EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

16- Sanità e immigrazione (conferenza)

16 Maggio 2012
Conferenza

“Personale sanitario per tutti, cervelli in fuga tra sud e nord del mondo”.

Programma
 
Relazione Amsi
 
Lista adesioni al Manifesto

-----------
Un momento di confronto sull'applicazione in Italia del Codice di condotta per il reclutamento internazionale del personale sanitario dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo importante Codice internazionale affronta la crisi in questione in chiave di salute globale, guardando non solo a quanto avviene nel Sud del mondo, dove la crisi è più grave, ma anche alla crescita del fabbisogno di operatori sanitari in Italia, e ai fenomeni migratori legati a questa crescita. Il workshop sarà anche occasione per aprire un dibattito sulla possibilità di affrontare la crisi globale del personale sanitario adottando una politica cooperativa comune, che metta in coerenza le strategie e il lavoro di soggetti del mondo della cooperazione internazionale, delle migrazioni e della sanità. L’auspicio è che da un lato l’Italia investa maggiori risorse nella formazione di un numero sufficiente di operatori, dall’altro che siano garantiti i diritti del personale sanitario straniero attivo in Italia e rafforzati i sistemi sanitari di origine.


Mercoledì 16 maggio 2012 10:30-16:30, Sala ENPAPI, Via Farnese 3, Roma

Per confermare la partecipazione sia la mattina alla presentazione che il pomeriggio ai lavori dei tre gruppi di lavoro ;

(Cooperazione internazionale ,Immigrazione e Sanita')
scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa Co-mai
www.co-mai.it

http://www.manifestopersonalesanitario.it/16-maggio-2012-seminario-personale-sanitario-per-tutti

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.