EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

18- Associazione Dima (incontro)

Sguardo sul Medio Oriente
segnala la
presentazione della
nuova associazione Dima

giovedì 18 aprile,
alle 17.30,

in Via Baldassarre Orero n. 61
(zona Casalbertone).

L'associazione ha in progetto la costruzione di un asilo a Gaza.

COMUNICATO :

L’associazione DIMA è nata dalla volontà di un gruppo di attivisti impegnati da anni sul fronte della solidarietà con il popolo palestinese e per una pace giusta e duratura in tutto il Medio Oriente.
Nell’impegno di questi anni in solidarietà con il popolo palestinese, abbiamo maturato la convinzione che fosse necessario dotarci di uno strumento in più, per dare carattere di regolarità e continuità organizzativa ad un tipo di iniziativa che abbiamo finora praticato in maniera sporadica e sperimentale. Ci riferiamo al terreno della solidarietà concreta e della cooperazione solidale, attraverso il sostegno diretto alla società civile palestinese ed alle sue organizzazioni, ormai da anni chiamate ad operare in condizioni proibitive.

Abbiamo deciso di chiamare la nostra associazione con il nome di DIMA SAID AHMED AL ZAHAL. Dima era una bambina palestinese nata il 12 febbraio del 2004 a Beit Lahya, nella Striscia di Gaza, in una famiglia composta da tre fratelli e tre sorelle, oltre che dalla mamma e dal papà, un contadino che lavora saltuariamente, di fatto disoccupato. La famiglia, come tantissime a Gaza, vive grazie agli aiuti delle Nazioni Unite.

Il 7 gennaio del 2009, i jet F16 dell’aviazione israeliana hanno bombardato Beit Lahya, in una delle tante incursioni dell’operazione “Piombo Fuso”.

Nel bombardamento, sono rimasti feriti gli zii ed una cugina di Dima.

Dima è stata ferita gravemente alla testa, all’addome ed alle gambe, mentre si trovava in casa degli zii. Non essendo possibile curarla negli ospedali di Gaza, l’11 gennaio venne trasferita all’ospedale “Palestine” al Cairo. La mattina del 2 marzo 2009, una delegazione italiana diretta a Gaza ha visitato l’ospedale Palestine, ed è lì che alcuni di noi hanno visto Dima, così piccola che quasi spariva nel letto dell’ospedale. Nel pomeriggio di quel giorno, Dima è morta.

Dima è stata l’ultima vittima bambina dell’operazione Piombo Fuso, precisamente la numero 313 del rapporto “War crimes against children”, pubblicato nel maggio 2009 dal Palestinian Centre for Human Rights.

Il primo progetto sul quale intendiamo misurarci è quello della realizzazione di un asilo nella Striscia di Gaza, in collaborazione con l’associazione palestinese “Ghassan Kanafani”.

---

Le basi per la realizzazione del progetto (la cui idea originaria risale ad un paio di anni fa) sono state gettate alla fine dello scorso anno, quando una delegazione italiana si è recata nella Striscia di Gaza, dopo l’ennesima operazione militare israeliana, ed ha avuto una serie di incontri con molte realtà dell’associazionismo palestinese. Al ritorno in Italia, abbiamo lanciato una sottoscrizione popolare per raccogliere la somma necessaria per la realizzazione dell’asilo, che comprende i costi per l’allestimento e per il personale per un anno. Il preventivo è stato elaborato dall’associazione “Ghassan Kanafani”, che ha già cinque altri asili nella Striscia, ed ammonta ad oltre 100.000 $, di cui circa 80.000 (più di 60.000 euro) saranno coperti dalla sottoscrizione italiana. L’asilo porterà il nome di Vittorio Arrigoni, l’attivista italiano assassinato due anni fa a Gaza.

La nostra ambizione è quella di socializzare questo progetto con tutte le realtà che condividono i valori di democrazia, dignità e laicità che sono i principi di fondo cui si ispira il lavoro educativo delle operatrici e degli operatori dell’associazione “Ghassan Kanafani”, un lavoro che la situazione della Striscia di Gaza ha reso molto difficile e – al tempo stesso – prezioso. Per questi motivi, siamo lieti di invitarvi a parlarne con noi, il prossimo giovedì 18 aprile, alle 17.30, in Via Baldassarre Orero n. 61 (zona Casalbertone). In quella sede, presenteremo il progetto in dettaglio e ci confronteremo con tutte le persone e le realtà interessate a condividere la realizzazione di questo progetto. Al termine dell’incontro, ci sarà un aperitivo a sottoscrizione.

l’associazione DIMA

A questo link il progetto dell’asilo “Vittorio Arrigoni”: http://www.freedomflotilla.it/dima-onlus

A questo, invece, l’aggiornamento delle donazioni: http://www.freedomflotilla.it/dima-onlus/realizziamo-lasilo-vittorio-arrigoni-a-khan-younis

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.