EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

19- [Pisa] Hakawati 5 Broken Cameras (film)

Un ponte per... e il Centro Culturale Arabo Nicash
vi invitano a Mille e un caffè - Hakawati

Sabato 19 gennaio 2013,
h 16:00-19:00

Presso l'ex-colorificio liberato,
Via Montelungo 70,
Pisa.

L'hakawati nel mondo arabo è il contastorie, che dall'antichità plasma i miti e le forme di espressione della società. Così abbiamo chiamato lo spazio di dialogo presso l'ex colorificio liberato tra la comunità araba di Pisa, le associazioni e tutti coloro che vorranno sedersi a bere un thè e mangiare un dolcetto arabo con noi. Le date previste per Hakawati nei prossimi mesi sono i sabati 19 gennaio, 2 e 16 febbraio, 9 marzo 2013. Segnatevele!

Questo sabato proietteremo e commenteremo un documentario palestinese, in lingua araba e sottotitolato in inglese. Garantiamo traduzione "sussurrata" all'italiano per chi ne avesse bisogno.

5 Broken Cameras (5 Telecamere rotte)
Registi: Emad Burnat, Guy Davidi (2011)
Proiezione: h 17:00-18:34
Sito ufficiale: http://www.kinolorber.com/5brokencameras/
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=XID_UuxiGxM
Appena candidato agli Oscar come Miglior Documentario, riporta l'esperienza di resistenza nonviolenta al muro nel villagio di Bil'in in Cisgiordania. Il punto di vista è quello del contadino palestinese Emad, che ha comprato la sua prima telecamera nel 2005 per filmare la nascita di suo figlio e si è trovato poi a documentare il furto di terre palestinesi nel suo villaggio da parte di esercito e coloni israeliani, e la resistenza nonviolenta che ne è scaturita. Le cinque telecamere distrutte dai soldati israeliani raccontano la sua storia negli ultimi anni.

Ne approfittiamo per avvisarvi che il prossimo mercoledì a Pisa (23 gennaio h 17 presso SMS, viale delle Piagge) avremo il coordinatore dei comitati palestinesi per la resistenza popolare, Abdullah Abu Rahma di Bil'in, all'interno del ciclo di iniziative Esistere è Resistere.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.