EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

08- [Trento] Donna e Islam (conferenza)

L'evento si terrà l'8 marzo 2013 dalle 17:30 presso la sala auditorium della circoscrizione s.giuseppe s.chiara in via perini 2/1 a Trento


Come da diversi anni le donne della Comunità Islamica di Trento, in collaborazione con l'Associazione Donne Musulmane d'Italia, in occasione della giornata internazionale della donna, organizzano un incontro pubblico che vuole essere un'occasione di conoscenza e dialogo
Dell'importanza dell'istruzione della donna nell'Islam che, come per gli uomini, è un diritto oltre che un dovere parlerà Cinzia Aicha Rodolfi, che prenderà spunto da "iqra'" (leggi!), il primo versetto rivelato nel Corano, nel quale vi è un invito esplicito a ricercare il sapere e la conoscenza anche attraverso lo studio.
Cinzia Rodolfi traduce libri sull'Islam dall'inglese e scrive sul sito web "islam-online.it ", sul giornale web "giornalismo a modo nostro" ed è autrice del libro autobiografico "Dalle sfilate di moda al velo... una musulmana italiana" . Nell'introduzione del libro si legge: “... Certamente, la testimonianza di Cinzia Aicha non rientra nel binomio classico 'donna e Islam' che vende molto, poichè basato su testi costruiti per compiacere le aspettative di un certo pubblico occidentale rispetto alle donne musulmane: storie dolorose, di ammissione di errori compiuti, di costrizioni e maltrattamenti, che certamente esistono, ma che non sono esclusivo appannaggio del mondo islamico, nè tanto meno lo caratterizzano. L'immaginario collettivo vuole ancora immagini femminili avvolte in neri chador iraniani, nei burqa azzurri afghani, o dai volti celati dal niqab. Ma sempre più lettori avvertono la necessità di andare oltre il facile stereotipo propinato da coloro che vogliono 'velare' la reale immagine dell'Islam. Questo libro è dedicato a loro.”
All’incontro in programma l'8 marzo a Trento interverrà anche Lia Giovanazzi Beltrami, assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento, scrittrice e regista, impegnata nella ricerca del dialogo tra le fedi e nella valorizzazione delle differenze. Modererà gli interventi e il dibattito la giornalista del quotidiano "Trentino" Chiara Bert.

Per informazioni(arabo-italiano):

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/167579606726156

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.