EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

10- Roadmap to Apartheid (film)

Venerdì 10 maggio 2013 ore 20.30
al Cineclub Detour, via Urbana 107 a Roma

ROADMAP TO APARTHEID


Quinto appuntamento con "Palestina per Principianti", la rassegna di documentari organizzata dalla Rete romana di solidarietà col popolo palestinese e dal cineclub Detour, di via Urbana 107, a Roma: venerdì 10 maggio alle ore 20.30 sarà la volta di “Roadmap to Apartheid” (Sudafrica/Israele 2009, 73’, versione originale con sottotitoli in italiano).

Attingendo dalla loro esperienza personale, i registi Ana Nogueira (una bianca sudafricana) e Eron Davidson (un ebreo israeliano) esaminano in modo approfondito le analogie tra le forme sudafricane e israeliane di Apartheid. In questo loro primo film, gli autori sono riusciti a realizzare un quadro della situazione di occupazione coloniale da parte israeliana, che non tralascia nessun aspetto dell'Apartheid: dalla pressione psicologica, alla prigione, alle torture, alle demolizioni delle case, agli attacchi militari, alle bombe, al sistema di permessi, ai checkpoint che sempre più accerchiano la popolazione palestinese in aree ridotte a Bantustan.

In chiusura il film esamina la combinazione della resistenza interna e delle campagne internazionali per il boicottaggio, combinazione che ha contribuito a porre fine all'apartheid in Sudafrica e che oggi rappresenta il mezzo più efficace per fare lo stesso in Israele e Palestina, creando un futuro comune basato sulla libertà e sull’uguaglianza per tutte le persone.

La proiezione sarà seguita da un incontro con Stephanie Westbrook di Bds Italia, movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne a livello nazionale e locale (www.bdsitalia.org).

La rassegna di film documentari “Palestina per Principianti” nasce nell’ambito di una serie di iniziative progettate dalla Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese presso scuole, biblioteche e cinema, per diffondere, attraverso il grande schermo, la conoscenza di quanto accade in Medio Oriente tra un pubblico diverso rispetto a quello già informato. Per questo è espressamente indirizzata ai “principianti”, ovvero a coloro che ne vogliono sapere di più.

Continuamente, dal Medio Oriente, giungono notizie sulla situazione di illegalità permanente perpetrata, per anni e attraverso molteplici forme, ai danni dei palestinesi: occupazione di terre e case, detenzioni amministrative, guerra dell'acqua, difficoltà di spostamento e tante altre forme di discriminazione quotidiana che, negli anni, hanno creato una vera e propria forma di Apartheid, nell’indifferenza di tutti, Europa e Italia incluse. In parte, quell’indifferenza è anche frutto di non conoscenza, di mistificazione, di informazione distorta. Conoscere è un diritto e anche un dovere, oltre che un piacere. Per questo, invitiamo tutti alla più larga diffusione di questa iniziativa!

Per maggiori info:
Livia Parisi 3485443954 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valeria Belli 3333775453 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cinedetour.it

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.