EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

10- Corso fotografia mediazione culturale (corso)

Corso di fotografia come mediazione culturale

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Fotografia come mediazione culturale che si terrà presso il Centro Interculturale per minori Shishu Bhavan dell’Associazione Culturale Zero in Condotta Onlus in via Casali del Drago 10, zona Prenestina con il docente nonché fotografo ufficiale di Frontiere News Stefano Romano. Il corso, organizzato dall’Associazione Frontiere, è finalizzato all’acquisizione di una tecnica di base e all’approfondimento della fotografia come chiave per leggere la realtà urbana che ci circonda e come mezzo per raccontare le nuove culture migranti.

Il corso è sia orientato a chi muove i primi passi nel campo della fotografia sia a chi ne ha già la tecnica e vuole approfondire l’aspetto legato alla sua possibilità di essere un tramite tra il fotografo e ciò che egli ha intenzione di raccontare della sua visione del mondo.

Le lezioni avranno durata bimestrale per un totale di 40 ore, divise in due ore al giorno per due giorni a settimana. Inizierà il 10 settembre 2013 e terminerà il 22 novembre 2013, con una divisione tematica ripartita in due momenti: Tecnica – Teorica a cui saranno integrate delle uscite nei cuori pulsanti della Roma interculturale.
Il costo del corso è di 200 euro (solo 5 euro a lezione) e le lezioni si terranno presso il Centro Interculturale per minori “Shishu Bhavan” dell’Ass. Cult. “Zero in Condotta Onlus” in via Casali del Drago 10, zona Prenestina.

Il corso si dividerà in tre aree di lavoro:

1 – Una parte tecnica (primo mese): acquisizione di una tecnica di base e delle regole di costruzione di un’immagine fotografica.

2 – Una parte dedicata allo studio e visione dei grandi maestri della fotografia, all’approfondimento teorico delle comunità migranti e di come fare delle fotografie nel rispetto delle identità culturale di una comunità e di una identità religiosa, sviluppando una visione fotografica in una realtà multietnica.

3 – Una parte dedicata al workshop sul campo con uscite, che si integrerà con la seconda parte del corso.

Le lezioni si svolgeranno indicativamente
dal 10 Settembre al 22 Novembre
Martedì: 17.00 - 19.00
Venerdì: 17.00 - 19.00


IL DOCENTE. Stefano Romano (laurea in Lettere e Filosofia alla Sapienza con una tesi sulla “Riflessione filosofica – psicologica sul corpo” con una votazione di 110 e Lode) dal 2009 lavora come fotografo tra le comunità migranti a Roma. Ha collaborato con il Centro Culturale della Grande Moschea di Roma e con diverse ambasciate, diventando il fotografo ufficiale dell’Ambasciata d’Indonesia e Malesia. Ultimamente ha prestato servizio anche per l’Ambasciata del Pakistan. E’ fotografo ufficiale della Soong Ching Ling Foundation, la più grande fondazione cinese in Italia, e della BCCI – Bangladesh Cultural Institute of Italy. Le sue fotografie sono state pubblicate in Indonesia, in una delle più famose riviste di cultura islamica (“Majalah NOOR”, Maggio 2011) e negli Usa (“New York Optimist”). Alcune delle sue fotografie sono state usate ad illustrazione del libro “Il velo nell’Islam” (CAROCCI EDITORE, 2012) di Renata Pepicelli e in copertina del saggio "Salam Islam" (GDS) di Pasquale Nuccio Franco. Collabora con Albero della Vita (di cui è partner mediatico) e con Shoot4 Change, grazie al quale è stata realizzata una mostra a Milano a maggio per “Famiglie insieme” di VITA. Ha una mostra fotografica personale a novembre del 2011 con il patrocinio di Roma Capitale – Municipio VI intitolata “I bambini del mondo – Children save me” presso la Casa della Cultura – Villa De Sanctis. E nel 2012 la mostra fotografica curata dall’Associazione “Occhio dell’Arte” intitolata “Cahaya Manis – La Dolce Luce” con alcune delle mie fotografie scattate in Indonesia, è stata replicata per tre volte. Da un anno scrive inchieste e pubblica i suoi reportage, come collaboratore fisso, con Frontiere News.

Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Corso di Fotografia
Stefano: 3290797517

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.