: 066877774
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.internazionaleleliobasso.it

-----------------------

Sabato 17 marzo alle ore 16  si terrà a Roma presso la sala conferenze dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, in via della dogana vecchia 5, l'incontro "Mafia non solo in Italia: l’internazionalità del contrasto alla criminalità organizzata” , organizzato dalla Sezione internazionale della Fondazione Basso e da Ascrid.

Interverranno il Senatore Lorenzo Diana Premio Borsellino 2008 considerato come uno dei maggiori esponenti della lotta alle mafie; e Cynthia Rodriguez giornalista messicana autrice del libro-inchiesta "Contacto en Italia. El pacto entre la Ndrangheta e Los Zetas"

L'incontro si inserisce all'interno del corso di formazione “Legalità, cittadinanza e istituzioni dello Stato nell’ambito della lotta alle mafie”  .

Il tema della conferenza sarà il ruolo della politica e del giornalismo nell'ambito della lotta internazionale alle mafie. Si cercherà di tracciare e delineare il fenomeno della globalità delle mafie e quali le contromisure efficaci a contrastarle

Si informa che per accedere al seminario, solo ed esclusivamente per questo incontro, e possibile previa contatto con la segreteria e compilazione della modulistica.


Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria organizzativa:
Tel. e Fax: 066877774 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.