EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

14/16- [Milano] Firenze10+10 Forum

INCONTRO EUROPEO PER PREPARARE "FIRENZE 10+10"
 

Milano per il 14-16 Settembre, per partecipare alla riunione europea volta a preparare insieme "Firenze 10 +10". L'incontro avrà inizio Venerdì 14 alle 17:00 e si concluderà Domenica 16 alle 13:00. Di seguito potrete trovare alcuni dettagli logistici.
 
Negli ultimi mesi abbiamo cercato di coinvolgere nel processo il maggior numero possibile di reti europee e stiamo ricevendo molte risposte positive alla proposta di venire a Firenze l'08-11 Novembre, presso la Fortezza da Basso, in occasione del decimo anniversario del primo Forum Sociale Europeo.
 
La necessità di migliorare la nostra capacità di convergere e di ricostruire lo spazio democratico comune sembra essere molto forte, di fronte alla drammatica emergenza democratica e sociale che l'Europa sta vivendo, su tutti i piani: un movimento popolare alternativo è una necessità, e tutti stanno cercando di contribuire a questo obiettivo.
 
Un buon numero di reti e movimenti sono pronti a venire a Firenze, e il seminario a Milano dovrebbe aiutarci a migliorare la mobilitazione congiunta a livello europeo per coinvolgere altri soggetti ancora.
 
Insieme, a Milano, discuteremo la metodologia e il formato di Firenze 10 +10, e verrà condivisa e distribuita tra le reti e le coalizioni coinvolte la responsabilità di prepararne il programma.
 
Per darvi la possibilità di iniziare a pensarci, e di inviare idee e proposte a partire da adesso, diamo qui alcuni elementi per la nostra discussione:
 
1) Pensiamo che dovremmo dedicare una parte del programma alle “auto-convergenze” organizzate e promosse da diverse reti e coalizioni, secondo i loro piani di lavoro e la loro agenda. Molte reti e coalizioni sono già al lavoro su questo.
 
2) Inoltre dovremmo discutere di come organizzare l'altra parte del programma, al fine di concretizzare "le convergenze per l'azione comune". Dobbiamo individuare le questioni principali a cui vogliamo dare priorità e la metodologia di questi incontri di convergenza.
 
3) Infine c'è bisogno di delineare un gruppo di reti per la preparazione di ciascun incontro di convergenza.
 
4) Naturalmente, la nostra discussione comune di Firenze ha lo scopo di migliorare le azioni comuni. Quindi, speriamo di avere a Milano un dibattito su un possibile seguito che realisticamente potrà venire fuori da Firenze.
 
Come potete vedere, non vi è alcuna proposta di programma dettagliato. Crediamo davvero che Firenze 10+10 potrà dare un buon risultato solo se riuscirà a basarsi sull'effettivo potenziale esistente delle reti, delle coalizioni, delle lotte e degli attori sociali che stanno cercando di salvare il nostro continente dalla devastazione sociale e di democrazia che sta avvenendo come risposta neoliberista alla crisi presente.
 

Ecco qui alcune richieste, per iniziare:
 
A. Vi invitiamo caldamente a inviarci i vostri commenti e idee sui quattro punti del programma.
 
B. Vi chiediamo inoltre di comunicarci i dettagli su ciò che si sta già progettando di portare a Firenze, in termini di presenza e di iniziative.
 
C. Naturalmente vi chiediamo di confermare la vostra presenza a Milano il più presto possibile.
 
D. Ci piacerebbe avere una prima discussione preliminare comune attraverso una teleconferenza, che si terrà il 27 Agosto alle 13:00 - in lingua inglese. Si prega di confermare la vostra presenza e vi invieremo informazioni aggiuntive.
 

Infine, qui potete trovare alcuni dettagli logistici per la riunione di Milano:
 
Il seminario si terrà presso Palazzo Reale, che è in Piazza Duomo 12. Metro 3 (gialla) e 1 (verde). Ecco il link alla mappa.
È possibile prenotare da ora l'hotel a Milano per trovare prezzi più convenienti.
 
Vi invieremo a breve un elenco di strutture ricettive che consigliamo.
 
Ci saranno traduzioni in inglese e francese.
 
Non siamo in grado di coprire spese di viaggio, vitto e alloggio. Per casi particolari, fatecelo sapere, al fine di cercare soluzioni.
 
È possibile utilizzare il seguente indirizzo per l'informazione e tutte le comunicazioni:
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
La Rete Italiana del WSF
Il Comitato organizzatore di "Firenze 10 +10"

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.