EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

22/26- Circolo Svizzero Alimentazione-Iraq

Circolo Svizzero di Roma
---------------------

La Caritas Svizzera dona milione di franchi per gli sfollati dell’Iraq

La Caritas Elvetica, presente in Iraq dal 1990, ha donato un milione di franchi per il sostentamento delle famiglie dell’Iraq; 4.600 famiglie sfollate a Erbil, Duhok e Suleymaniye. Tante persone costrette a fuggire dalla guerra, miseria e violenza. Un conflitto iniziato dai miliziani dello Stato Islamico e tutt’ora in corso. Gli aiuti consisteranno in derrate alimentari sufficienti per tre mesi, coperte, materassi, kit igienici e utensili per la casa.
caritas ch
Questa è la nota diffusa da Radio Vaticana, che prosegue: ”Si prende cura anche dei figli di rifugiati siriani ed iracheni, sostenendone in totale 4.800 non solo dal punto di vista della sopravvivenza materiale, ma garantendo anche un contesto psicosociale”, affinché i ragazzi possano “frequentare regolarmente la scuola, malgrado le esperienze traumatiche vissute” in guerra. Inoltre, la Caritas elvetica porta avanti un vasto programma di ricostruzione nella regione curda dell’Iraq e si dedica alla promozione dei diritti dei bambini, delle donne e delle minoranze. Infine, insieme a Caritas Iraq, l’organismo elvetico finanzia centri per i bambini sotto-nutriti in diverse regioni del Paese”.

Un aiuto reale, concreto, necessario in uno paese ridotto al limite in cui fame e povertà governano insieme agli organi statali predisposti.

FT
fonte:
http://www.svizzeri.ch/2014/09/22/la-caritas-svizzera-dona-milione-di-franchi-per-gli-sfollati-delliraq/
---------------------

Conclusa la settimana romana del Giro del Gusto

Conclusa la seconda tappa del Giro del Gusto che si é tenuta all’Istituto Svizzero di Roma dal 22 al 26 settembre con un ampio programma d’attività culturali, scientifiche ed economiche sui temi della sicurezza alimentare e sulla sostenibilità e che ha suscitato tra il numeroso pubblico, nei diversi giorni, vivo interesse.
giro del gusto
La cucina come mezzo di comunicazione tra popoli e culture, collocata in uno scenario politico globale in costante mutamento, in cui masse di migranti si spostano alla ricerca di cibo e sostentamento.

Questo è il contesto in cui si è svolto il confronto organizzato nei locali dell’Istituto svizzero di cultura a Roma nell’ambito de ‘il Giro del gustò, la manifestazione itinerante promossa dalla Confederazione Elvetica per presentare il padiglione svizzero di Expo 2015.

L’incontro è avvenuto tra l’associazione elvetica ‘Cuisine sans frontieres’ (Csf) e l’onlus italiana Cir (Centro italiano per i rifugiati). Due realtà che, in merito all’esigenza di mangiare, hanno un obiettivo comune: offrire a popolazioni in situazioni di precarietà alimentare la possibilità di ristabilire una cultura della pace e della condivisione attraverso il cibo.

La testimonianza di David Hoener, fondatore di Csf, ha messo in luce le difficoltà materiali incontrate nel corso di missioni umanitarie, «in mezzo al deserto furono distribuite tonnellate di pasta asciutta. Ma mancava l’acqua e l’energia per farla bollire. In più la pasta venne offerta a una popolazione che non l’aveva mai vista. Non fu facile vincere la diffidenza nei confronti di un alimento totalmente sconosciuto». Christopher Hein, direttore del Cir ha parlato, invece, delle grandi potenzialità che derivano dal momento del pasto all’interno dei centri di accoglienza italiani. «Abbiamo notato – ha spiegato nel corso dell’intervento – che lasciando libere le differenti etnie di cucinare i propri piatti tradizionali, si veniva a creare un’atmosfera di condivisione e confronto. Cosa che non avviene con i preconfezionati in atmosfera controllata che solitamente vengono distribuiti».

Appuntamento alla terza tappa prevista dal 23 al 27 ottobre al Salone internazionale del gusto di Torino.

fonte:
http://www.svizzeri.ch/2014/09/28/conclusa-la-settimana-romana-del-giro-del-gusto/
---------------------
Giro del Gusto e sicurezza alimentare

A preso il via a Roma, ospitata presso l’Istituto Svizzero, la seconda tappa della manifestazione:”Giro del Gusto”.

Un evento che nasce dalla profonda convinzione: ”Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, organizzato nella capitale da Presenza Svizzera, Dipartimento federale degli Affari Esteri, dall’Istituto Svizzero di Roma, dall’Ambasciata Svizzera in Italia in collaborazione con la Rappresentanza permanente della Svizzera presso le organizzazioni internazionali in campo alimentare (FAO, IFAD, PAM)), isr-giro del gusto

“La tappa romana del Giro del Gusto ci permetterà di riflettere sulla sicurezza alimentare, sulle possibili soluzioni in grado di rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari e di valutare il ruolo della cooperazione tra differenti attori, cosi come l’apporto delle nuove tecnologie. È questo l’obiettivo della conferenza internazionale organizzata nell’ambito di questa tappa, a cui parteciperanno rappresentanti delle organizzazioni internazionali, del mondo scientifico ed economico» ha osservato l’Ambasciatore di Svizzera in Italia, Giancarlo Kessler, durante il discorso d’inaugurazione dell’evento.

Il “giro del gusto” inaugurato il 22 settembre avrà luogo fino al 26 settembre, con il suo programma che offre conferenze e dibattiti incentrate sulla sicurezza alimentare e la sostenibilità. Incontri a cui partecipano produttori, consumatori, ricercatori, rappresentanti delle organizzazioni internazionali, studenti ed il pubblico per la sicurezza alimentare e sulla sostenibilità.

«L’Istituto Svizzero è un centro di produzione, riflessione e innovazione tra arte e scienza che, anche con questa settimana di eventi, rafforza i legami dinamici fra Svizzera e Italia», sono state le parole del direttore Michele Luminati: «Villa Maraini, luogo di dialogo e di creazione, diventa il centro di questo dibattito durante la seconda tappa del Giro del Gusto».

La manifestazione intende mostrare la Svizzera paese aperto, creativo e come Italia-Svizzera sono legati da relazioni solide e profonde in molti settori.

Il “Giro del Gusto” è un occasione che offrirà nuove prospettive e spunti di riflessione in molti ambiti, anche architettonici. Negli spazi esterni del museo MAXXI di Roma gli architetti dello studio Spillmann Echsle raccontano oggi 23 settembre le proprie esperienze progettuali a partire dalla ”House of Switzerland”, la Casa Svizzera mobile ideata da Presenza Svizzera del DFAE per far conoscere la Svizzera nel mondo.

Le idee e i risultati della tappa romana del Giro del Gusto potranno essere integrati nelle attività del Padiglione Svizzero a Expo 2015.

Fabiana Traversi
fonte:
http://www.svizzeri.ch/2014/09/23/giro-del-gusto-e-sicurezza-alimentare/

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.