EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

19- Webinar: Conversazioni sull’apartheid dal Sudafrica alla Palestina (conferenza)

Conversazioni sull’apartheid - dal Sudafrica alla Palestina

Giornata ONU contro il razzismo
Settimana contro l'apartheid israeliana

Webinar Online
Giovedì 19 Marzo Ore 18.30

Mandla Mandela
Deputato per conto dell’African National Congress, nipote di Nelson Mandela

Desirée Bela-Lobedde
Comunicatrice e attivista afrofemminista

Seguite il webinar dalle pagine Facebook di BDS Italia e Società Civile per la Palestina
https://www.facebook.com/BDSItalia/
https://www.facebook.com/societacivileperlapalestina/

Partecipate al webinar con Mandla Mandela, nipote di Nelson Mandela, figura di rilievo in Sudafrica, e membro del Parlamento per conto dell’African National Congress.

Mandla Mandela è noto per il suo attivismo anti-razzista e anti-apartheid in Sudafrica, ma anche come forte difensore dei diritti del popolo palestinese.

Mandela riconosce infatti, come suo nonno Nelson prima di lui, “le inquietanti somiglianze tra le leggi e le politiche razziali di Israele nei confronti dei palestinesi e l'architettura dell'apartheid in Sudafrica. Noi sudafricani conosciamo l'apartheid quando lo vediamo. In effetti, molti riconoscono che, per alcuni aspetti, il regime di oppressione di Israele è anche peggio.”

In un dialogo aperto, Mandela parlerà con l’attivista antirazzista Desirée Bela dei parallelismi tra l'apartheid in Sudafrica e la situazione in cui vivono attualmente i palestinesi, condividendo strategie per la lotta non violenta contro il razzismo.

Il webinar è organizzato in coincidenza con due importanti occasioni:

     La Giornata ONU contro il razzismo, che ricorre il 21 marzo e commemora il massacro di Sharpeville ad opera del regime di apartheid sudafricano. È dedicata alla solidarietà con i popoli che combattono contro il razzismo e le discriminazioni razziali.

    La 15esima edizione della Settimana contro l’Apartheid israeliana, iniziativa internazionale lanciata dalla società civile palestinese volta a sensibilizzare sulle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale. Il tema di quest'anno è: Uniti Contro il Razzismo.

Considerato che sono in aumento sia il razzismo e l’intolleranza da parte delle forze di estrema destra, sia la criminalizzazione della solidarietà con i popoli oppressi, ora più che mai è il momento di unire gli sforzi per combattere tutte le discriminazioni.

Il webinar è organizzato e sostenuto da: (CATALOGNA) Coalició Prou Complicitat amb Israel, La Fede, l’Institut de Drets Humans de Catalunya, Africaye, Mujeres Migrantes Diversas, DonesxDones, il Centre d’Estudis Africans Interculturalsl e il Sindicato de Manteros, il Consiglio comunale di Barcellona e l'Agenzia catalana per la cooperazione allo sviluppo, (UK) Palestine Solidarity Campaign, (FRANCIA) BDS France, (ITALIA) Società Civile per la Palestina e BDS Italia.

*La conversazione sarà in inglese e spagnolo, con la traduzione simultanea scritta in italiano.

Mandela avrebbe dovuto tenere una serie di incontri a Roma, Barcellona, Londra e Parigi. Purtroppo il tour è stato annullato a causa delle misure messe in atto per contenere la diffusione del coronavirus.

Hashtag: #UnitedAgainstRacism #IsraeliApartheidWeek

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.