EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

11- Mohamed e il pescatore (documentario)

Mohamed e il pescatore

Giovedì 11 aprile 2013
alle 18
presso il Centro Documentazione Interculturale CIES,
via delle Carine 4,

verrà proiettato il documentario
Mohamed e il pescatore
di Marco Leopardi.


Intervengono
Marco Leopardi, regista, e
Ludovica Jona, autrice.

Mohamed è un giovane africano che vive alla periferia di Parigi, si mantiene facendo saltuari lavori di pulizie, e vive in un appartamento insieme ad altre 5 persone. E' uno dei tanti immigrati arrivati in Europa clandestinamente, attraverso la "porta Sud", il Mediterraneo.

Apparentemente è un ragazzo come tanti, ma la sua storia ha dell'incredibile. Mohamed infatti, è arrivato in Italia, a Lampedusa, dopo un viaggio spaventoso: è rimasto per quasi una settimana in mezzo al Mar Mediterraneo (tra la Libia e la Sicilia) aggrappato ad una tavola di legno. E' l'unico sopravvissuto tra le 47 persone che sono partite con lui, su un gommone di trafficanti di uomini. Nei 6 giorni di viaggio ha visto impazzire, rassegnarsi, lasciarsi andare e morire, tutti i suoi compagni di viaggio uno ad uno. Tutte le imbarcazioni incontrate mentre il gommone cominciava ad imbarcare acqua e poi a sfaldarsi, si erano allontanate alle loro richieste di aiuto. Tranne una, quella di Vito Cittadino, un coraggioso capitano Mazarese, che lo ha salvato.

www.quasarmultimedia.it

Info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06 46207775 - 06 77264641
Ingresso con tessera Centro Doc CIES

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.