EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

08/09- Regine d'Africa e Mali

08/03/2013
09/03/2013

Le regine ed eroine d'Africa per la pace e il cambiamento in Mali

Venerdì 8 e sabato 9 marzo, presso l'associazione Matuna, in via delle Necropoli 2 (Cerveteri), si terranno due giornate dedicate al Mali. Si tratta di un progetto dell'associazione Solidaritè Nord-Sud, che sostiene la lotta del popolo maliano per il ritorno della Pace.


Il programma della giornata dell‘8 marzo (venerdì) prevede:

H. 18:
Presentazione del progetto dell’Associazione ed in particolare di “Regine ed Eroine d’Africa” e del libro omonimo.
Presentazione dei due libri sul Mali
"Il Mali: il paese della Sanankuya. I Dogon”
“L’indipendenza mancata: il Mali. Una rivoluzione tradita” a cura del Presidente dell’associazione stessa.
Presentazione delle opere di Ousmane Garba Kounta, artista plastico polivalente che ci illustrerà in particolare il significato e l’esegesi della sua opera “La ragnatela” per la quale ha ricevuto il primo premio alla
IV° edizione du “Marché National des arts plastiques a Bamako.”
Ousmane Garba Kounta nato e vissuto a Tombouctu esprime attraverso le sue opere, tutte create con elementi naturali, le condizioni in cui il continente africano versa ed in particolare le cause di quegli ostacoli
che non permettono all’Africa di svilupparsi. Le sue opere diventano in questo momento di enorme attualità e soggetti di denuncia della terribile situazione che vive il paese e segnatamente la città dove lui è nato,
cresciuto e dove peraltro lavorava anche al fine di dare visibilità e giusta collocazione alla cultura ed alle discipline artistiche.

La Mostra è arricchita da alcuni prodotti dell’artigianato del Mali e dai libri elaborati dall’Associazione Solidarité Nord Sud-ONLUS.

Materiale esplicativo anche sui prodotti artigianali stessi quali in particolare i tessuti che sono un libro di storia e cultura ed i gioielli.

Proiezioni Video e diapositive sui temi sopraesposti

H. 21,30
Intermezzo musicale con la partecipazione del trio “Mandengue Melodies” composto da Hosman Coulibaly (Kora e balafon), Eugenio Attard (Balafon, calabasse, percussioni) e Inoussa Dembele (percussioni, Ngoni).
Sito di riferimento: www.destinationwestafrica.org
Cena, su prenotazione, a cura dell’Associazione Matuna e che prevede anche qualche assaggio di piatti tipici del Mali.


Sabato 9 marzo:
La Mostra sarà aperta e visitabile dalle h.10-13 / 17- 24
h. 21.30: Musica live con i “Raices Afrocubanas”
Ensemble formato da percussionisti che con passione e studio affrontano il vasto panorama della musica folklorika afrocubana. Il loro repertorio è un percorso che evidenzia l’impatto culturale che le varie etnie di schiavi arrivati a Cuba dall’Africa (Congo, Ararà, Lucumì, Carabalì etc. ) hanno prodotto dando vita ad espressioni musicali e religiose molto interessanti.
Cena, su prenotazione, a cura dell’Associazione Matuna e che prevede anche qualche assaggio di piatti tipici del Mali.

L’eventuale ricavato dei libri e dell’artigianato andrà totalmente a sostegno dei progetti di sviluppo che l’associazione ha in corso in Mali. L’Associazione infatti oltre che promozione sociale è anche una ONLUS ed in questa veste opera in Mali a progetti di sviluppo sostenibile. Il progetto in corso è rivolto a 12 ragazze-madri ed ai loro bambini e prevede la formazione (generale e specifico-tecnica) per la realizzazione e gestione di un atelier del pagne (tessuti Dogon). Il progetto è già avviato ma necessita ancora di finanziamento per essere realizzato nella sua totalità. La situazione in Mali ha certamente inciso nel rallentarne i tempi di realizzazione ma vogliamo augurarci (come sembra dagli ultimi eventi) che si possa
presto riprendere a lavorare ed anzi siamo certi che il Mali avrà ancor più bisogno del nostro sostegno.

Per saperne di più sulla Mostra - per chi non ci avesse seguito finora - rinviamo al nostro sito: http://www.solidaritenordsud.net/gli-eventi_2649774.html (EVENTI) ma anche alle pagine dedicate alle Regine ed Eroine, quelle dedicate alle “Nostre pubblicazioni” per i libri, video, gioielli e tant’altro.

Associazione “Solidarité Nord-Sud” ONLUS
www.solidaritenordsud.net
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INGRESSO LIBERO

Partner per il progetto “Reines et Heroines d’Afrique”

Si ringrazia l’Associazione culturale ed enogastronomica Matuna (www.matuna.it ) per l’ospitalità e per il contributo organizzativo e per l’interesse mostrato alla condivisione con i temi proposti.


Associazione Matuna
Via delle Necropoli, 2 (Cerveteri)

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.