EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

27- Cecconi Palestina (presentaz libro)

Presentazione Libro
Roma 27 novembre 2014

Giovedì 27.11.2014
alla Casa internazionale delle donne
ci sarà la prima presentazione romana del libro
"Vagando di erba in erba. Racconto di una vacanza in Palestina" di Patrizia Cecconi


Intervengono:

Alessandra Mecozzi
Presidente di Cultura è Libertà

Isabella Camera d'Afflitto
Docente di Lingua e Letteratura Araba

Ghada Shihadeh
Leggerà in arabo alcuni versi inseriti nel libro

Patrizia Cecconi
Autrice

Recensione di Nena-news :
http://nena-news.it/cultura-palestina-vagando-di-erba-erba-2/  

Recensione di Le monde Diplomatique di ottobre :
http://www.monde-diplomatique.it/LeMonde-archivio/ultimo/pagina.php

---------

BIOGRAFIA

Patrizia Cecconi nasce e risiede a Roma. Dopo la laurea in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma, tiene per alcuni anni seminari sulla comunicazione, quindi si dedica all’Economia e vince la cattedra di Economia Aziendale per l’insegnamento negli Istituti d’istruzione superiore, dove insegnerà dal 1982 per oltre vent’anni. Interessata all’ambiente e alla natura, verso il 2000 rivolge la sua attenzione allo studio sistematico della botanica e dell’erboristeria ponendo sempre al centro dei suoi lavori il rapporto tra essere umano e regno vegetale, non solo dal punto di vista materiale, ma anche nell’interazione culturale tra l’ambiente e gli umani che lo abitano.
Si occupa da molti anni di diritti umani e in particolar modo dei diritti violati del popolo palestinese.
Ha curato e pubblicato articoli e libri su temi diversi, ma sempre incentrati sul rispetto e sulla tutela del Diritto universale sia in relazione all’ambiente che alle comunità umane.

Dal 2009 è presidente della onlus “Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese”, associazione umanitaria laica che cura principalmente le adozioni a distanza di bambini palestinesi (resi orfani dall’IOF, l’esercito di occupazione israeliano) e la diffusione della storia e della cultura palestinese in Italia, organizzando viaggi di conoscenza in Palestina e iniziative culturali in Italia.

---------

SINOSSI del libro

“VAGANDO DI ERBA IN ERBA. RACCONTO DI UNA VACANZA
IN PALESTINA”

Edizioni Città del Sole, 2014


Il libro è dedicato:

A chiunque abbia cara la Libertà,
e si batta contro ogni gabbia, ogni muro, ogni ingiustizia
senza perdere il piacere di vivere, di ridere, di amare,
di mescolarsi alle stagioni del tempo,
ai profumi dell’aria e ai colori della natura.

Una poesia di Mahmoud Darwish apre il volume a mo’ di prefazione, come illustrato in poche righe dall’autrice. Segue una breve nota che spiega il senso e lo stile del lavoro.
Il volume rappresenta il fedele racconto di un viaggio, scandito giorno per giorno, seguendo un filo verde che si snoda tra campagne, villaggi, città, monumenti, opere d’arte e persone vere, di ogni genere, di ogni condizione sociale e di ogni età. Ma il racconto non è un percorso alla ricerca delle erbe, bensì un viaggio che ha voluto farsi accompagnare dagli alberi, dalle foglie, dai fiori che sono gli stessi che nella letteratura palestinese segnano la strada, come fossero pietre miliari, nella poesia, nella memoria e nella realtà che, nella vita e nella cultura palestinese, è legata alla sacralità della terra.

Il viaggio racconta 30 giorni vivi, riportati in 300 pagine che, “vagando di erba in erba” e spiegando l’uso e le proprietà delle piante osservate, vogliono raccontare la Palestina della bellezza e del sopruso come fosse un corpo vivente cui la sofferenza non ha potuto togliere il piacere di ridere e la volontà di vivere. La Palestina dove è bello andare in vacanza anche se agli splendidi mosaici di Gerico fa da contraltare la desertificazione della Valle del Giordano, o al profumo dei gelsomini risponde il gas soffocante dei lacrimogeni e agli olivi millenari dei Getsemani fanno da contrappeso gli oliveti devastati dall’occupante.

La Palestina dove la bellezza dei fiori selvatici esplode inaspettatamente come le risate dei bambini dopo uno spavento, e dove spuntano i saber a segnalare che lo spirito degli antichi villaggi è tuttora vivo e parla al viaggiatore che sa ascoltare.

-----------------

Prima presentazione romana del libro 
Vagando di erba in erba, racconto di una vacanza in Palestina.


Il volume offre un approccio sostanzialmente diverso da quello che comunemente viene dato di questo Paese, di cui si parla quasi esclusivamente in termini di conflitto e di tragedia lasciando in ombra una realtà ricchissima che resiste nonostante una lunghissima, illegale occupazione

Vagando di Erba in erba è il racconto di un viaggio condotto sul filo verde della vegetazione locale (vengono osservate 107 specie vegetali) passando per città e villaggi prevalentemente poco conosciuti ma ricchissimi di storia, di cultura, di archeologia  e di umanità bella e brutta, raccontata giocando sulla metafora col mondo vegetale o rielaborandone i miti per accompagnare il racconto, punteggiato qua e là dai versi di alcuni grandi poeti palestinesi.

-----------------

Trenta giorni vivi, riportati in trecento pagine che vogliono raccontare la Palestina della bellezza e del sopruso come fosse un corpo vivente cui la sofferenza non ha potuto togliere il piacere di ridere e la volontà di vivere.

Casa Internazionale delle Donne
Cultura è Libertà
Città del Sole Edizioni

Presentazione del libro
Vagando di erba in erba
Racconto di una vacanza in Palestina
di Patrizia Cecconi

www.cdse.it

Presentano:

Alessandra Mecozzi
Cultura è libertà

Isabella Camera d'Afflitto
arabista, Univerità La Sapienza di Roma

Interviene con l'autrice:
Ghada Shihadeh
che leggerà in lingua originale i versi dei poeti citati nel libro

GIOVEDI' 27 NOVEMBRE 2014 ORE 18:00
Casa Internazionale delle Donee
Sala Tosi piano terra - Via della Lungara, 19 - Roma

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.