EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

27- [Velletri] Cosa succede in Palestina? (conferenza)

Cosa succede in Palestina?

Martedì 8 luglio è partita l'operazione "bordo protettivo".

Perdite umane subite nella prima settimana: palestinesi 200, israeliani 0.

Ospediali e orfanotrofi bombardati, crimi di guerra ignorati.

200 palestinesi civili uccidi in una settimana.

giovedì 17 luglio è partita l'offensiva via terra da parte di Israele.

Per saperne di più ti aspettiamo domenica 27 luglio 2014 alle 18:30 a Villa Bernabei.

Interverranno :
Giuseppe Del Vecchio - Sunshine4Palestine
Patrizia Cecconi - Amici della mezzaluna rossa palestinese.

A sostegno dell'iniziativa Valentina Lupi in concerto.

Velletri For Palestine
Sunshine4Palestine
Amici della mezzaluna rossa palestinese

----------------

COMUNICATO STAMPA

Martedì 8 luglio 2014 è iniziata l’Operazione israeliana sulla Striscia di Gaza “Margine/Bordo Protettivo”, in ebraico Tzuk Eitan, letteralmente “roccia durissima”.

E proprio durissimo si sta rivelando l’intervento dello Stato ebraico su una striscia di terra tra le aree più densamente popolate al mondo, in cui vivono 1.6 milioni persone in 360 Km2 (per fare un confronto, l’area della sola città di Roma è di 1.280 Km2). Lo Stato ebraico mira alla distruzione di Hamas, ritenuta responsabile per il rapimento e l’omicidio dei 3 ragazzi israeliani il mese scorso, nonostatnte il partito islamico non abbia mai rivendicato il suo coinvolgimento nei fatti di giugno. Tuttavia nonostante Israele dichiari di operare attraverso attacchi “mirati”, questo non è possibile in un’area così altamente popolata. In poco più di una settimana, infatti, le vittime palestinesi sono state più di 230, tutti civili, tra cui moltissimi bambini. Una guerra in cui ci sono vittime solo da una parte non può chiamarsi guerra. Una guerra in cui c’è solo un esercito, una marina e un’aviazione militare contro una popolazione di civili non può chiamarsi guerra. Ancor meno la si può chiamare operazione di protezione.

Tuttavia in questa situazione così poco difficile da definire i media mainstream non danno il loro contributo informativo operando una normalizzazione che trasmette l’idea di una guerra ad armi pari.

Noi di “Velletri for Palestine” vogliamo la pace in Palestina e crediamo che sia importante informare sui fatti, comprendere quello che sta accadendo e in che modo anche l’Italia e l’Europa sono coinvolte.

Lo faremo attraverso un incontro che si terrà domenica 27 luglio a Villa Bernabei a Velletri (RM), in cui si potrà discutere insieme e ascoltare gli interventi di esperti della questione israelo-palestinese, che risponderanno alle nostre domande e ci faranno comprendere le reali condizioni in cui verte il Medio Oriente.

Interverranno Patrizia Cecconi, presidente dell’Associazione “Amici della mezzaluna rossa palestinese onlus” e Giuseppe Del Vecchio di “Sunshine 4 Palestine”, impegnati da anni in Palestina, che ci racconteranno anche dei loro progetti e ci spiegheranno in che modo ognuno di noi può aiutare.

A seguire, a sostegno dell’iniziativa si esibiranno in concerto Valentina Lupi e Matteo Scannicchio.

Per info: pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/433024433506619
pagina Facebook di Velletri for Palestine: https://www.facebook.com/VelletriForPalestine

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.