EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

29- Trekking urbano Interreligioso

Domenica a Roma, primo trekking urbano interreligioso

29 marzo 2015
Roma
Camminando insieme
per credere
dal dialogo
all'accoglienza

Percorso:
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/trekking_dettaglio.pdf


Il mondo si divide all’insegna delle diverse religioni? Si alzano muri tra fedi e culture, come un millenio fa? Roma risponde a suo modo. E lo fa con una passeggiata ecumenica, anzi di più: undici chilometri di dialogo tra le fedi. E' "Camminare insieme per credere", il percorso del primo trekking urbano interreligioso che si terrà domenica 29 marzo nella Capitale: dalla Basilica di San Pietro alla Sinagoga, da Palazzo Giustiniani alla Grande Moschea, per finire al Cimitero Acattolico.

Un appuntamento promosso dal progetto “Pontieri del Dialogo” all'interno della federazione di trekking Federtrek e patrocinata dall’assessorato alla Scuola con delega al dialogo interreligioso di Roma Capitale e dall’Intergruppo Parlamentare sull’Immigrazione e la Cittadinanza. L'obiettivo – spiegano gli organizzatori - è quello di “contribuire ad aumentare la conoscenza di luoghi significativi di Roma, favorendo il dialogo interreligioso e multiculturale attraverso uno dei mezzi più semplici e comuni: il camminare".

Il tour inizierà alle ore 10 e ad ogni tappa il gruppo di trekker incontrerà i rappresentanti delle comunità religiose e culturali. Per accompagnare anche i partecipanti disabili, sarà messa a disposizione una particolare carrozzella, modello Joëlette.

"Il trekking urbano interreligioso e' una proposta che lega più deleghe del nostro assessorato. Per il Giubileo, quindi - ha annunciato l’assessore Paolo Masini (Scuola, sport, politiche giovanili e partecipazione con delega al Dialogo Interreligioso) - all'interno delle proposte che faremo ci sarà quella di organizzare delle camminate per i pellegrini, anche con l'aiuto di audioguide in diverse lingue. Ci saranno due percorsi: uno sul dialogo interreligioso e uno legato alle basiliche, punti di riferimento del cattolicesimo".

A presentare l'iniziativa in Campidoglio oltre all'assessore Paolo Masini, anche Riccardo Pacifici, presidente Comunità Ebraica di Roma, Yahyia Pallavicini, vice presidente Comunità Religiosa Islamica di Roma e Paolo Piacentini, presidente Federtrek.

Ritrovo: ore 9.30 in Via della Moschea 85
Per adesioni e ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - federtrek.org

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.