EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

15- Freedom Flottilla Estella assemblea (attivismo)

VENERDI’ 15 GIUGNO ISSIAMO LE VELE A ROMA

La nuova nave della Freedom Flotilla diretta a rompere l’assedio della Striscia di Gaza ha raggiunto il primo porto della Svezia, e da lì continuerà il suo periplo dell’Europa fino a raggiungere la Palestina occupata. La Estelle è un patrimonio di tutto il movimento di solidarietà con il popolo palestinese, per la pace e la giustizia in Medio Oriente. Invitiamo tutte le associazioni, i comitati, le forze politiche che vogliono contribuire a costruire insieme il viaggio della Estelle a partecipare all’incontro di VENERDI’ 15 GIUGNO, ALLE 17.30, presso i Magazzini Popolari Casalbertone, in Via Baldassarre Orero n. 61. SEGUIRA’ UN APERITIVO PALESTINESE A SOTTOSCRIZIONE.

Il Coordinamento Freedom Flotilla Italia – Benvenuti in Palestina

CONTRO L’ASSEDIO, CONTRO L’OCCUPAZIONE, CON OGNI MEZZO NECESSARIO!

www.freedomflotilla.it

--------------------------------

Nel silenzio complice dei governi del mondo, Israele continua ad assediare Gaza e ad occupare la Palestina, portando avanti senza soste la colonizzazione e la pulizia etnica.
Alla complicità dei governi con l’assedio e l’occupazione, fa da riscontro la solidarietà dei popoli con i Palestinesi che resistono, una solidarietà che unisce donne e uomini di ogni Paese in un’unica volontà di essere vicini a chi lotta ogni giorno per affermare il proprio diritto a vivere in pace e libertà nella propria terra. Una volontà che in questi anni si è manifestata in forme e modi differenti, ma che ha trovato espressione comune, aldilà delle diverse appartenenze nazionali, nelle iniziative internazionali dirette contro l’assedio e l’occupazione, come la Freedom Flotilla e la recente missione “Benvenuti in Palestina”.
La violenza del governo israeliano e la complicità dei governi del mondo non riescono a fermare la solidarietà internazionale: nelle prossime settimane, una nuova nave della libertà prenderà il mare, per portare attraverso l’Europa la denuncia dei crimini dell’occupazione e l’affermazione della solidarietà dei popoli, per poi puntare la prua verso la Striscia di Gaza. Dalla Scandinavia all’Irlanda, alla Francia, alla Spagna, all’Italia, dal Mar Baltico al Mediterraneo, ogni città toccata dalla nave della libertà sarà teatro di mobilitazioni, iniziative e manifestazioni per la libertà del popolo palestinese, per la pace e la giustizia nel Vicino Oriente.
Ci rivolgiamo ai movimenti, alle associazioni, alle forze politiche e sindacali, alle comunità palestinesi e dei migranti, ai singoli individui che condividono questi ideali di libertà, giustizia, autodeterminazione e solidarietà, affinché siano tutti protagonisti di questa impresa, contribuendo, ognuno con i propri contenuti e la propria esperienza, alla riuscita di una campagna ricca di iniziative di controinformazione, di solidarietà e di lotta.

Coordinamento Freedom Flotilla Italia – Benvenuti in Palestina


IL VENTO NELLE VELE DI ESTELLE E’ LA SOLIDARIETA’

La prossima Freedom Flotilla avrà la forma di un veliero di nome Estelle, che partirà dalla Scandinavia per toccare i porti europei e caricare a bordo solidarietà e sostegno al popolo palestinese, prima di proseguire per Gaza e diventare un’iniziativa di sfida diretta all’occupazione israeliana. Sfida che sarà realizzata questa volta con modalità diverse e sarà forte del sostegno e dell’attenzione accumulati nei porti europei.
La Estelle è un veliero acquistato dagli attivisti svedesi di Ship to Gaza e messo a disposizione di tutte le altre campagne nazionali, che hanno la stessa natura e obiettivi politici: uno strumento di raccordo dei movimenti di base che hanno finora sostenuto la battaglia del popolo palestinese, che si prefigge di utilizzare la visibilità mediatica e la collaborazione internazionale acquisite nel corso delle flotille precedenti. Il passaggio della Estelle dai porti italiani rappresenterà un momento importante, in cui tutte le tematiche che riguardano la Palestina potranno essere esposte direttamente da chi ci ha lavorato, portando la propria esperienza e capacità di costruire iniziative: dalla campagna BDS al sostegno ai prigionieri politici,  fino ai movimenti contro la guerra, per i diritti dei lavoratori e dei cittadini, contro le devastazioni ambientali mascherate da “grandi opere”, e così via.

L’INIZIATIVA E’ COMPLETAMENTE AUTOGESTITA, POTETE
SOSTENERLA CON UNA DONAZIONE SUL CONTO CORRENTE
5000 1000 65881 di Banca Prossima S.p.A. intestato a “Associazione Dima” – IBAN: IT83 Q033 5901 6001 0000 0065 881
Info: www.freedomflotilla.it
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.