EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

01- Inizia Digiuno a staffetta per Siria

Un digiuno a sostegno di Mussalaha / Riconciliazione, per la pace in Siria

DIGIUNO A STAFFETTA PER LA SIRIA


COMUNICATI STAMPA:

Trieste, 30 maggio 2013
Appello : un digiuno a staffetta a sostegno di Mussalaha - Riconciliazione per la Siria



Persone appartenenti ai Movimenti per la pace e la nonviolenza hanno deciso lo scorso anno a Vicenza, di supportare una soluzione politica alla guerra che sta distruggendo l'equilibrio tra comunità, culture e religioni costruito nei secoli in Siria. Ed hanno intrapreso un digiuno a staffetta di testimonianza in alcune città d'Italia, seguito a novembre da un confronto fra attivisti associazioni ed ospiti siriani al Forum sociale europeo "Firenze10+10".

La missione Mussalaha, guidata dal Nobel per la pace Mairead Maguire apre canali di preziosa comunicazione con gli attivisti nonviolenti siriani, che spingono per una soluzione del conflitto "dal basso" basata su dialogo e riconciliazione; rifiuto di logiche di divisione segregazione e smembramento del Paese; preservazione dell’equilibrio civile e religioso preesistente alla guerra; ricomposizione umana e sociale, auto-determinazione, non ingerenza e diritto internazionale.

Si propone quindi a tutte e tutti di dar vita nuovamente al digiuno a staffetta di un giorno ciascuno in collegamento coi nonviolenti siriani, per testimoniare ovunque sostegno alla Pace e a Mussalaha / Riconciliazione, percorso di mediazione interetnica ed interconfessionale nato spontaneamente per abbassare il livello dello scontro, consentire la liberazione degli ostaggi e lo sfollamento dei civili, conseguire accordi di tregua significativi a livello locale.

Le richieste che si ritengono necessarie per l'avvio del processo di Riconciliazione interno alla Siria sono: stop alle interferenze violente dall'estero ed alle forniture di armi a tutti i soggetti in lotta, assistenza adeguata ai profughi esterni ed interni al Paese, cessate il fuoco definitivo sul campo ed avvio delle riforme istituzionali, fine dell'embargo economico e giustizia per i crimini di guerra.

Scopo dell'iniziativa è anche fare pressione su Governo italiano, Unione Europea e presidente Obama affinché contribuiscano a costruire i presupposti di un giusto negoziato per la Siria, dimostrando di meritare davvero il Nobel per la pace loro assegnato. Per comunicare adesione all'appello e giorno prescelto per il digiuno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

----------------
Trieste, 31 maggio 2013 - comunicato stampa
Un digiuno a staffetta in varie città d'Italia a sostegno di Mussalaha / Riconciliazione per la Pace in Siria
!

La missione Mussalaha guidata dal premio Nobel per la pace Mairead Maguire, apre canali di comunicazione diretta con gli attivisti nonviolenti in Siria che spingono per una soluzione del conflitto "dal basso", basata su dialogo e riconciliazione, rifiuto di logiche di divisione, segregazione e smembramento del Paese, preservazione dell’equilibrio civile e religioso preesistente alla guerra, ricomposizione umana e sociale, auto-determinazione, non ingerenza e diritto internazionale.
Si propone quindi a tutte e tutti di intraprendere un digiuno a staffetta di solidarietà di un giorno ciascuno, in collegamento coi nonviolenti siriani, per testimoniare ovunque il sostegno alla Pace e a Mussalaha / Riconciliazione, percorso di mediazione interetnica ed inter confessionale nato spontaneamente, per abbassare il livello dello scontro, consentire la liberazione degli ostaggi, lo sfollamento dei civili e il conseguimento di accordi di tregua.
In vista della Conferenza per la pace in Siria prevista prossimamente a Ginevra, inizia oggi l'astensione dal cibo Enrico Peyretti di Torino; domani 1 giugno toccherà a Edvino Ugolini di Trieste, seguito il 2 giugno Festa della Repubblica da Marinella Correggia (reduce dalla missione di pace con Maguire) al Forum pace di Venegono superiore (Varese). Il 3 è la volta di Alessandro Capuzzo di Trieste, il 4 di Angela Dogliotti Marasso di Torino, il 5 di Loretta Mussi di Roma e così via.
Le richieste ritenute necessarie per l'avvio del processo di Riconciliazione interno alla Siria sono: stop alle interferenze violente dall'esterno ed alle forniture di armi a tutti i soggetti in lotta, assistenza adeguata ai profughi esterni ed interni al Paese, cessate il fuoco definitivo sul campo, avvio delle riforme istituzionali, fine dell'embargo economico, giustizia per i crimini di guerra.
Scopo dell'iniziativa è anche fare pressione su Governo italiano, Unione Europea e presidente Obama, affinchè contribuiscano a costruirei i presupposti di un giusto negoziato in Siria, dimostrando di meritare il Nobel per la pace loro assegnato. Per comunicare l'adesione all'appello ed il giorno di digiuno prescelto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Persone appartenenti ai Movimenti per la pace e la nonviolenza, hanno deciso lo scorso anno a Vicenza di supportare una soluzione politica alla guerra che sta distruggendo l'equilibrio tra comunità, culture e religioni costruito nei secoli in Siria. Ed hanno intrapreso un digiuno di testimonianza seguito a novembre 2012 dal confronto fra attivisti, associazioni ed ospiti siriani al Forum sociale europeo di "Firenze10+10".

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.