EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

22- Serata cuturale palestinese

RADICI Prawer non passera'

SERATA CULTURALE PALESTINESE
22 NOVEMBRE 2013 ORE 19:00

EX-SNIA PARCO DELLE ENERGIE, VIA PRENESTINA 173
(vicino L.Preneste)

PROGRAMMA


_ Spettacolo teatrale (JAFRA)

_ Collegamento con Siwar Asli rappresentante dell'unione internazionale contro il progetto Prawer-begen

_ Trattoria palestinese

_ Danze palestinesi e Dabka
(con la compagnia di danza e Teatro palestinese_ Jafra dalla Danemarca)

_ Rap siriano con il giovane talento MC Abu Hajar

_ Le Danze di Piazza Vittorio
musicisti e danzatori della tradizione popolare italiana, sul repertorio fatto per Voce, Lira, Organetto, Tamburello, Bendir e Chitarra.

_ Presentazione mostra fotografica sulla Palestina storica

SERATA DA NON PERDERE PER DIVERTIRCI, GUSTARE LA BUONA CUCINA PALESTINESE,
SENTIRE DELLA BELLA MUSICA GODERE LE DANZE DEI 20 BALLERINI IN CONTEMPORANEA SUL PALCO SCENICO.

-----------------------------

APPELLO:

Il 30 novembre riprende la battaglia contro il Piano Prawer
Il 24 Giugno, la Knesset, il Parlamento Israeliano, ha approvato il Piano Prawer-Begin, l'applicazione del quale comporterà la distruzione di oltre 35 villaggi non riconosciuti in Al-Naqab (Negev) e l'espulsione forzata e la segregazione di oltre 70,000 Beduini Palestinesi. Il Piano Prawer è la più grande operazione di sottrazione indebita di terreni (land grab) messa in atto da Israele dal 1948 ad oggi ed incarna perfettamente la natura della politica israeliana; una politica mirata ad una espansione demografica degli Ebrei Israeliani e una di contenimento della popolazione Arabo Palestinese.

La Comunita Internazionale ha ripetutamente richiamato Israele a sospendere l'attuazione del Piano Prawer sulla base della sua natura discriminatoria e delle gravi violazioni che comporterebbe nei confronti dei diritti dei Beduini Palestinesi del Negev. La Commissione dell'ONU per l'eliminazione delle Discriminazioni Raziali ha invitato Israele a ritirare la proposta di legge del Piano Prawer. Inoltre, nel 2012, il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione nella quale richiama Israele ad interrompere il Piano Prawer e la congiunta politica di evacuazione ed esprorpio.

Ingiustizia, umiliazione ed evacuazione forzata sono temi ricorrenti nella storia della Palestina. Come gruppo di giovani, abbiamo fatto nostra questa lezione e la conserviamo nel cuore. Noi, ci opporremo con tutte le nostre forze, resisteremo e agiremo per respingere il continuo attacco che la nostra comunità subisce, e che coinvolge l'intero volto della Palestina. Perciò, lanciamo la campagna il "Piano Prawer non passerà" per impedire che questo piano sia l'ennesimo triste capitolo nella lunga e tragica storia della Palestina.
Opporsi al Piano Prawer significa opporsi alla pulizia etnica, all'evacuazione e alla segregazione nel 21 secolo.
Unisciti a noi nell'organizzare cortei, proteste e scrivere lettere a tutti coloro che ricoprono ruoli di influenza nel tuo paese e nella tua comunità, nel fare tutto ciò in tuo potere, per costringere Israele a bloccare immediatamente l'attuazione del Piano Prawer.
Unisciti a noi il 30 Novembre nel ribadire che il "Piano Prawer non passerà".

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.