EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

16- I minori stranieri a Roma Dossier (conferenza)

Mercoledì 16 ottobre 2013, in occasione di ‘Nuove generazioni protagoniste – La Legge 285/97 a Roma’,  si terrà la presentazione del dossier  ‘I minori stranieri a Roma: quadro statistico e analisi dei percorsi di integrazione’ a cura di Programma integra.  L’evento si svolgerà nella Capitale presso la Città educativa in via del Quadraro 102. Ai partecipanti verranno distribuite copie gratuite del dossier.

L’iniziativa del 16 ottobre è dedicata alla presentazione dei progetti e degli interventi finanziati a Roma dalla Legge 285/97 - Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza.

Programma dell’evento
http://www.programmaintegra.it/uploads/c36e9c21-ec86-cc90.pdf

Il dossier ‘I minori stranieri a Roma: quadro statistico e analisi dei percorsi di integrazione’ sarà presentato da Valentina Fabbri, coordinatrice di Programma integra. Il volume rappresenta il primo studio sistematico sulla presenza e condizione dei minori stranieri nella Capitale.
La ricerca, svolta tra novembre 2011 e dicembre 2012, analizza, in una prima parte, la presenza dei minori stranieri in Italia e in particolare a Roma, facendo riferimento ai dati demografici esistenti nell’ambito scolastico e nel circuito delle giustizia minorile e, in una seconda parte, il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (msna) attraverso un’indagine qualitativa realizzata con la somministrazione di interviste semi-strutturate a soggetti che, a vario titolo, sono impegnati nel processo di inserimento sociale dei msna a Roma.

Comunicato stampa del dossier
http://www.programmaintegra.it/uploads/c36e9c21-c558-ef56.pdf

Scheda di sintesi
del dossier
http://www.programmaintegra.it/uploads/c36e9c21-c52e-59a6.pdf

Per informazioni:
http://www.programmaintegra.it

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.