EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

22/23- Cooperazione euro-mediterranea universitaria (conferenza)

la Conferenza organizzata dall’UNIMED, dal titolo "Mobility of Students and Researchers as key factor of Internationalization of HE Institutions:  From the Past to the Future”, avrà luogo a Roma il 22 e il 23 aprile 2013.

Nel corso della conferenza saranno affrontati diversi aspetti ed in dettaglio i nuovi programmi comunitari per il periodo 2014-2020, quali Erasmus for All, Marie Curie, come migliorare corsi di laurea, piani di studio e progetti di ricerca congiunti, HE alliances. Parteciperanno all’evento relatori e rappresentanti della Commissione europea, in particolare dalla DG Istruzione e Cultura, del Ministero dell’Istruzione Superiore, rettori, delegati Erasmus e rappresentanti degli studenti Unimed-Studenti.

A seguito dell’ultima conferenza organizzata il 2 ottobre presso l’Università Barcellona, dove si è discusso in merito a "La cooperazione internazionale nell'area del Mediterraneo - programmi UE 2014-2020", l’UNIMED desidera compiere un passo avanti in questa direzione cercando di approfondire meglio e analizzare come migliorare la mobilità universitaria e la cooperazione nella regione del Mediterraneo al fine di contribuire a realizzare il processo di integrazione delle due sponde del Sud del Mediterraneo.

In generale, gli obiettivi principali del workshop sono i seguenti: in primo luogo, fornire alle università associate una presentazione più accurata e dettagliata dei programmi approvati dalla UE per il periodo 2014-2020 e in secondo luogo offrire l’opportunità per discutere delle numerose questioni tecniche, operative ma anche politiche e culturali per la realizzazione di questi nuovi programmi grazie alle lezioni apprese dai programmi precedenti.

L'evento sarà aperto a tutte le università associate ad UNIMED e saranno altresì invitate le università che hanno manifestato l'interesse di collaborare o associarsi ad Unimed.

Questo evento rappresenterà un'occasione importante e interessante per incontrarsi di nuovo, per condividere idee e per pensare insieme su come possiamo contribuire a rafforzare la cooperazione euro-mediterranea universitaria.
La conferenza si terrà a Roma, presso l’ “Archivio di Stato Complesso di Sant'Ivo alla Sapienza”, Corso del Rinascimento 40.

SCARICA IL PROGRAMMA
http://www.uni-med.net/images/finalapril2013.pdf

INFO
http://www.uni-med.net/index.php?option=com_content&task=view&id=659&Itemid=93

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.