EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

09/10- TheAlbero Aperto teatro (workshop spettacoli)

TheAlbero Aperto: workshops, teatro forum e spettacoli - 9 e 10 febbraio

Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2013
"TheAlbero Aperto"
presso
Il Piccolo Re di Roma
(Via Trebula 5, Roma),

due giorni di workshops e spettacoli:

- "Non solo la Moglie Ebrea", un adattamento di Brecht con Forum;
- "Lo Zingaro felice" di e con Antun Blazevic;
- un workshop sulle questioni delle identità con tecniche di Teatro dell'Oppresso e non solo;
- lo spettacolo e la mostra interattiva "Storie e Immagini dalla Palestina" a cura del gruppo "Resistenza Teatrale";
- Workshop di Playback Theater di Hanin Tarabay del FREEDOM THEATER dalla Palestina.

Prenotazioni obbligatorie Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3393294223


WORKSHOP Le maschere dell'identità
sabato 9 febbraio 2013
ore 10-16.30

I/le partecipanti esplorano la tematica dell'identità e della maschera sociale attaverso il metodo del Teatro dell'Oppresso e della Narrazione partecipata.
Il laboratorio è condotto da Uri Noy Meir e Ilaria Olimpico.

Uri Noy Meir è regista, attore e facilitatore di laboratori di arte partecipativa. Ha condotto laboratori in Nepal, USA, Croazia, Israele/Palestina, Estonia, India, Italia e Irlanda del Nord.
Ilaria Olimpico è formatrice/facilitatrice e raccontastorie. Si occupa di intercultura, questioni di genere e gestione non violenta dei conflitti, intrecciando narrazione, teatro ed educazione non formale.


SPETTACOLO Zingaro felice
sabato 9 febbraio 2013
ore 20-21

Un monologo di e con Antun Blažević, accompagnato dalle musiche del maestro Claudio Scimia (violino).

Antun Blažević, in arte Tonizingaro, è nato nel 1961 a Sremska Mitrovica nella ex-Jugoslavia. Vive in Italia dal 1981, dove lavora come mediatore culturale. “L’espressione dei suoi occhi, il suo volto sono un evento in sé. Un intero paesaggio umano e culturale in cui si è magicamente iscritta un epopea tragica e gloriosa quella del popolo degli uomini, questo è il significato nella lingua romanes della parola rom, uomo” (Moni Ovadia)


TEATRO FORUM Non solo la moglie ebrea
sabato 9 febbraio 2013
ore 21.30-23

Regia e facilitazione: Uri Noy Meir e Ilaria Olimpico
Attrici attori: Silvia Giammarioli, Giusi Cicciò, Gina Fabrizi, Luciano Marradi, Uri Noy Meir, Ilaria Olimpico

Nella concezione teatrale di Brecht, la scena non doveva limitarsi a coinvolgere il pubblico nella dimensione sentimentale ed emotiva, ma doveva stimolarlo a una presa di coscienza critica nei confronti della realtà; al centro della concezione teatrale di Boal c'è l'azione sociale, il cambiamento possibile in scena come nella realtà. "Non solo la moglie ebrea" rimette in scena "La moglie ebrea" di Brecht adattandola come Teatro Forum di Boal, chiedendo al pubblico chi sono le Judith di oggi.

 

WORKSHOP Storie verso la libertà
domenica 10 febbraio 2013
ore 10-16.30

Il laboratorio è un'opportunità per fruire dell'esperienza e della competenza di Hanin Tarabay, attrice e facilitatrice di laboratori di teatro sociale in Palestina.
Attualmente Hanin è parte del progetto Freedom Bus del Freedom Theatre di Jenin. Il progetto vede una troupe di attori e attrici (formati in tecniche di Palyback Theatre da Ben Rivers) riproporre teatralmente (playback) le storie raccontate dai/dalle palestinesi sotto l'occupazione militare israeliana http://www.thefreedombus.org/.
I/le partecipanti fanno esperienza del metodo del Teatro Playback e vengono a contatto diretto con le storie dalla Palestina, utilizzando il teatro come una forma di solidarietà.

Stories of freedom; A workshop by Hanin Tarabay
In the workshop participants would gain from the experience and knowledge gained by Hanin Tarabay as an actress and conductor in social and community theater and specifically in Playback Theater and Theater of the Oppressed in occupied Palestine. Hanin, a Palestinian herself has a rich experience in engaging communities with social theater across the west bank and Jerusalem and is currently an actress and conductor in the Freedom Theater project the “Freedom Bus”. This project brings a troupe of playback artists formed by the experience of Ben Rivers to act out and “Play Back” stories of Palestinians under the Israeli military occupation.
In the first part of the workshop Hanin would introduce the participants to Playback Theater and they would practice “playing Back: stories to each other. In the second part of the workshop participants would deal with the concept of freedom in their personal lives and exposed to stories stories collected in the Freedom Bus Freedom rides through play back theater and theater of the oppressed. In this way participants both gain from the experience in methodology of Hanin Tarabay and are in direct contact with the stories collected in Palstine utilizing theater as a form of solidarity.
workshop cost is at sliding scale of 40 – 50 – 60 Euro (all expanses are for Hanin's travel and as contribution for her living and working in Palestine)

SPETTACOLO Immagini e Storie della Palestina
domenica 10 febbraio 2013
ore 17.30-19

Mostra-spettacolo rendering del laboratorio “Resistenza teatrale”.

Regia e facilitazione: Giusi Cicciò, Uri Noy Meir, Ilaria Olimpico, Loredana Piacentino

Il laboratorio “Resistenza Teatrale” si svolge ogni seconda e quarta domenica di ogni mese presso la sede della Mezzaluna Rossa Palestinese in Via Orero 59.

Noi insegniamo la vita, Signore. Noi palestinesi, ci svegliamo ogni mattina, e insegniamo la vita, Signore (Rafeef Zyada)


Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Thealbero
e visita il nostro blog: http://thealbero.wordpress.com/

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.