EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

04- Incontro per viaggio Palestina e Giordania

- ATTENZIONE incontro del 04/11/2012 annullato - 

Natale in Giordania e Palestina.
dal 22 al 30 dicembre 2012
con l’Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese


Viaggiando tra l’attualità e la storia, l’arte e la cultura che l’illegale occupazione israeliana non è riuscita a cancellare, conosceremo luoghi e persone che insegnano al mondo come Resistenza e Dignità camminino stringendosi la mano.

Partiremo il 22 dicembre da Fiumicino e atterreremo ad Amman. Entreremo in Palestina attraversando il fiume Giordano dal ponte di Allemby. Ci accompagneranno i versi di Fadwa Tuqan che ci faranno capire come la poesia palestinese nasce, nutre e si nutre di quella terra e delle sue realtà.

Per presentare il programma e rispondere alle vostre domane, convochiamo un incontro in cui verranno proiettati foto e filmati di viaggi precedenti.
L’incontro si concluderà con un aperitivo palestinese.
Siete tutti invitati, partenti o meno,  


domenica 4 novembre alle ore 18, a Roma in via Baldassarre Orero n. 59
alla serata di storia, tradizioni e cultura palestinese
in preparazione del viaggio di natale in Giordania e Palestina

Le iscrizioni si chiudono il 10 novembre. Il numero dei partecipanti si chiude a 25 iscritti e tiene conto dell’ordine di arrivo delle richieste.

Per preiscrizioni e informazioni
potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefonate ai numeri 06.5880187 o 345.725030.
Sappiamo che ci sono persone interessate a partire con noi che però vivono in Sicilia, in tal caso il punto di riferimento è a Palermo ed  è possibile  scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonare al numero 340.1723999

----------------------

Natale in Giordania e Palestina
dal
22 al 30 dicembre 2012.

Per guardare da vicino luoghi, situazioni, storia e cultura
della Palestina e della Giordania

Per conoscere dall’interno la vita dei palestinesi, dei bambini adottati a distanza e delle realtà sociali che si battono contro l’occupazione e per il rispetto dei diritti umani.

PROGRAMMA

sabato 22 dicembre, appuntamento all’aeroporto di Fiumicino alle ore 9,00. Imbarco alle 12 e arrivo ad Amman nel pomeriggio. Sistemazione in albergo, visita del centro città, cena e pernottamento.
domenica 23 dicembre passaggio in Palestina attraverso il ponte di Allemby
Al ponte di Allemby si dovrà passare sotto il controllo israeliano ed è sempre possibile che, arbitrariamente, i militari israeliani decidano di non farci entrare IN PALESTINA.
Per questo sono state ipotizzate le due seguenti alternative:

-------

A) entrata regolare in Palestina
NB. In ogni città o villaggio sono previsti incontri con le diverse realtà della società civile e/o con rappresentanti della cultura e delle Istituzioni.
I nominativi delle persone che andremo a incontrare verranno forniti appena superato il ponte di Allemby. Le date e i luoghi degli incontri esposti nel programma potranno subire alcune modifiche a causa della situazione interna.


Domenica 23.
Attraversamento della frontiera e arrivo a Ramallah
Sistemazione a Ramallah, distretto di Al-Bireh, presso Guesthouse PRC (l’albergo della Mezzaluna Rossa Palestinese).
Accoglienza e incontro con il presidente e i rappresentanti della PRCS e con i bambini adottati dalla nostra Associazione.
Visita notturna del centro di Ramallah.

Lunedì 24.
Partenza per Gerusalemme
Visita alla città vecchia. Incontro con esponenti del’ICHAD
Pranzo a Gerusalemme
Visita ai quartieri di Sheikh Jarrah e di Silwan.
Visita al campo profughi di Aida o di Dheishe
Rientro a Ramallah.

Martedì 25 (Natale).
Partenza per Betlemme. Dopo la visita alla chiesa della Natività e l’incontro con gli esponenti delle varie realtà locali, il gruppo si recherà a visitare le colline del Cremisan, dove la cantina storica della Palestina produce vino dal 1885. Sarà l’occasione per ricordare che l’identità palestinese interagisce da sempre con le diverse culture religiose. Ricordiamo che la nostra Associazione sta portano avanti in Italia una campagna di sostegno alla Resistenza locale, denominata “la Resistenza letta nella trasparenza di un calice”, appunto attraverso i vini prodotti in queste vigne.
Incontro con esponenti laici e religiosi che si battono contro la costruzione del muro che taglierebbe in due la collina e le vigne.
Pranzo natalizio in loco.
Nel pomeriggio il gruppo si recherà a visitare il centro in cui si sta sviluppando il progetto educativo coordinato da Jack Neno e appoggiato dalla mission “Benvenuti in Palestina”.

Mercoledì 26.
Partenza per Nablus. Visita all’Università di Al-Najah, alle strutture della Mezzaluna Rossa e alla città vecchia. Pranzo itinerante nelle botteghe locali dove si potrà assaggiare un piatto tipico di Nablus nella versione originale e inimitabile: la Knafah. Incontro con le donne del centro socio-culturale di Beit al Karama
Visita alle strutture della MRP di Nablus.
Visita al campo profughi di Balata.
Visita guidata al sito archeologico di Sebastia
Rientro a Ramallah,

Giovedì 27.
Partenza per Jenin. Visita alla città e al campo profughi. Omaggio a Juliano Mer Khamis e incontro – se possibile - con gli attuali sostenitori del Freedom Theatre
Visita a Qalquilia e Tulkarem
Rientro a Ramallah.
Venerdi 28.
Omaggio alle tombe di Arafat e di Darwish. Partecipazione alla manifestazione pacifica contro il muro a Ni’lin o Bil’in.
Visita a Gerico e villaggi beduini nella valle del Giordano.
Sabato 29.
Partenza per Amman. Visita allo straordinario sito archeologico di Jerash
Domenica 30. rientro in Italia
---------------------

B) respingimento arbitrario
NB. Il viaggio manterrà la caratteristica di conoscenza culturale e di solidarietà col popolo palestinese, pertanto, oltre alla visita ai siti archeologici e alle bellezze artistiche e naturali di cui la Giordania è ricca, si dedicherà molto tempo alle visite di conoscenza e solidarietà con i profughi palestinesi che vivono nei campi giordani.
Gli incontri previsti con i rappresentanti delle diverse realtà in Giordania, saranno comunicati in dettaglio il giorno 24.


Domenica 23.
Rientro ad Amman. Sistemazione in albergo e visita alla “Cittadella”, sito archeologico dell’antica Rabbath-Ammon, ove si trovano resti romani, bizantini e del primo periodo islamico. La cittadella è situata su una rocca da cui si può osservare il panorama dell'intera regione. La visita comprenderà il Palazzo degli Omayyadi, 720-750 d.C.; il Tempio di Ercole, eretto durante il regno dell'imperatore Marco Aurelio (161-180 d.C.); la Chiesa bizantina, databile all'incirca tra il VI e il VII d.C.; il Teatro romano, del II secolo d.C., che può ospitare circa 6.000 spettatori e viene ancora oggi utilizzato; il Foro Romano e il Ninfeo, risalenti alla fine del II secolo d.C.

Lunedì 24
Visita al campo profughi di Jerash, il più popoloso campo di palestinesi del “48. Incontro con le rappresentanze e le famiglie dei profughi palestinesi. Pranzo al campo organizzato dalle famiglie palestinesi.
Escursione archeologica a Jerash, suggestivo sito archeologico ricchissimo di testimonianze risalenti all’antica Grecia e all’antica Roma. La visita richiederà alcune ore perché il sito è straordinariamente ricco oltre che esteso.

Martedì 25 (Natale)
Visita al campo di al-Husayn presso Amman. Incontri con le realtà locali. Pranzo al campo. Ritorno in città e visita della moschea di Amman

Mercoledì 26
Visita al Museo archeologico giordano ricco di reperti che vanno dalla preistoria al 1400. Nel museo sono conservati anche i famosi “rotoli del Mar Morto”.
Partenza per Madaba, una delle più interessanti città giordane, famosa per i suo antichi mosaici e per la “strada regia”, costruita circa 5000 anni fa a circa 700 metri sul l.d.m.
Pomeriggio alle sorgenti di Hammamat i’main.
Rientro e cena ad Amman

Giovedì 27 .
Visita al campo profughi di Talbiyye. Incontri con le famiglie e i rappresentanti della società civile, pranzo al campo organizzato dalle famiglie palestinesi. Nel pomeriggio partenza per i “Castelli del deserto”

Venerdì28.
Partenza per Petra. Visita al sito archeologico tra i più famosi al mondo per la sua bellezza oltre che per l’originalità dei reperti.
Pomeriggio incontro con i rappresentanti dell’UNWRA.

Sabato 29 .
Escursione sul Mar Morto. Al ritorno visita al campo di al Husn e relativi incontri con le famiglie palestinesi residenti nel campo e con alcune esponenti di organizzazioni di genere che si occupano di educazione e artigianato.
Rientro ad Amman e cena tipica giordana.
Domenica30 rientro in Italia


----------------
Per info e prenotazioni vi preghiamo di telefonare al numero 345. 7250308 o di scrivere a uno dei seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Poi, a seconda del luogo in cui abitate, vi indirizzeremo verso l’addetto più vicino alla vostra abitazionre
Durante la prima metà di novembre si terranno incontri con gli iscritti al viaggio (a Roma o in altra città a seconda della residenza dei partecipanti) per fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare il viaggio nel modo migliore.

Il prezzo, compreso il volo da e per Fiumicino, è di 1200 euro suddivisi in: 100 di caparra, 600 entro il 20 novembre, 500 alla partenza.

Associazione Amici della Mezzalunarossa Palestinese
www.palestinamezzalunarossa.org

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.