EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

16- Barghouthi Ambasciata Palestina (conferenza)

Invito
Giornata Internazionale dei Prigionieri Palestinesi
16 aprile 2014


invito alla Giornata internazionale dei Prigionieri Palestinesi che si terrà Mercoledì 16 Aprile presso la Sede dell'Ambasciata.
 
Missione Diplomatica Palestinese
Viale Guido Baccelli 10
00153 Roma
Tel. 067005041-067008791
Fax 065747924-067005115
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-------------


Stato della Palestina
Missione Diplomatica Palestinese
Roma - Italia


LA MISSIONE DEPLOMATICA PALESTINESE IN ITALIA
VI INVITA a partecipare all’iniziativa in occasione della

GIORNATA INTARNAZIONALE DEI PRIGIONIERI PALESTINESI


INCONTRO CON
FADWA BARGHOUTI
AVVOCATO E MOGLIE DI MARWAN BARGHOUTI

MERCOLEDI’ 16 APRILE ALLE ORE 18:30
Presso la Sede dell’Ambasciata, in Viale Guido Baccelli 10


INTRERVENGONO :

- MAI AL KAILEH Ambasciatore dello Stato della Palestina

- LUISA MORGANTINI Campagna per la libertà di Marwan e dei prigionieri

Palestinesi

- FADWA BARGHOUTI Avvocato e moglie di Marwan Barghouti

- SALAMA ASHOUR Presidente della Comunità Palestinese a Roma

- BASSAM SALEH Associazione Prigionieri Palestinesi

 

A seguire:


- Proiezione del Video della Campagna per la Libertà

- VOLTI E STORIE DELLA PALESTINA letture di DANIELA GIORDANO E GHADA SHIHADEH

- I sapori di Palestina Apericena

- Performance Artistica a cura di LUCIANO CIANDRA

- MUSICA E DANZA PER LA LIBERTA con gli ARANIRA , MALMEDI e IL CERCHIO DELL’AMICIZIA, canti e danze della tradizione popolare del Sud Italia e del Mediterraneo
-------------

---------------------

evento 16.04.2014 vedi in fondo alla pagina


Campagna internazionale per la libertà di Marwan Barghouti e tutti i prigionieri palestinesi

Un Tango per la Libertà
Un Tango per Marwan
..e tutti i prigionieri palestinesi

"Quando vi verrà chiesto da che parte state, sceglite sempre la parte della libertà e della dingnità contro l'oppressione, dei diritti umani contro la negazione dei diritti, della pace, della convivenza, contro l'occupazione e l'apartheid. Solo così si può servire la causa della pace e agire per il progresso dell'umanità."
(M. Bargouti)

ROMA 12 aprile dalle 21.00
Milonga Viejo Lavandro - Associazione Ex Lavanderia
Piazza Santa Maria della Pietà, 5 Padiglione 31

CAGLIARI 12 aprile ore 17.00/21.00
Piazzale della Presidenza del Consiglio regionale

NAPOLI 12 aprile dalle 20.00
Ex Asilo Filangieri - La Balena
Collettivo dei lavoratori dello spettacolo e dell'immateriale
Vico Giuseppe Mattei, 4

TORINO 16 aprile
ore 21.00
Caffè Basaglia - Circolo Arci - Via Mantova 34

GENOVA 18 aprile ore 18.00
Atrio Palazzo Ducale

FIRENZE 24 aprile dalle 22.00
csaNextEmerson - Tangosognato - Via Bellagio, 15

VENEZIA 29 aprile ore 18.30
Festival Scarpe Rotte
Fortemarghera ex chiesetta Libertangp

Per info campagna:
www.assopacepalestina.org


--------------
Campagna internazionale per la libertà di Marwan Barghouti e tutti i prigionieri palestinesi

Il 27 ottobre 2013 è stata lanciata, dalla cella di Nelson Mandela a Robben Island, in Sud Africa, la Campagna Internazionale per la Libertà di Marwan Barghouti e di tutti i prigionieri politici palestinesi .
Alla presenza di Fadwa Barghouti, moglie di Marwan, di una delegazione di dodici palestinesi rappresentativi di istituzioni e associazioni per la difesa dei diritti umani e numerosi attivisti e personalità  sudafricane ed internazionali, un Comitato Promotore, composto da  nomi illustri, ha voluto impegnarsi   per la liberazione di Marwan Barghouti e di tutti i prigionieri palestinesi.
Il comitato, tra cui figurano Ahmed Qathrada, compagno di cella  e di lotta di Mandela, i premi Nobel  Desmond Tutu, Jody Williams, Adolfo Perez Esquivel, Josè Ramos Horta, Mairead Maguire  nonchè  Angela Davis, Joan Burton, Lena Hjelm- Wallen,  Christiane Hessel (vedova di Stephen Hessel che prima della sua morte aveva aderito alla campagna per la libertà di Marwan) ha dichiarato:

”Uno dei più importanti segni della disponibilità a fare la pace con il tuo avversario è la liberazione di tutti i suoi prigionieri politici, un potente segnale di riconoscimento dei diritti di un popolo e delle sue naturali rivendicazioni della propria libertà. E’  il segnale di inizio di una nuova era, in cui la libertà aprirà la strada per la pace. Occupazione e pace sono incompatibili. L’occupazione, in tutte le sue manifestazioni, deve terminare, in modo che la libertà e la dignità possano prevalere. La libertà deve prevalere perché il conflitto cessi e perché i popoli della regione possano vivere in pace e sicurezza."

Israele invece ha sempre usato i prigionieri come ostaggi e, nell'accordo di Oslo, la leadership palestinese non è stata capace di far diventare la questione dei prigionieri prioritaria, prendendo esempio da Mandela che sosteneva, invece,  che “solo gli uomini liberi possono negoziare” e che, da uomo libero, ha negoziato.
Quando è stato detto a Marwan che si iniziava la campagna per la sua liberazione, lui ha preteso che la campagna non fosse fatta solo per lui ma per tutti i prigionieri politici.
 
I prigionieri palestinesi oggi ancora nelle carceri sono circa cinquemila, tra loro 136, di cui 11 parlamentari, in “detenzione amministrativa”  (anni e anni senza processo) 195 minori di cui 36 al di sotto dei 16 anni. Dal 1967, anno dell'occupazione militare della Cisgiordania e di Gaza, sono oltre 800.000 i palestinesi passati nelle carceri israeliane. Praticamente ogni famiglia palestinese ha avuto un suo membro detenuto in carcere.

Ma non si tratta solo di numeri, ognuno di loro ha una storia, un volto, un vissuto di sofferenza, torture, umiliazioni, di figli che non sono stati visti crescere o che non si sono mai potuti avere. Come Marwan che ha trascorso complessivamente più di 18 anni di carcere, i primi sette durante la prima Intifadah e poi negli ultimi 11 anni. Non ha visto crescere i suoi tre figli, Qassam, Sharaf e Arab, e sua figlia Ruba che si è sposata ed ha avuto un bimbo che Marwan non ha mai visto e non potrà vedere perché le regole prevedono che solo i parenti stretti, moglie e figli possono fare visita, anche se i figli di Marwan non hanno il permesso di visitare il padre.

Marwan Barghouti venne infatti sequestrato a Ramallah il 15 aprile del 2002 dall'esercito israeliano, subito dopo l'operazione di aggressione militare «Scudo difensivo» lanciata in tutti i territori occupati che ha visto la distruzione delle città e di tutte le infrastrutture, ministeri, scuole, strade, l'istituzione di centinaia e centinaia di check point, coprifuochi,assassini extraterritoriali, demolizioni di case. E' stato condannato per azioni di resistenza militare a cinque ergastoli e 40 anni di prigione. Marwan non ha riconosciuto la legittimità della Corte che lo giudicava, come aveva fatto Mandela per il suo popolo, ed ha rivendicato il diritto dei palestinesi alla libertà, alla pace e alla democrazia.

Marwan è amato dai palestinesi ed è un uomo per l'unità, la sua campagna in Palestina è stata lanciata da tutte le forze politiche e sociali. Dal carcere è stato lui il promotore del Documento sui 21 punti per un Governo di Unità Nazionale dopo le elezioni del 2006 e il fallimento del governo di Hamas.

Nel suo messaggio inviato a Robben Island, dalla cella n. 28 della prigione di Hadarim in Israele  ci dice: “quando vi verrà chiesto da che parte state, scegliete sempre la parte della libertà e della dignità contro l'oppressione, dei diritti umani contro la negazione dei diritti, della pace e della convivenza contro l'occupazione e l'apartheid. Solo così si può servire la causa della pace e agire per il progresso dell'umanità.”

Lo scorso 5 dicembre a Roma, in occasione della presentazione dei risultati del Tribunale Russell sulla Palestina, è stata lanciata la Campagna in Italia e si è costituito il Comitato Nazionale composto da rappresentanti di molte associazioni ed organizzazioni sindacali e personalità del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Dal sindaco antimafia Leoluca Orlando al sindaco di Bulciago e  madre di Vittorio Arrigoni, Egidia Baretta; da Moni Ovadia, Daniela Giordano a Valerio Mastrandrea, Andrea Camilleri, Don Luigi Ciotti e Gino Strada, passando per uomini politici come Massimo D'alema Guglielmo Epifani, Nicki Vendola, Luciana Castellina tra molti altri , ma anche registi come Ettore Scola e Citto Maselli, e sindacalisti, come Susanna Camusso e Maurizio Landini.
Sono loro i primi firmatari della Campagna italiana, alla quale hanno aderito anche associazioni quali AssoPacePalestina e Fondaziona Lelio e Leslie Basso (promotori della campagna in Italia), Libera, Arci, Cgil, Fiom, Cipsi, Un Ponte per, Pax Christi, Rete Radiè Resh, Comunità Palestinese in italia, Donne in Nero, Rete della Pace, Associazione per la pace e altri.

In questi mesi sono nati diversi comitati locali in varie città italiane che si sono attivati per diffondere in maniera capillare la campagna su tutto il territorio nazionale.
Nei giorni tra il 13 e il 17 aprile, nei quali ricorrono diversi anniversari importanti (il 13 è l'anniversario della morte di Vittorio Arrigoni, il 15 è quello del sequestro  di Marwan Barghouti, ed il 17 è la giornata internazionale per i prigionieri palestinesi) in molte città italiane sono state organizzate iniziative di ogni tipo per diffondere la Campagna. ..ospite d'onore è Fadwa Barghouti, moglie ed avvocato di Marwan.

Tra i vari eventi uno in particolare risalta per la sua originalità  e capacità di rivolgersi ad un pubblico vasto e trasversale : “Un tango per la Libertà. Un tango per Marwan … e tutti i prigionieri palestinesi” Tra il 12 ed il 29 aprile, infatti,  si danzerà il tango in onore della libertà in 8 milongas organizzate in altrettante città: Roma, Cagliari, Napoli, Torino, Firenze, Genova Venezia e Milano...un modo per ricordare, con delicatezza, che  “senza libertà non ci può essere pace”

Per informazioni sulla Campagna
Internazionale
http://www.fmaapp.ps/
https://www.facebook.com/fmaapp

In Italia
Segreteria Nazionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,    
www.assopacepalestina.org

Comitati locali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Settimana di mobilitazione nazionale  con la partecipazione  di Fadwa Barghouthi

13 aprile ore 15.30 a Bulciago per ricordare e onorare Vittorio Arrigoni, Luisa Morgantini presenta la Campagna per la libertà di Marwan e prigionieri palestinesi

14 aprile ore 10.00 a Firenze Incontro con Presidenza Provincia di Firenze e Presidente Commissione diritti umani e pace del Comune di Firenze, con Fadwa Barghouthi

15  aprile alle 16.00 al Comune di Palermo – il Sindaco Leoluca Orlando conferisce la cittadinanza onoraria per Marwan Barghouti a Fadwa Barghouthi –
ore 18.00 teatro Jolly incontro dibattito con  Fadwa Barghouti, Mai Alkaila, ambasciatrice palestinese in Italia  e Luisa Morgantini già Vice presidente del parlamento europeo e pres. Assopacepalestina
a seguire Musica per Marwan .. e tutti i prigionieri palestinesi

Roma 16 Aprile ore  18.30 - AMBASCIATA dello Stato di Palestina
Via Guido Baccelli, 10...


"Solo gli uomini liberi possono negoziare" Nelson Mandela
coordina Luisa Morgantini
Introduce Mai Al Khaila - Ambasciatrice
Interviene Fadwa Barghouthi, avvocato, moglie di Marwan
Saluti di: Salameh Ashour -Pres. Comunità Palestinese
Bassam Saleh Pres. Associazione Amici di prigionieri paestinesi

Video della Campagna per la Libertà
Volti e storie di prigionieri - con Daniela Giordano

Apericena con sapori di Palestina

ore 21.00 performance artistica a cura di Luciano Ciandra
a seguire..
Musica e danze per la Libertà con
gli " Aranira", "Malmedì" ed il "Cerchio dell'amicizia": canti e danze della tradizione popolare del sud Italia e delMediterraneo


Giornata internazionale per la libertà dei prigionieri
campagna per la libertà di Marwan Barghouthi e priginieri palestinesi:


17 Aprile ore 18.00 - Campo dei Fiori
in piazza con musica, performance artistiche e flash mob
con la partecipazione di Fadwa Barghouti

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.