EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

22- [Burkina Faso] viaggio

viaggio in Burkina:
 
Dopo mesi di lavoro, finalmente posso confermare l'organizzazione e l'itinerario approfondito del viaggio in Burkina Faso in occasione di FESPACO 2013.
Ecco l'offerta dell'agenzia TUCANO, specialista nel settore con correspondenza a Ouagadougou.  Ho deciso anche di aggiungere 2 giorni al viaggio, e di programmare le visite in altre città come Tiebele e Bobo ma anche un foto safari al ranch di Nazinka per vedere gli animali.  Importanti anche i 2 appuntamenti con FITIL e ALIZETA nei villaggi di Sakouli e Toéssé che non vedono mai forestieri.
Da ricordare:  questo viaggio non è per turisti ma per viaggiatori.  Combina la cultura africana contemporanea (FESPACO e tutti gli appuntamenti a Ouaga) con gli incontri con la gente dei villaggi insieme con gite in altri città. Sicuramente una panormica Africana unica.
 
Per assicurare l'albergo (che è molto bello ma molto richiesto durante FESPACO), dovremmo prenottare entro la fine di settembre 2012.  Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento,
 
Mary Angela Schroth
sala_u@hotmail  (dal 18 luglio al 13 settembre 2012)
 
Sala 1 centro internazionale d'arte contemporanea
Piazza di Porta San Giovanni 10
00185 Roma - Italia
T: 0039 06 7008691
F: 0039 06 7008691
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
alternet: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web site: www.salauno.com

-----------------------------------------

Sala 1 Viaggi in collaborazione con Tucano Viaggi

VIAGGIO A BURKINA FASO
22 febbraio – 3 marzo 2013

IN OCCASIONE DELLA BIENNALE DEL CINEMA AFRICANO
“FESPACO” A OUAGADOUGOU

L’esperienza della cultura Africana con Sala 1 Viaggi approda questa volta ad una nuova sfida: quella di visitare un paese fuori dal comune, il Burkina Faso (ex-Haute Volta), che significa “terra degli uomini d’onore”, uno dei pochi paesi sub-sahariani visitabili senza alcun rischio. 
Andremo lì in occasione del più grande incontro culturale per il cinema africano, la biennale FESPACO, viva manifestazione di rilievo internazionale, creata nel 1969, durante la quale la capitale si anima con mille iniziative, fra cui la consegna del Premio Principessa Yengà. 
Grazie ai nostri partner FITIL e ALIZETA, due onlus italiane da anni in contatto con Ouaga, incontreremo artisti e registi, vedremo film (dalle ore 8 alle 24 ogni giorno - corti, lungometraggi, e documentari) e visiteremo i luoghi più interessanti della capitale, che la sera si animerà con diversi appuntamenti musicali.

Durante primi giorni a Ouaga potremo partecipare ai festeggiamenti dell’apertura del Festival (23 feb.), ma anche visitare il Museo Nazionale, la Grande Moschea e il quartiere di Paspanga, con i suoi bar e cabaret. Altre grandissime attrazioni sono: il Grande Mercato, uno dei più importanti dell’Africa Occidentale, che sta rinascendo dopo un incendio avvenuto qualche anno fa, il Mercato dei Bronzi, con fonderie e ateliers, parte di una grande tradizione africana occidentale, e il quartiere di Ouaga 2000, che ospita, durante FESPACO, incontri di moda e arte.  Siamo invitati a visitare una delle più importanti collezioni private d’arte tradizionale nel Burkina, e la “Villa Sekunda” con la sua collezione di arte contemporanea africana. Gli ultimi due giorni a Ouaga sono liberi, anche per fare altri viaggi nell’intorno di Ouaga (nel villaggio di Bazoulé) o rimanere con gli artisti, i registi, e gli intellettuali per godere degli eventi del Festival. Vale la pena di passare una serata o due al Centre Culturel Melies, c'è sempre pubblico misto, musica, teatro, cinema, mangiare, bere.  A Ouaga, il nostro albergo Hotel La Palmeraie – www.lapalmeraie.biz


Visiteremo inoltre, in veste di invitati speciali, il villaggio di Sakouli, dove opera FITIL, con un ricevimento organizzato dal capovillaggio; è un'esperienza che pochi possono fare, a contatto con popolazioni che non conoscono il turismo e che a parte di FITIL, non vengono mai a contatto con stranieri..
Gli ultimi giorni prendiamo la strada a Tiébélé, nel cuore della terra dei Gourounsi, che vanta una mirabile architettura con complesse decorazioni pittoriche e vicino parco naturale. Sulla strada troviamo anche Toéssé, dove si potranno ammirare le tipiche architetture dipinte e vedere i progetti svolti da ALIZETA.  Notte al Campment dell’Elefante a Nazinka per foto safari.   Procediamo nel Sud-Ovest per visitare Bobo-Dioulasso (e le zone vicine di Dafra e Banfa), seconda città più importante del Burkina Faso, il cui contesto geografico è particolarmente ricco di vegetazione e bellezze naturali: dalle cascate alle stupefacenti formazioni rocciose (con sosta all’Hotel “Auberge”). Ritorno a Ouaga per un breve sosta prima di prendere l’aereo per Casablanca/Roma.
 
Questo viaggio culturale promette un’esperienza unica in un paese poco conosciuto, lontana dalla nostra ma ugualmente importante ed affascinante. Per viaggiatori che non sono mai stati in Africa, questa è l’occasione.

Per info e pernottamenti con scadenza fine settembre 2012: Sala 1  06-7008601/339 239 7762  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Mary Angela Schroth

---------------------------------
1°Giorno Venerdì 22 febbraio 2012
ROMA FIUMICINO – CASABLANCA - OUAGADOUGOU
Partenza con volo di linea per Casablanca. Proseguimento per Ouagadougou. Arrivo in serata nella capitale del Burkina, trasferimento e sistemazione all’hotel la Palmeraie. Pernottamento. Pasti a bordo.

2°Giorno Sabato 23 febbraio 2013
OUAGADOUGOU
Prima colazione in hotel. Nella mattina visita libera della città: il  Museo Nazionale, la Grande Moschea, il Grande Mercato e il Mercato dei Bronzi. Nel pomeriggio visita facoltativa delle Collezioni di arte tradizionale e contemporaneo. Inaugurazione della Fespaco con cerimonia ed eventi. Sistemazione all’hotel la Palmeraie. Pernottamento. Pasti liberi. 

3° Giorno Domenica 24 febbraio 2013
OUAGADOUGOU
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Tempo libero per il Festival del cinema  Fespaco con incontri ed eventi. Sistemazione all’hotel la Palmeraie. Pernottamento. Pasti liberi. 

4° Giorno Lunedì 25 febbraio 2013
OUAGADOUGOU
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Tempo libero per il Festival del cinema  Fespaco con incontri ed eventi. Sistemazione all’hotel la Palmeraie. Pernottamento. Pasti liberi. 

5° Giorno Martedì 26 febbraio 2013
OUAGADOUGOU - SAKOULI - OUAGADOUGOU 
Prima colazione in hotel. Trasferimento al villaggio di Sakouli con cerimonia di benvenuto. Visita dell’associazione Fitil. Ritorno ad Ouagadougou in tempo per qualche film o evento. Sistemazione all’hotel la Palmeraie. Pernottamento. Pasti liberi 

6° Giorno Mercoledì 27 febbraio 2013
OUAGADOUGOU – TIEBELÉ - NAZINGA
Dopo la prima colazione partenza verso sud per raggiungere il Pays Gourounsi. Arrivati a Tiébélé visita del villaggio dalle case tradizionali simili a fortezze, decorate con motivi geometrici rossi, neri e bianchi realizzati dalle donne del villaggio. Il principe ed i suoi consiglieri ci accompagneranno alla scoperta della corte reale e ci introdurranno alle tradizioni del popolo Gourounsi. Visita di alcuni splendidi villaggi nei dintorni, celebri per la qualità delle terracotte, e delle mine d’oro tradizionali. Pranzo semplice all’Auberge di Konkulo. Partenza per Tiakane, villaggio Kassena splendidamente decorato, e proseguimento per il Ranch di Nazinga. Sistemazione al Campement de l’Elefant. A seguire Safari fotografico alla ricerca di antilopi, facoceri, scimmie ed elefanti. Cena e pernottamento al campement in bungalow con servizi privati.

7° Giorno Giovedì 28 febbraio 2013
NAZINGA – TOESSE – OUAGADOUGOU
Di primo mattino, dopo la prima colazione, safari fotografico per ammirare gli elefanti all’abbeverata nel laghetto di fronte al campement, dotato di una postazione panoramica.
Proseguimento al villaggio di Toesse via Po dove si potranno ammirare le tipiche architetture dipinte e vedere i progetti svolti da Alizeta. Ritorno ad Ouagadougou. Sistemazione all’hotel il Grand Calao. Pernottamento. Pasti liberi 

8° Giorno Venerdì 01 marzo 2013
OUAGADOUGOU – SABOU – BOBO DIOULASSO
Dopo la colazione partenza per Bobo Dioulasso in minibus. Lungo il tragitto sosta a Sabou, dove visiteremo il lago dei caimani sacri e gli ateliers di lavorazione del bronzo. Arrivo a Bobo, sistemazione all’Auberge. Nel pomeriggio visita di Bobo Dioulasso: i vecchi quartieri di Kibidwe, animato dalle attività dei fabbri, dei vasai e dei tessitori, e di Sya, dove é possibile vedere i feticci degli antenati; l’antica moschea in banco datante 1893 ed il Grand Marché. Visita dell’associazioni femminile Gafreh, che propone prodotti artigianali di qualità a sostegno delle loro attività di sviluppo della condizione della donna. Possibilità di assistere ad un concerto di musica dal vivo al Bois d’Ebene o similare, dove potremo apprezzare le sonorità del balafon, dei djembé e delle percussioni. Pernottamento. Pasti liberi.

9° Giorno Sabato 02 marzo 2013
BOBO DIOULASSO - OUAGADOUGOU
Dopo la prima colazione partenza alla scoperta del villaggio tradizionale di etnia Bobo di Koumi, caratteristico per l’architettura delle sue case a due piani costruite con mattoni di paglia e fango. Incontro con gli abitanti per apprendere i loro costumi, la loro cultura, le loro tradizioni e l’organizzazione della loro società. A seguire tempo a disposizione da dedicare al mercato o in relax. Ritorno nel pomeriggio ad Ouagadougou. Sistemazione in camera day use (4/5 partecipanti p/camera). Trasferimento in tempo utile in aeroporto.

10° Giorno Domenica 03 marzo 2013
OUAGADOUGOU – CASABLANCA – ROMA FIUMICINO
Volo di rientro a Roma, via Casablanca con l’arrivo nel pomeriggio.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.