EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

19- Cittadini del mondo (inizio corso)

cittadini del mondo

incontri di approfondimento e di riflessione
per estendere l'orizzonte del nostro sguardo alle contraddizioni della società globale


Roma, aprile-giugno 2013
Sala Conferenze Fondazione Basso
Via della Dogana Vecchia, 5
--------------------

cittadini del mondo

incontri di approfondimento e di riflessione
per estendere l'orizzonte del nostro sguardo alle contraddizioni della società globale


Roma, aprile-giugno 2013
Sala Conferenze Fondazione Basso
Via della Dogana Vecchia, 5

La Sezione Internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco organizza per il trimestre aprile-giugno 2013 un programma di appuntamenti che, partendo dalla riflessione intorno a importanti recenti pubblicazioni, propone di approfondire temi e contraddizioni della società contemporanea globale.


L'inedito sguardo dello scrittore afgano Moahammad Hossein Moahammadi sull'interminabile conflitto in quel paese martoriato; la sconosciuta guerra strisciante tra le montagne dell'India descritta dalla giornalista e scrittrice Marina Forti; la condizione giovanile nel Mezzogiorno d'Italia da Scampia a Cariddi nel viaggio della sociologa Maria Frega e del giornalista Francesco de Filippo; l'emersione dei movimenti nonviolenti nelle aree di maggiore tensione politica e sociale, dalla Palestina alla Birmania, dall'Afghanistan all'Iran, nelle voci plurali coordinate dalla storica Ester Fano; le testimonianze e le storie dell'esilio argentino in Italia raccolte dalla militante Delia Ana Fanego; il tema della cittadinanza affrontato dalla studiosa Simona La Rocca; l'indagine sullo sfruttamento dei cittadini nigeriani coordinata dai sociologi Akinyinka Akinyoade e Francesco Carchedi.


Tessere di un mosaico che ci restituiscono la complessità di un mondo attraversato dai conflitti, ma dove nascono anche germi di speranza, nella denuncia e nell'impegno a cambiare lo stato delle cose.
Uno sguardo sul mondo, un percorso di approfondimento e di riflessione in cui ci accompagneranno studiosi e operatori, giornalisti e testimoni. Un percorso che contribuirà a renderci cittadini del mondo informati e consapevoli.



Gli appuntamenti di aprile 2013

19 aprile, ore 17,00
Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore freelance, Marina Forti, giornalista e Emanuele Giordana, giornalista e portavoce della rete Afghana discutono della guerra in Afghanistan a partire dai racconti di:
Mohammad Hossein Mohammadi, I fichi rossi di Mazar-e Sharif (Ponte 33, 2012)

24 aprile, ore 17,00
Junko Terao, è giornalista di Internazionale e si occupa dell’area “Asia e Oriente” e Massimo Loche, giornalista e scrittore discutono della guerra strisciante in India a partire dal libro di: Marina Forti, Il cuore di tenebra dell'India. Inferno sotto il miracolo (Bruno Mondadori, 2012). Sarà presente l’autrice.

Gli appuntamenti di maggio 2013

9 maggio, ore 17,00
Enrico Calamai, ex-diplomatico, Susanna Nanni, Università Roma 3, Giuditta Rinaldi, sceneggiatrice, Carlos Cherniak, ministro dell’ambasciata argentina e Delia Ana Fanego, curatrice del volume Quebrantos. Storie dell’esilio argentino in Italia (Nuova Adelphi, 2012)  discutono dell'esilio argentino in Italia a partire dalla raccolta di testimonianze.:

20 maggio, ore 17,00
Alessandra Mecozzi, giornalista, Martina Pignatti Morano, presidente dell’Associazione Un ponte per…, Ismaeel Dawood e altri discutono dei movimenti nonviolenti a partire dai saggi raccolti nel volume della Fondazione Basso a cura di: Ester Fano, Germi di non violenza in acque agitate (Ediesse, 2012)
Gli appuntamenti di giugno 2013

10 giugno, ore 17,00
Francesco Garufi, coordinatore dell’area Politiche di coesione economica e sociale e del  Mezzogiorno per la CGIL, discute della condizione giovanile nel Mezzogiorno d'Italia a partire dal viaggio-inchiesta di: Francesco De Filippo e Maria Frega, Scampia e Cariddi. Viaggio tra i giovani del Sud al tempo della crisi (Editori internazionali riuniti, 2012). Saranno presenti gli autori.

11 giugno, ore 16,30
Corrado Bonifazi, ricercatore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR, Giuseppe Palmisano, direttore dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR discutono i temi della cittadinanza a partire dal saggio: “Immigrazione, asilo e cittadinanza universale” a cura di Fabio Marcelli.
Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, Vittoria Tola, responsabile nazionale UDI-Unione donne in Italia e Sergio Briguglio, esperto di politica dell’immigrazione sono stati invitati a partecipare.   

21 giugno, ore 17,00
Maria Grazia Giammarinaro, Magistrato, Responsabile Anti-Tratta dell’OSCE (Organization for Security and Co-operation in Europe)  e Enrico Pugliese, Professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso la Facoltà di Sociologia della Sapienza discutono dello sfruttamento dei cittadini nigeriani a partire dalla indagine di: Akinyinka Akinyoade e Francesco Carchedi, Cittadini nigeriani gravemente sfruttati sul lavoro e in altre attività costrittive. Indfagine a doppia sponda tra l'Italia ed alcuni Stati della Nigeria. Prime considerazioni (Ediesse, 2012).



Segreteria organizzativa:
Fondazione Lelio e Lisli Basso – Sezione internazionale
Tel. e Fax: 066877774 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito: www.internazionaleleliobasso.it

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.