EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

06/14- Viaggio in Palestina (viaggio)

VIAGGIO NELLA PALESTINA DELLA BELLEZZA dal 6 al 14 settembre 2014

Otto giorni per conoscere da vicino una parte della Palestina occupata. Viaggeremo tra bellezza e resistenza, incontrando genti, monumenti  e  natura, visitando campi profughi e città storiche, tra sapori, profumi, suoni  e suggestioni  culturali e religiose plurimillenarie. Il viaggio è organizzato dall’associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese e sarà anche un’occasione per incontrare i bambini adottati a distanza dalla nostra associazione. La delegazione sarà guidata dalla presidente dell’associazione.

SEGUE PROGRAMMA DI MASSIMA.

Sabato 6 arrivo all’aeroporto di Tel Aviv e trasferimento a Gerusalemme Est

Domenica 7 visita di Gerusalemme

Lunedì 8 trasferimento a Betlemme. Due notti nella gasthouse di Dheishe camp, punto base per la visita di Betlemme, Beit Jala, Beit Sahour, Batir e dei siti archeologici del distretto risalenti a oltre due millenni fa.

Mercoledì 10 trasferimento a Sabastyia, autentico gioiello archeologico in cui s’intrecciano elementi architettonici e religiosi che mantengono tracce dell’antica Canaan e delle “conquiste” successive che ne hanno segnato la storia passando dai culti pagani all’ebraismo, al cristianesimo, all’islamismo. Pernottamento nella guesthouse del palazzo al Kayed.

Giovedì 11 Visita alle antiche città di Nablus, Qalquilia e Jenin

Venerdi 12 Trasferimento e visita di Ramallah, sede centrale della Mezzaluna Rossa Palestinese. Visita del mausoleo di Darwish e della tomba di Arafat. Visita di Aboud e Taybeh,  cittadine ricche di storia e sedi di importanti programmi sociali

Sabato 13 visita di Khalil (Hebron) e del villaggio di Atwani.

Domenica 14 partenza per l’Italia.

Sono programmati incontri con rappresentanti istituzionali (sindaci, governatori e ministri), con associazioni che rappresentano la società civile palestinese; con giornalisti, intellettuali e artisti palestinesi.

Il viaggio sarà molto intenso e punterà a far conoscere la Palestina della bellezza, quella che resiste, nonostante tutto, all’illegale e feroce occupazione israeliana. Gli incontri programmati saranno inseriti per quanto possibile in questa cornice.

Il costo del viaggio è 1200 euro. La somma comprende biglietto aereo, trasporti interni, interpreti, guide, pernottamenti in mezza pensione in camere doppie (è richiesto un supplemento per camera singola), ingressi ai siti e agli spettacoli a pagamento.   

Le prenotazioni si chiudono il 31 luglio. Al momento della prenotazione sarà necessario versare 200 euro e inviare copia del passaporto. La somma residua potrà essere versata in una o due rate, rispettivamente entro il 20 agosto e il 5 settembre.

Il passaporto deve avere scadenza successiva al 31 marzo 2015 e non deve portare timbri di paesi “ostili” quali Libano, Siria, Cuba ecc.

Prima della partenza ci incontreremo per i dettagli del viaggio.

Per ogni informazione scrivere a uno dei seguenti indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare o inviare un messaggio sms o whatsapp al numero 347.6090366.

Patrizia Cecconi

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.