EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

07/08- SPORT AGAINST VIOLENCE

Sport Against Violence

7/8 giugno 2014

Stadio Nando Martellini – Terme di Caracalla


Ingresso libero

Roma SAV Event 2014 è una manifestazione che integra i valori dello sport e della multicultura per promuovere una partecipazione attiva e condivisa alla vita sociale, un concreto impegno civile sensibile a temi come la solidarietà e la cooperazione internazionale. Uno spazio di dialogo e confronto aperto a tutti i cittadini, in un contesto di piacere e convivialità.

PROGRAMMA

 

Sabato 7 giugno 2014

h. 9 Apertura del villaggio: stand artigianato e bio, esposizioni e mostre, spazio benessere, lezioni aperte di walking, ginnastica posturale, karate, dimostrazione di primo soccorso. Kick off del SAV Roma Contest, concorso fotografico: raccontare con video e immagini SAV 2014.

h. 10-18 Maratona di Yoga: lezioni e incontri a cura della Scuola di Formazione di Yoga dell’Università Popolare dello Sport.

h. 10 “Unguenti e profumi alle Terme”: lezione aperta a cura di L. Romandini, docente LAR.

h. 10.30 Corsa 3 km, a cura di LUConlus.

h. 11 “Dalle Terme di Caracalla al Piccolo Aventino – San Saba”: visita guidata a cura di M. Rubbi docente LAR.

h.16 “Le terme di Caracalla”: visita guidata a cura di G. Fort docente LAR

h. 16.30 “Le terrazze di Roma. La capitale vista dall'alto: Giardino degli Aranci, Gianicolo e Pincio”: visita guidata con macchina elettrica per persone diversamente abili (durata 90 min.) a cura dell’associazione Agat. Anche alle 18.30 e alle 20.30

h. 16.30 Laboratorio di scrittura “Il segno è messaggio”: l'evoluzione del segno grafico sperimentando dal vivo antichi supporti quali tavolette e papiri, a cura di G. Pes docente LAR.

h. 17 “Gli Spettacoli nel Circo Massimo”: visita guidata a cura di G. Di Giacomo docente LAR.

h. 17 Performances di Street Art e incontro con i giovani artisti che presentano le loro opere nello spazio espositivo, a cura di O*Live Art Department.

h. 17 “Educare al gusto e alla convivenza: Humus, Falafel e Bulghur”: lezione aperta a cura dell’Accademia del gusto Tu Chef.

h. 18 Taiji Quan: lezione aperta e dimostrazione, a cura di C. Bergamo docente Università Popolare dello Sport

h. 18 “Antiche e nuove popolazioni”: presentazione del libro di B. Calabrese, a cura dell’Associazione Genere Femminile.

h. 18 12 x ½ ora: partenza della staffetta in notturna, “sfida” tra le società podistiche amatoriali a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale. Prima frazione con i ragazzi del Progetto Filippide.

h. 18.30 “Eterni atleti. L'immagine dello sport nell'arte”: conferenza a cura di E. Palmieri docente LAR.

h. 19.30 Danza afro: performance a cura di Exprim, Compagnia di danza e percussioni di S. Montanari.

h 20 La sfida: Italia-Germania, culture a confronto. Letteratura, poesia e musica: gioco/spettacolo a cura e condotto da F. Della Zuana e G. Gava. Con Catalina Diaconu e Fulvio Calderoni, docenti LAR.

h. 21 in poi Concerto gruppi emergenti. Quattro straordinarie band musicali: il Muro del Canto, La Progenesi, Klhoe, Lapingra. A cura di O*Live

Domenica 8 giugno

h 9 Apertura del villaggio e degli stand delle Comunità Straniere a Roma.
Con la partecipazione di: Associazione Mauriziana di Roma Onlus, Associazione e Coop. Figli del Mondo, Asociaciòn Euro Latina - CONAPI – Villaggio Esquilino Onlus, AECOS Asociaciòn Ecuatoriana de Convergencia Social, Asociaciòn Santa Rosa de Lima Italia-Perù, Associazione Somebody per i rifugiati, Ensamble Venezuela, Associazione Donne Capoverdiane in Italia, Giamsè Jhien Pen Onlus, Tso Pema Onlus, Associazione Dhuumcatu, Rapidaction Club.
Village Universel sarà presente in collaborazione con l'Ambasciata del Marocco a Roma e le comunità tunisina e senegalese.

h. 9.30 Staffetta 1000 mt. con gli studenti delle scuole di Roma e Provincia, a cura dell’Ass. La Corsa di Miguel.

h. 10 Torneo di calcio “Tutto un altro mondiale” con gli studenti delle scuole superiori, a cura dell’Ass. SAV.

h. 10 Le fontane di Roma e i suoi acquedotti. Visita guidata con macchina elettrica per persone diversamente abili (durata 90 min.), a cura dell’Ass. Agat. Anche alle ore 12.

h 10.30-15.30 Balli, musica e folklore a cura delle Comunità Straniere a Roma. Esibizione di balli di gruppo latino americani, a cura di E. Gonzalez Correa docente Università Popolare dello Sport

h 11 Staffetta Mappamondo: “gara” multietnica tra le Comunità Straniere a Roma a cura dell’Ass. La Corsa di Miguel. Starter invitato Luca Pancalli – Presidente CIP e Assessore allo Sport e Qualità Vita di Roma capitale.

h. 11 Lezioni aperte ed esibizioni di salto in alto, salto in lungo, vortex, judo, cricket, canottaggio. Trofeo di Biliardino “Mappamondo”, a cura della FIBiC e della Corsa di Miguel.

h. 12 “Bucefalo il pugilatore": reading di Alessio De Caprio, alla fisarmonica Fabio Raspa, a cura della Polisportiva Popolare Roma 6 Villa Gordiani.

h. 16 "Coppa Gelsomini”: gara di atletica dedicata al velocista - partigiano ucciso alle Fosse Ardeatine riservata agli studenti, a cura della Polisportiva Popolare Roma 6 Villa Gordiani .

h. 16 Progetto Libri e Note per il Mondo: “Balliamo l’Intercultura”: laboratorio musicale per tutti, a cura di Cinzia Merletti; “Racconti e tradizioni dall’Eritrea”: storia di una rifugiata, a cura di Ribka Sibhatu; Mostra fotografica “Libri e note per il mondo”, a cura della Biblioteca Casa del Parco ISBCC di Roma Capitale

h. 17 Educare al gusto e alla convivenza: Cous Cous a cura dell’Accademia del Gusto Tu Chef

h. 18 Premiazione International Contest SAV 2014 “Resistenza e Resilienza: proiezione delle immagini e reading dei racconti vincitori del concorso.
Videoproiezione: “Marrakech e non solo: itinerari d’autore, a cura di S. Mencarelli e R. Ricci della Libera Accademia di Roma.

h. 18 “Ana Fil Houb”: performance di danze orientali, a cura di A. Francaviglia ed E. Vidal.

ore 18.30 “Khaliji” gruppo Sanàbil: danza tradizionale del golfo arabo, a cura di A. Dunia.

h. 19 “E' proprio della mia misura”: spettacolo teatrale con La Compagnia della mia Misura, a cura di V. La Costa e R. Bassani.

h. 20 La sfida: Francia-Inghilterra, culture a confronto. Letteratura, poesia e musica: gioco/spettacolo a cura e condotto da F. Della Zuana e G. Gava. Con Catalina Diaconu e Fulvio Calderoni, docenti LAR.

h. 21 Coro che passione: esibizioni Coro Cantering e Coro Albertelli diretti dal M° Dodo Versino; Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma diretta dal M° Giovanni Gava, pianista M° R. Murra; Gruppo vocale Les Lunettes.

h. 22 Musica d'Autore: concerto del cantautore Davide Bancolini, a cura di MG Studio Recording.

h. 22.30 Concerto Anonima Armonisti: uno straordinario gruppo vocale che con l'uso delle sole voci riesce a incantare e sbalordire.

h. 23 Concerto del gruppo Rin@scendo: tributo a Rino Gaetano

Presenza costante all’interno della manifestazione:

• infopoint sulle attività culturali di sport e benessere in programma

• in distribuzione l’Almanacco 2014-15 con i nuovi corsi della Libera Accademia di Roma LAR e dell’Università Popolare dello Sport

• presidio primo soccorso con dimostrazioni di interventi di urgenza, operatori sanitari per check salute a cura di Pharmamedic

• punto ristoro per tutti i gusti e le esigenze energetiche

• centro di educazione al benessere trattamenti di shiatsu e riflessologia plantare a cura dell’Università Popolare dello Sport

• mercatino prodotti bio, usato e vintage a cura dell’associazione Oltre la Piazza

• spazio espositivo artisti emergenti a cura di O*Live

Ufficio Stampa Basic, Paola Scarsi

Media Sponsor radio Città Futura

VOLANTINO Fronte
http://www.sportagainstviolence.com/images/stories/sav2014/flyer%20sav%20front%201.png

VOLANTINO Retro
http://www.sportagainstviolence.com/images/stories/sav2014/flyer%20sav%20retro%202.png

 

------------------------

SPORT AGAINST VIOLENCE
06/07/08 Giugno 2014

AVVISO : Il programma non sarà più 06-07-08 giugno 2014 ma solo 07-08 giugno 2014

Manifestazione sportiva e culturale

presso: Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla

Anche quest'anno SAV si avvicina: la VII edizione della nostra manifestazione è infatti in programma per il 6/7 e 8 Giugno 2014 presso lo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. Vi invitiamo a consultare il programma provvisorio della tre giorni :

PROGRAMMA Provvisorio
http://www.sportagainstviolence.com/images/stories/sav2013/programma%20sav%202014.pdf

VOLANTINO
Fronte
https://it-it.facebook.com/photo.php?fbid=302291783255249&set=pcb.302291853255242&type=1&theater

Retro
https://it-it.facebook.com/photo.php?fbid=302291756588585&set=pcb.302291853255242&type=1&theater

STADIO DELLE TERME DI CARACALLA MAPPA
https://www.google.it/maps/search/stadio+terme+di+caracalla/@41.8803505,12.4919745,17z/data=!3m1!4b1

------------------------

2° Concorso Internazionale SAV
RESISTENZA E RESILIENZA


LA DATA DI SCADENZA DEL CONCORSO E' STATA POSTICIPATA AL 30 MAGGIO

Scarica e stampa il bando del concorso
http://www.accademialar.it/Bando-Concorso-SAV.html

Sport Against Violence


Sport Against Violence SAV è una manifestazione annuale che integra in sé i valori dello sport e della cultura per promuovere una partecipazione attiva e condivisa alla vita sociale, una reale comprensione di realtà differenti da quella italiana, un concreto impegno civile a supporto dei popoli che vivono in contesti svantaggiati.

La manifestazione, che si svolgerà a Roma il 6-7-8 giugno 2014 presso lo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla, giunge quest’anno alla settima edizione.

Sport Against Violence è dunque un momento di condivisione di esperienze tra le realtà appartenenti alla società civile, tre giorni all’insegna di eventi sportivi e culturali per offrire un’opportunità e uno spazio di dialogo e confronto condivisibile da molti in modo attento non solo alla costruzione di una coscienza civile sensibile e impegnata ma anche al piacere della convivialità.

 
Sezioni del concorso edizione 2014

1.       Fotografia

2.       Racconto breve inedito

3.       Video

 

Regolamento

Tema del concorso: “Resistenza e Resilienza”

Il tema del concorso SAV 2014 è stato pensato per esplorare un aspetto della vita e del contesto sociale, culturale e politico che unisce persone, ambienti, ecosistemi a prescindere dalle loro differenze e peculiarità.

“Resistenza e Resilienza”, dove la prima è la capacità di questi soggetti di opporsi a eventi traumatici di ogni genere che ne destabilizzano l’equilibrio, mentre la seconda consiste nella loro capacità di recupero e ri-organizzazione flessibile e costruttiva dopo tali eventi. Entrambe, dunque, sono elementi essenziali per la sopravvivenza di esseri viventi ed ecosistemi in quanto costituiscono – insieme - la loro capacità di resistere a condizioni anche estreme e nello stesso tempo di rigenerarsi e ricostruire se stessi e il proprio contesto, con modalità creative, efficaci e non convenzionali in un processo dinamico di cambiamento e adattamento.

 

Modalità di partecipazione:


La partecipazione è libera per tutti gli appassionati di fotografia, scrittura e video amatoriali e professionisti (i minori hanno bisogno dell’autorizzazione scritta e firmata dai genitori).
    Si può partecipare a scelta a una o più sezioni
    A ogni partecipante sarà richiesto di prendere parte al concorso con un’opera inedita per ogni sezione, massimo due la  sezione Fotografia.
    La partecipazione è subordinata all’iscrizione, per la quale è necessario compilare il sottostante modulo e inviarlo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme all’opera/e.

·   La quota di partecipazione prevista è la seguente:

    Una sezione € 10,00
    Due sezioni € 15,00
    Tre sezioni € 20,00

da versare in segreteria centrale LAR-UPS (v.le Giulio Cesare 78 Roma) oppure inviare tramite bonifico IBAN: IT22T0503403231000000000958 Banco Popolare Ag. n. 28, Roma intestato a Libera Accademia di Roma.

La partecipazione è gratuita per gli appartenenti a comunità straniere, che hanno comunque l’obbligo di inviare il modulo d’iscrizione e la fotocopia del documento di identità.

 

Invio del materiale:

Le opere dovranno essere inviate esclusivamente nel formato elettronico

    I file fotografici in formato .jpg in qualità massima, con le seguenti dimensioni: lato lungo minimo 2100 pixel (equivalente a 75 cm, risoluzione a 72 dpi) e massimo 3500 pixel.
    I file dei racconti in formato .doc, massimo 10.000 spazi inclusi. E’ possibile scrivere i racconti nella propria madre lingua, è comunque gradito l’invio della relativa traduzione in lingua inglese o italiana.
    I file video in qualsiasi formato, lunghezza massima 2 minuti.
    Tutti i file dovranno essere inviati via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    La data massima dell’invio dei file è l’8 maggio 2014

Tutte i file per ogni sezione dovranno essere rinominati con il nome dell’autore e il titolo dell’opera senza spazi  e numero progressivo (es. mariarossiguardandoilcielo)


Giuria

La Giuria Tecnica che si occuperà della valutazione e della proclamazione delle opere vincitrici sarà formata da minimo 3 membri per ogni sezione, scelti tra esperti e docenti di ogni settore.

La Giuria Tecnica sceglierà le prime tre opere vincitrici, secondo il proprio giudizio insindacabile.

 
Premiazione

I nomi dei vincitori per ogni sezione saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 6 giugno alle ore 19 all’interno della Manifestazione SAV a Roma, Stadio Nando Martellini – Terme di Caracalla.

Tutte le foto e i video dei partecipanti al concorso saranno proiettate durante la premiazione.

Dei racconti vincitori sarà fatto un reading durante la premiazione.

La fotografia vincitrice sarà utilizzata come immagine ufficiale dell’edizione SAV 2015; le prime 10 foto classificate saranno pubblicate su PHOTOSOPHIA Rivista online di Cultura e Formazione Fotografica.
http://www.photosophia.it/

I primi dieci racconti classificati saranno pubblicati in un’antologia inedita, di cui una copia verrà fatta omaggio ai primi tre classificati.

I primi tre video classificati verranno pubblicati sui canali YouTube delle Associazioni organizzatrici.

 

Premi per ogni sezione del concorso


1° Premio Attestato di riconoscimento. Frequenza gratuita a un corso annuale a scelta offerto da Libera Accademia di Roma LAR/Università Popolare dello Sport UPS, anno 2014-15

2° Premio Attestato di riconoscimento. Frequenza gratuita a un workshop a scelta offerto da Libera Accademia di Roma LAR/Università Popolare dello Sport UPS, anno 2014-15

3° Premio Attestato di riconoscimento. Frequenza gratuita a un seminario a scelta offerto da Libera Accademia di Roma LAR/Università Popolare dello Sport UPS, anno 2014-15

NB: per i vincitori appartenenti a comunità straniere residenti all’estero è previsto un premio corrispondente a un contributo di 150,00€ al primo classificato, 100,00€ al secondo classificato e 50,00€ al terzo classificato.

 

Utilizzo del materiale:

Ogni partecipante:

    dovrà dichiarare di possedere tutti i diritti di copyright sulle opere inviate;
    sarà personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate;
    conserverà la proprietà delle opere inviate alla Giuria, ma cederà i Diritti d’uso illimitato gratuito delle opere e delle loro eventuali elaborazioni alla Libera Accademia di Roma, all’Università Popolare dello Sport e a Sport Against Violence per tutti i fini istituzionali da essa stabiliti.

 

Informazioni

LIBERA ACCADEMIA DI ROMA - Associazione di Promozione Sociale
V.le G. Cesare, 78 - 00192 Roma
Telefoni: +39 06 37716304-305
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

------------------------

ENGLISH VERSION :

DEADLINE TO PARTECIPATE EXTENDED ON MAY 30

2nd INTERNATIONAL CONTEST SPORT AGAINST VIOLENCE 2014
THE CONTEST THEME FOR THIS YEAR: "RESISTANCE AND RESILIENCE"
Rome 7-8 June 2014


2nd INTERNATIONAL CONTEST SPORT AGAINST VIOLENCE 2014
THE CONTEST THEME FOR THIS YEAR: "RESISTANCE AND RESILIENCE"
Rome 6-7-8 June 2014

Within the event that the Libera Accademia di Roma LAR organize in Rome in June in collaboration with the Università Popolare dello Sport UPS and Sport Against Violence SAV, this year we launch the new thematic international contest that integrates into itself the values of culture and sport for a more active and shared participation in the social life.

THE CONTEST THEME: "RESISTANCE AND RESILIENCE"
The theme of the Contest SAV 2014 was designed to explore an aspect of life and of social, cultural and political context that unites people, environments, ecosystems regardless of their differences and peculiarities. "Resistance and Resilience", where the first is the ability of these subjects to oppose any kind of traumatic events that destabilize a balance, while the second consists in their capacity to retrieval and re-organization flexible and constructive after such events. Both, therefore, are essential elements for the survival of living beings and ecosystems, because they constitute - together - their ability to resist to even extreme conditions and at the same time to regenerate and rebuild themselves and their context in creative ways, effective and unconventional, in a dynamic process of change and adaptation.

 THREE SECTIONS OF THE CONTEST FOR THE EDITION 2014:
 1. Photography
 2. Unpublished short story
 3. Video

 WHAT IS IMPORTANT TO KNOW – IN SHORT - IN ORDER TO PARTICIPATE
• Participation is for all photography, writing and video lovers, amateur and professionals (the minors must be authorized written and signed by parents).
• The participation is free for members of foreign communities, which are nonetheless obliged to send the registration form and a photocopy of the identity document.
• The prizes consist in free participation in courses, seminars and workshops of the teaching plan of the Libera Accademia di Roma LAR and the Università Popolare dello Sport UPS, but to the winners belonging to the foreign communities living abroad there is a prize corresponding to a contribution of € 150.00, € 100.00 to the second and € 50.00 for the third.
• The deadline of sending the files is May 8, 2014

 YOU CAN FIND THE COMPLETE CONTEST RULE AND THE MODULE FOLLOWING THIS LINK

http://www.accademialar.it/2nd-INTERNATIONAL-CONTEST-SPORTS-VIOLENCE-AGAINST-2014.html

------------------------

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.