EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

25- Dodici anni schiavo (film)

Evento su invito

On. Khalid Chaouki ed Amnesty International Italia  

presentazione del film “12 anni schiavo” di Steve McQueen tratto dall'omonima autobiografia di Solomon Northup. 

La proiezione avrà luogo martedì 25 febbraio 2014
alle ore 17.00 
presso l’Auletta dei Gruppi della Camera dei Deputati, 
via di Campo Marzio 78.

Il film, già vincitore di un Golden Globe come ‘Miglior Film Drammatico’ e con 9 candidature agli Oscar, è interpretato da Chiwetel Ejiofor con Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch e Brad Pitt, quest'ultimo anche produttore della pellicola.

Dal punto di vista dell’Organizzazione per i diritti umani, la storia di Solomon Northrup - che nel 1841, da uomo libero, si ritrova schiavo in Louisiana - si collega a quella di tanti uomini e tante donne il cui lavoro è sfruttato in condizioni estreme, nel XXI secolo, in molti paesi, tra cui l’Italia.

Sono invitate ad intervenire la Presidente della Camera, Laura Boldrini e la Ministra dell’Integrazione Cécile Kyenge. 
----------------------------
Roma, 7 febbraio 2014

AMNESTY INTERNATIONAL PATROCINA
L’USCITA ITALIANA DI “12 ANNI SCHIAVO”

PROIEZIONE CAMERA DEI DEPUTATI, 25 FEBBRAIO 2014, ORE 17


rinnovando un proficuo rapporto di collaborazione con BIM DISTRIBUZIONE, Amnesty International è lieta di patrocinare l’uscita in Italia di “12 anni schiavo” di Steve McQueen e, insieme all’on. Khalid Chaouki (PD), impegnato sui temi legati all’immigrazione, di invitarLa alla proiezione del film per i parlamentari italiani, nella Auletta dei Gruppi della Camera dei Deputati, il prossimo 25 febbraio dalle ore 17 alle 20.30.

Dal punto di vista di Amnesty International, la storia di Solomon Northrup - che nel 1841, da uomo libero, si ritrova schiavo in Louisiana - si collega a quella di tanti uomini e tante donne il cui lavoro è sfruttato in condizioni estreme, nel XXI secolo, in molti paesi.

Per quanto riguarda l’Italia in particolare, le ricerche di Amnesty International sul settore agricolo hanno evidenziato una situazione assai preoccupante. Alla fine del 2012, l’organizzazione per i diritti umani ha denunciato gravi forme di sfruttamento dei lavoratori migranti provenienti da paesi dell'Africa subsahariana, dell'Africa del Nord e dell'Asia, impiegati in lavori poco qualificati, spesso stagionali o temporanei, per lo più nel settore agricolo delle province di Latina e Caserta. Essi ricevono paghe inferiori di circa il 40 per cento, a parità di lavoro, rispetto al salario italiano minimo concordato tra le parti sociali e lavorano un maggior numero di ore. L’introduzione del reato di "ingresso e soggiorno illegale", ha reso impossibile per i lavoratori migranti chiedere giustizia per salari inferiori a quanto concordato, per il mancato pagamento o per essere sottoposti a lunghi orari di lavoro.

La prospettiva, per molti di loro, era che se avessero denunciato lo sfruttamento sarebbero stati arrestati ed espulsi a causa del loro status irregolare. 

Alla luce di tutto ciò, sarebbe molto gradita la Sua partecipazione all’evento di cui allego la locandina, alla quale sono state invitate anche la Presidente della Camera, Laura Boldrini, e la Ministra dell’Integrazione, Cécile Kyenge, e il Presidente della Commissione straordinaria del Senato sui diritti umani, Luigi Manconi.

Gianni Rufini
Direttore generale
Amnesty International Italia
----------------
AVVISO CAMBIO LOCATION
in merito alla proiezione del film “12 Anni Schiavo” prevista per Martedì 25 febbraio alle ore 17.00
per motivi tecnici, non è possibile proiettarlo nell’Aula dei gruppi e dunque abbiamo cambiato location scegliendo il Nuovo Cinema Olimpia, individuato per la sua prossimità alla Camera (Via in Lucina, 16).

Dunque non cambia né la data né l’orario, ma solo il luogo, l’ingresso è libero ma riservato a chi si prenota tramite email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.