EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

18- [Milano] Migrazione Accoglienza Inclusione Cosviluppo (conferenza)

Milano, 18 aprile 2016
Convegno
“MIGRAZIONE ACCOGLIENZA INCLUSIONE COSVILUPPO
Il ruolo delle Diaspore Med-Africane”

CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente

Siamo lieti di invitarvi al convegno “MIGRAZIONE ACCOGLIENZA INCLUSIONE COSVILUPPO - Il ruolo delle Diaspore Med-Africane” che si terrà a Milano il 18 aprile 2016, alle ore 15, presso la sala Conferenze di Palazzo Reale.

Il convegno sarà aperto da un intervento dell’On. Mario Giro, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e nel corso dei lavori verrà presentato un nuovo progetto nazionale, dal carattere fortemente innovativo, promosso da CIPMO in collaborazione con l’On. Khalid Chaouki e CSA - Centro Piemontese di Studi Africani.

È possibile vivere le nuove ondate migratorie come una opportunità per la nostra società? Di fronte ai noti e gravi episodi di terrorismo delle ultime settimane, L’Europa ha avuto una reazione prevalentemente difensiva, facendo perno in modo emotivo solo sulla equazione migrazione/sicurezza, che da sola non basta: è ora di uscire da questa ottica, basata sull’emergenza, e sviluppare un approccio positivo e di medio periodo.
Il progetto fa perno sulle Comunità originarie del Medio Oriente e dell’Africa, - ove maggiormente oggi sono concentrati i focolai di crisi - che in raccordo con le istituzioni e la società civile vengono chiamate a farsi protagoniste della lotta al radicalismo e al terrorismo e della costruzione di percorsi integrati che dalla accoglienza portino alla inclusione e anche al co-sviluppo con i paesi di origine. E’ cruciale infatti che queste comunità non diventino luoghi di chiusura, dove si alimentano frustrazione e radicalizzazione.
È dunque essenziale incrementare il dialogo tra queste comunità, le istituzioni e la società civile circostante, per combattere il radicalismo tramite l’interazione economica, l’integrazione educativa, il dialogo interreligioso, lo scambio culturale e la cooperazione con le organizzazioni del volontariato.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il Patronato di Regione Lombardia, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Per partecipare all'iniziativa è necessario iscriversi compilando il modulo a questo link
https://docs.google.com/forms/d/17VnEvOu59g-PWiFWr4B19-Y41LtREljvysZhASOdz_8/viewform
oppure telefonando allo 02 866 147/109.

Scarica l'invito:
http://www.cipmo.org/export/sites/Cipmo/vita-cipmo/2016/invito-diaspore.pdf

Info:
http://www.cipmo.org/vita-cipmo/2016/diaspore-180416.html

Per informazioni:
CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente
Corso Sempione 32B
20154 Milano
Tel 02 866 147/109
Fax 02 866 200
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.