EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

03/04- Danza e cultura egiziana

l’Accademia d’Egitto è lieta di invitarvi ai prossimi due eventi in programma il 3 ed il 4 dicembre 2013:

-Martedi’ 3, ore 19,00: spettacolo di teatro danza di un gruppo di giovanissimi ballerini egiziani sordomuti che si esibiranno in una performance unica nel suo genere sotto la direzione artistica Reda Abdel Aziz

-Mercoledì 4, ore 18,00: presentazione del libro “La lunga vita di Marianna Ucria”
di Dacia Maraini. Seguirà la proiezione del film documentario “Sono nata viaggiando” del regista Irish Braschi. Alla serata saranno presenti Dacia Maraini ed il Prof. Giovanni Puglisi, Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano

----------------------
03.12.2013

L’Accademia d’Egitto di Roma presenta l'evento
LA FORZA DEL SILENZIO NEL TEATRO-DANZA

Martedi' 03.12.2013
ore 19:00

"The Silent Group", giovani ballerini egiziani sordomuti si esibiranno in uno spettacolo di Teatro Danza diretto dall'artista Reda Abdel Aziz.


The Silent Group


E ' il primo gruppo egiziano di ballerini sordomuti nel genere del teatro-danza.

Il gruppo è stato fondato nel 2005 nella città di El Mehalla El Koubra, a Nord del Cairo, dal regista e coreografo Reda Abdel Aziz , che, ispirandosi allo stile di Beethoven, ha congiunto musica e ispirazione sensoriale. Questa tipologia di approccio si basa sul convertire i toni musicali in vibrazioni che vengono recepite dai sordi al posto della musica. Reda è il primo artista al mondo, dopo il compositore Beethoven,  che utilizza questo stile di comunicazione, creando armonia tra danza e vibrazione attraverso il corpo.

Il nome scelto, Silent Group, richiama il mondo silenzioso dei sordomuti, mondo fatto di parole mute e di note gestuali.

La danza silenziosa di questo gruppo teatrale mira a migliorare  anche i bambini sordomuti ed i giovani con l'obiettivo di creare una generazione creativa tra le persone con disabilità, una generazione aperta al mondo ed  in grado di partecipare alla comunità in maniera attiva e positiva.

The Silent Group ha avuto, con il suo particolare approccio, un successo meraviglioso dentro e fuori l'Egitto, nei concorsi nazionali come nei vari festival internazionali. I critici descrivono questo metodo come una esperienza unica, un’evoluzione del teatro-danza, inteso come linguaggio per comunicare con la gente e rompere la barriera della lingua attraverso l’arte e la creatività.  Questo gruppo di giovani artisti mira attraverso i suoi spettacoli a promuovere la cultura della pace, il rifiuto della violenza in ogni sua forma ed il rispetto per l'Altro.

Direttore artistico
REDA ABDEL AZIZ

https://www.youtube.com/elsamteen


---------------------
04.12.2013

L’Accademia d’Egitto di Roma è lieta di invitarvi alla presentazione del

libro
“La lunga vita di Marianna Ucria”

di Dacia Maraini

Saranno presenti l’autore e il Prof. Giovanni Puglisi, Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano

seguirà proiezione del film documentario
“Sono nata viaggiando”
del regista Irisch Braschi

Mercoledì 4 dicembre 2013, ore 18.00

Accademia d’Egitto, Via Omero 4, 00197 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   http://www.accademiaegitto.org

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.