EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

21- L’Italia a passo di dabka

“L’Italia a passo di dabka”, apericena per i ragazzi di Nablus

Far conoscere la dura vita di un popolo sotto occupazione, sensibilizzare sulla brutalità di un regime di apartheid e, contemporaneamente, condividere la profondità di una terra ricca di cultura e storia.

Questo l’obiettivo di “L’Italia a passo di dabka”, un progetto che porterà nel nostro paese dieci ragazzi e ragazze di Nablus. Nell’estate 2014 l’Italia accoglierà questi giovanissimi (dai 13 ai 18 anni) ballerini di dabka in un tour all’insegna della tradizione folkloristica palestinese. Il gruppo Masha’el Falasteen, nato nel 2002, ha viaggiato per l’Europa (dalla Francia alla Norvegia, dal Belgio all’Austria), portando un messaggio di denuncia e di speranza. L’Associazione Frontiere, insieme ad altre realtà locali, organizzerà gli spettacoli dei ballerini a Roma, Velletri, Pistoia, Bologna, Genova e Milano.

Nella serata del 21 dicembre 2013, presso “La Villetta” di Roma (via Francesco Passino, 26 – zona Garbatella), ci sarà una cena solidale di raccolta fondi per finanziare il progetto (QUI l’evento Facebook).

IL PROGRAMMA:

18.30: Inizio della serata. Modera Valerio Evangelista

18.45: Presentazione del libro “Lessico deviante” di Patrizia Cecconi. Come un uso distorto dei termini, in ambito giornalistico-mediatico e specificatamente per quanto riguarda la questione palestinese, ha ripercussioni anche sulla nostra democrazia, minando le basi della Costituzione italiana.

19.15: Esposizione del progetto “L’Italia a passo di dabka”. Irene Tuzi, di ritorno da Nablus, ci guiderà in un viaggio in cui i sogni di un gruppo di ballerini palestinesi si infrangono contro la brutalità dell’occupazione e della discriminazione istituzionalizzata.

19.45: Presentazione del libro “Ripartire“. Che si trovi in una Gaza sotto assedio o tra gli indios dell’Ecuador, nei gelidi e affollati moli notturni di Lampedusa o in una metropoli australiana, il vero protagonista di questo volume è l’essere umano, con la sua infinita ricerca di sé e con l’esigenza innata di superare i limiti imposti dalle circostanze. Intervento di Joshua Evangelista (responsabile editoriale Frontiere News)

20.00: Testimonianze dirette di palestinesi residenti in Italia. Il racconto come antidoto alla disumanità di un regime repressivo

20.30: Aperitivo italo-palestinese

Saranno esposte anche fotografie scattate da Irene Tuzi nel suo ultimo viaggio in Cisgiordania.

Gradita prenotazione
Ingresso per l’apericena solidale: 10 euro

LOCANDINA
http://frontierenews.it/wp-content/uploads/2013/12/1506578_10153609241855206_1213161984_n.jpg

INFO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Irene Tuzi: 349 3711329
Valerio Evangelista: 340 9516767

EVENTO FB
https://www.facebook.com/events/1438979639651531/?fref=ts

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.