EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

04- Cena Palestinese per Tour EU

I GIOVANI PALESTINESI ORGANIZZANO

CENA DI FINANZIAMENTO


PER IL TOUR EUROPEO DELLA CONFERENZA DEI GIOVANI ARABI:

“RIVOLUZIONI ARABE E PALESTINA”


IL 4 MAGGIO 2014 DALLE 20:30

CIRCOLO DEGLI ARTISTI IN VIA CASILINA VECCHIA 42 ROMA

Menù: Hommos Falafel Maqlubeh (anche vegetariano) Insalata di yogurt insalata mista dolcetti

Prezzo: 20 Euro – per studenti 10 Euro

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare Kami: 3398601548
------------------------

I Giovani Palestinesi organizzano:

il 4 MAGGIO a ROMA

CENA PALESTINESE  DI FINANZIAMENTO per il

TOUR EUROPEO DELLA CONFERENZA DEI GIOVANI ARABI: LE RIVOLUZIONI ARABE E LA PALESTINA In Italia dal 19 al 23 Maggio.

LA CENA SI SVOLGERA' PRESSO IL CIRCOLO DEGLI ARTISTI in via Casilina Vecchia, 42

Dalle ore 20:30

Menù: Hommos, Falafel, Maqlubeh (disponibile anche vegetariano), Insalata di Yogurt, Insalata Mista, Dolcetti.

Prezzo: 20 Euro, per studenti 10 Euro

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Kami 3398601548

evento facebook:
https://www.facebook.com/events/244522955752980/?ref_dashboard_filter=upcoming  


Cos'è il tour:


Nel dicembre 2012 il movimento dei giovani palestinesi (PYM) ha indetto la prima conferenza dei giovani arabi per la Liberazione e la Dignità. Alla conferenza hanno partecipato rappresentanti giovanili appartenenti a partiti e movimenti di tutti gli indirizzi ideologici presenti nel medio oriente e nord Africa, da Bahrein, Giordania, Siria, Libano, Palestina, Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco, Yemen ma anche giovani Palestinesi della Diaspora, da Svezia, Danimarca, Francia, Stati Uniti.

E’ stata la prima vera regionale iniziativa volta a coordinare la mobilitazione politica nel mondo arabo, con una partecipazione completamente trasversale ed inclusiva, e che ha infatti riscosso un largo successo in tutta l’area ed anche tra le comunità arabe in Europa ed America.

La conferenza ha ribadito che la lotta della Palestina e la lotta del mondo arabo nella sua interezza devono essere combattute in modo congiunto, nella piena convinzione che la liberazione della Palestina e la liberazione del mondo arabo dal neo-colonialismo e dall’imperialismo (in qualsiasi forma essi si manifestino) sono intrinsecamente legate tra loro e interdipendenti.

Le importanti riflessioni emerse nella conferenza verranno presentate alle comunità palestinesi ed arabe in Europa e a tutti i movimenti di solidarietà con un TOUR EUROPEO: tra il 19 e il 23 Maggio 3 giovani attivisti arriveranno in Italia a parlare delle nuove prospettive nella regione.

Le Tappe Italiane:

19 Maggio milano

20 Maggio padova

22 Maggio Roma



Informazioni più dettagliate sul tour verranno divulgate nei prossimi giorni.

I 3 giovani rappresentano:  PYM (Palestinian Youth Movement) da Ramallah, Palestina;  Movimento 6 Aprile dal Cairo, Egitto; Movimento Jil Jadid (Nuova Generazione) da Tunisi, Tunisa.

E’ per questo che chiediamo a voi tutti di contribuire, non solo con la vostra partecipazione all'incontro, che speriamo sarà numerosa, ma anche con un supporto concreto, partecipando alla cena, per poter coprire le spese del tour europeo e italiano.

------------------------


I giovani palestinesi sono consapevoli di dover contribuire attivamente alla vita politica del nostro popolo, e imparando dalle generazioni che ci hanno preceduto, vogliamo essere attivi soprattutto in queste fasi di trasformazione a livello regionale.

I Palestinesi hanno sempre avuto un ruolo fondamentale in tutto il medio oriente e crediamo che oggi, alla luce delle rivolte che stanno caratterizzando la regione, sia nostro dovere riposizionare la Palestina e la nostra causa al centro delle trasformazioni del mondo arabo tenendo allo stesso tempo presente l’importanza dei cambiamenti politici regionali per la nostra lotta contro il sionismo.

A questo scopo, nel dicembre 2012 il movimento dei giovani palestinesi ha indetto la prima conferenza dei giovani arabi per la Liberazione e la Dignità. Alla conferenza hanno partecipato rappresentanti giovanili appartenenti a partiti e movimenti di tutti gli indirizzi ideologici presenti nel medio oriente e nord Africa, da Bahrein, Giordania, Siria, Libano, Palestina, Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco, Yemen ma anche giovani Palestinesi della Diaspora, da Svezia, Danimarca, Francia, Stati Uniti.

E’ stata la prima vera regionale iniziativa volta a coordinare la mobilitazione politica nel mondo arabo, con una partecipazione completamente trasversale ed inclusiva, e che ha infatti riscosso un largo successo in tutta l’area ed anche tra le comunità arabe in Europa ed America.

La conferenza ha ribadito che la lotta della Palestina e la lotta del mondo arabo nella sua interezza devono essere combattute in modo congiunto, nella piena convinzione che la liberazione della Palestina e la liberazione del mondo arabo dal neo-colonialismo e dall’imperialismo (in qualsiasi forma essi si manifestino) sono intrinsecamente legate tra loro e interdipendenti.
 

Crediamo che queste importanti riflessioni sulla centralità della causa palestinese debbano essere riproposte nel dibattito e negli scambi non solo tra giovani palestinesi e giovani arabi ma all’interno delle dinamiche di tutta la popolazione palestinese ed araba, inclusa la diaspora. Per questo il 24 marzo arriveranno in italia 3 giovani attivisti arabi che hanno partecipato alla Conferenza e che continuano a lavorare per garantire un reale cambiamento nel mondo arabo che centralizzi la questione palestinese.


I giovani sono:
Thafer del PYM (Palestinian Youth Movement) da ramallah, palestina;
Mahmoud del Movimento 6 Aprile dal Cairo, Egitto;
Tayeb dal Movimento Jil Jadid (Nuova Generazione) da Tunisi, Tunisa.

E’ nostra intenzione accogliere questi giovani e garantire uno spazio in cui poter ascoltare le voci di queste nuove realtà e confrontarci su questi temi a noi tutti cari.

L’incontro vuole essere non solo una occasione per le generazioni più giovani di conoscere da vicino la realtà Palestinese, Tunisina, Egiziana ma di intraprendere una riflessione allargata e partecipata da tutta la comunità per tentare di capire quale è il futuro per la Palestina in un medio oriente in trasformazione.

E’ per questo che chiediamo a voi tutti Palestinesi in Italia, che da sempre avete fatto della nostra causa una questione centrale anche in diaspora e che ci avete trasmesso la consapevolezza di dover continuare a lavorare ed impegnarci per la Palestina, di contribuire, non solo con la vostra partecipazione all’incontro ma anche supportando noi giovani impegnati nell’organizzazione dell’evento.  Vorremmo organizzare eventi e serate per una raccolta fondi che ci permetta di coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio dei 3 giovani in tutta Europa e poter continuare il lavoro intrapreso con la conferenza: speriamo di poter contare sul vostro appoggio. Le spese si aggirano intorno ai 1500. In Italia le tappe del tour prevedono: Roma Milano Padova e Trieste.

I giovani palestinesi, in tutto il mondo, devono poter contare su una comunità solida che comprenda l’importanza del lavoro delle nuove generazioni e della loro attiva partecipazione nelle dinamiche politiche. Sappiamo che questa è stata da sempre una vostra priorità, una responsabilità che vi siete assunti nei confronti dei giovani e della causa palestinese. Vi chiediamo quindi di contribuire alla realizzazione di questo evento di fondamentale importanza politica e sociale.

Per ulteriori informazioni potete contattarmi a:
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 3398601548


Per informazioni sul Movimento dei Giovani Palestinesi (PYM Palestinian Youth Movement) potete far riferimento al sito  HYPERLINK "http://www.pal-youth.org"
www.pal-youth.org
(La nuova versione del sito è under construction)

----------------------

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.