EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

05- Laboratorio fotografico L'Islam a Roma

Laboratorio fotografico L'Islam a Roma    


Entro venerdì 5 settembre 2014 è possibile iscriversi al Laboratorio fotografico L'Islam a Roma, del docente e fotografo Stefano Romano, che da anni lavora come fotografo tra le comunità migranti romane. Un laboratorio fotografico teorico/pratico particolarmente intenso per esplorare, attraverso la fotografia, la pratica della religione musulmana a Roma.

L'Islam, religione poco conosciuta o addirittura sconosciuta, è una realtà fortemente presente nel nostro Paese che, a seguito del processo di immigrazione degli ultimi anni e con la conseguente crescita di diverse etnie, religioni e tradizioni, ha lentamente assunto un'identità multiculturale. La trasformazione di una società, il suo cambiamento avviene attraverso l'integrazione e la conoscenza, ed è questo il nostro obiettivo, scoprire, conoscere per raccontare, attraverso la fotografia, un aspetto di questa multiculturalità con un approccio corretto e consapevole.

A chi è rivolto: a chiunque, in possesso delle conoscenze tecniche fotografiche di base, voglia avvicinarsi al mondo del reportage sociale.

Programma:

- venerdì 19 settembre 2014 Teoria, dalle h. 18.30 alle h.20,30; saranno spiegati gli aspetti salienti della religione musulmana per poter scoprire usi e regole dei praticanti l'Islam;

- lunedì 22 settembre 2014 Teoria dalle h. 18.30 alle h.20,30; saranno forniti i necessari suggerimenti, anche attraverso la visione di immagini esemplari, per un corretto approccio fotografico alla realtà oggetto della nostra indagine fotografica;

- venerdì 26 settembre dalle h. 11 alle h. 14 attività pratica nella Moschea di Roma con il docente;

- domenica 5 ottobre dalle h. 8.30 alle h. 10.30 attività pratica con il docente in occasione del "Eid al-Adha", la Festa del Sacrificio, uno dei momenti più importanti del calendario islamico;

- venerdì 24 ottobre 2014 dalle h. 18.30 alle h. 20,30 incontro per la visione e la lettura delle selezioni delle immagini realizzate durante le attività pratiche.

Docente: Stefano Romano
Quota di partecipazione: € 140 per i soci di Prospettiva 8
Numero partecipanti: max 12
Per partecipare al Laboratorio: inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 5 settembre 2014, oggetto "Laboratorio-Islam a Roma " allegando la ricevuta del versamento di 60 € sul C/C intestato alla Associazione culturale Prospettiva8 come acconto di partecipazione, IBAN: IT03J0200805119000401392715 (causale: Lab: Islam a Roma). La rimanente quota dovrà essere versata in occasione dell'incontro del 19 settembre.

Il docente:
Stefano Romano da anni lavora come fotografo tra le comunità migranti romane. Ha collaborato con il Centro Culturale della Grande Moschea di Roma e con diverse ambasciate, diventando il fotografo ufficiale dell’Ambasciata d’Indonesia e Malesia. Ultimamente ha prestato servizio anche per l’Ambasciata del Pakistan e delle Filippine. E’ fotografo ufficiale della Soong Ching Ling Foundation, la più grande fondazione cinese in Italia, della BCCI – Bangladesh Cultural Institute of Italy e del Villaggio Esquilino ONLUS.

Per chi fosse interessato ad iscriversi a Prospettiva 8: http://bit.ly/ISCRIZIONI

Fonte: RomaMultietnica

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.