EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

08- Rockets (presentaz libro)

PAUL POLANSKY PRESENTA "ROCKETS" - mercoledì 8 ottobre alle 19 alla Libreria L'Argonauta in Via Reggio Emilia 89 ROMA

Paul Polansky

Premio 2004 della Città di Weimar per i diritti umani su candidatura di Günter Grass,pubblica con Albeggi Edizioni il suo ventottesimo libro,una raccolta illustrata di poesie in italiano e inglese sul recente conflitto tra Israele e Palestina.

L’autore sarà in Italia per presentare Rockets dall’8 al 14 ottobre.

La presentazione di lancio sarà a Roma mercoledì 8 ottobre alle 19 presso la Libreria L’Argonauta, in Via Reggio Emilia 89.

Letture di Paul Polansky e Giovanna Iorio,
accompagnati alla chitarra da Giuseppe Natale.


Gaza, luglio 2014. L'ultima guerra non risparmia niente e nessuno, neppure luoghi intoccabili come scuole dell’Onu e ospedali. Paul Polansky decide di raccogliere in un libro una serie di poesie scritte proprio durante i giorni caldi e terribili del conflitto, insieme ad altre scritte a Gerusalemme nel 2002. Un libro controverso, proprio come il nome di questa collana di poesia di Albeggi Edizioni. Polansky, americano, giornalista e scrittore, è noto per aver portato alla luce la verità sull’olocausto in Repubblica Ceca durante la Seconda Guerra Mondiale e per la sua battaglia per i rom rifugiati del Kosovo. Paul è però anche conosciuto per la sua peculiare “tecnica” di studio e reportage, come nel caso del discusso Homeless in America, libro che ha fatto scalpore sia per la crudezza dei racconti che per la scelta di Paul di vivere per lungo tempo insieme ai senzatetto americani per poter raccogliere la loro storie e immedesimarsi completamente nelle loro vite.

Informazioni 3407461295

-------------
COMUNICATO STAMPA

Albeggi Edizioni

presenta:

ROCKETS

Di Paul Polansky
Illustrazioni di Stephane Torossian
Traduzioni di Claudia Ambrosini


Paul Polansky, Premio 2004 della Città di Weimar per i diritti umani su candidatura di Günter Grass, pubblica con Albeggi Edizioni il suo ventottesimo libro, una raccolta di poesie in italiano e inglese sul recente conflitto tra Israele e Palestina.
Polansky, americano, giornalista e scrittore, è noto per aver portato alla luce la verità sull’olocausto in Repubblica Ceca durante la Seconda Guerra Mondiale e per la sua battaglia per i rom rifugiati in Kosovo. Paul è però anche conosciuto per la sua peculiare “tecnica” di studio e reportage, come nel caso del discusso Homeless in America, libro che ha fatto scalpore sia per la crudezza dei racconti che per la scelta di Paul di vivere per lungo tempo insieme ai senzatetto americani per poter raccogliere la loro storie e immedesimarsi completamente nelle loro vite. L’autore sarà in Italia per presentare il libro dall’8 al 14 ottobre.

La presentazione di lancio sarà a Roma mercoledì 8 ottobre presso la Libreria L’Argonauta, in Via Reggio Emilia 89 alle 19
Voci di Paul Polansky e Giovanna Iorio
alla chitarra Giuseppe Natale.


Gaza, luglio 2014. L’uccisione di tre ragazzi israeliani scatena nuovamente il conflitto tra Israele e Palestina. A farne le spese è il popolo della striscia di Gaza, soprattutto i bambini: ne restano uccisi 500, oltre 2000 le vittime totali, 100.000 le persone che  restano  senza  una  casa.  Da  parte  israeliana  le  vittime  sono  67.  E’  una  guerra  che  non  risparmia  niente  e  nessuno, neppure luoghi intoccabili come scuole dell’Onu e ospedali. Paul Polansky decide di pubblicare una raccolta di poesie nelle quali  prende  le  distanze  dal Governo  di Israele e  dall’uso  indiscriminato  della forza. Le sue poesie sono ironiche, grottesche, taglienti. Egli ricorda la necessità di andare alla  fonte del conflitto, alle  sue cause, che  risiedono nella protratta occupazione israeliana dei territori palestinesi, ma richiama anche la necessità di  trasformare  la  resistenza  violenta  palestinese  in  resistenza  passiva,  non violenta.    Le mie poesie non abbracciano, nè condividono, in alcun modo, la resistenza violenta  –  scrive  nella  sua  introduzione  - se Hamas avesse seguito l’esempio di Martin Luther King adesso avrebbe il suo Stato. Un  libro controverso, proprio come il nome di questa collana di poesia. La poesia civile è affilata come lama di coltello e a nulla  serve censurarla o mitigarla. La poesia che serve  scava  le  coscienze e  può esistere  solo  se  conserva  questa  funzione contro tutti gli equilibri, le convenzioni e gli opportunismi.


Il  libro,  112  pagine  in  formato  13x20,  prezzo  10  euro,  è distribuito  nelle  librerie  italiane  da NdA/PDE.    E’  ordinabile  dal  1 ottobre  dal  sito  dell’editore  www.albeggiedizioni.com  e  dalle  principali  librerie  online  e sarà  presto  disponibile  anche  in ebook al prezzo di 3,99 euro, per tutti i dispositivi. ISBN: 9788898795086.

ALBEGGI EDIZIONI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 340.7461295  www.albeggiedizioni.com

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.