EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

18/27- [Boston ] Palestine Film Festival (film)

Uno sguardo sul Palestine Film Festival di Boston (18-27 ottobre 2013)
di Monica Macchi

Il Palestine Film Festival di Boston (BPFF), fondato nel 2007, presenta documentari, opere prime, video installazioni, concerti e mostre d’arte ed è il punto finale di una serie di eventi culturali in collaborazione con il Museo di Belle Arti e il Boston Film Department. E’ rapidamente diventato un punto di riferimento tanto da aver ricevuto il premio “Dedication to Activism Through Arts” “per la descrizione indipendente e critica del mondo palestinese, che ha reso accessibile agli americani un patrimonio culturale che può contribuire a ridurre i pregiudizi e la discriminazione”. Quest’anno il festival si terrà dal 18 al 27 ottobre al Museo di Belle Arti, alla facoltà di Giurisprudenza e alla Biblioteca Cambridge e propone una trentina di film oltre a conversazioni con registi e relatori su temi come l’identità, la patria, l’infanzia e l’arte, tra cui la presentazione dell’ultimo film di Rashid Masharawi (regista di Ticket to Jerusalem) dal titolo “Picasso in Palestina” che descrive le difficoltà logistiche e burocratiche per esporre presso l’Accademia Internazionale di Arte di Ramallah l’opera di Picasso “Buste de Femme”. C’è poi un focus dedicato ai documentari che si basano su un lavoro di ricerca dagli archivi tra cui spicca “The great robbery” che tratta un aspetto poco conosciuto della Nakba cioè il saccheggio di circa 70.000 libri palestinesi durante la guerra del 1948.

Una delle caratteristiche principali di questo festival è che sono invitati a parlare relatori da tutto il mondo come Alice Rothchild, fondatrice di “Ebrei Americani per una pace giusta” e autrice di “Broken Promises, Broken Dreams: Stories of Jewish and Palestinian Trauma and Resilience”; Omar Robert Hamilton, membro fondatore del collettivo egiziano dei Mosireen, il canale You Tube no-profit più visto in Egitto e regista di “Though I Know the River is Dry” vincitore del premio UIP al festival di Rotterdam, e David R. Koff un documentarista americano, attivista per i diritti umani.


Continua al link http://formacinema.files.wordpress.com/2013/10/bpff.pdf

Monica Macchi

21 ottobre 2013

Fonte: Associazione culturale FORMACINEMA
http://formacinema.wordpress.com/2013/

Fonte:
http://www.forumpalestina.org/news/2013/Ottobre13/23-10-13_Sguardo-film-Boston.htm

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.