EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

29- Giufà da Giufà (presentaz libro)

Giovedì 29 Aprile 2010 ore 19.30
Un ponte Per e Giufà presentano


GIUFA' DA GIUFA'
Presentazione di Giufà (ed. Sinnos) di Francesca Corrao e Chiara Carrer.
Partecipano Francesca Corrao, Della Passarelli, Gaspare Balsamo e Mombaye Diop.

 

Giovedì 29 aprile tornano i Reading di Un ponte per... con la presentazione di Giufà: sei storie tradizionali di un personaggio "ponte", Giufà, una figura presente nelle culture del bacino del mediterraneo.

--------------------------------------------

Un ponte per... e Libreria Giufà
presentano:


Giovedì 29 Aprile 2010 ore 19.30
Libreria Giufà
Via Degli Aurunci 38
Roma (zona San Lorenzo)


GIUFA' DA GIUFA'
Presentazione di Giufà (ed. Sinnos)
di Francesca Corrao e Chiara Carrer.


Presentazione di Francesca Corrao, autrice
Commento di Della Passarelli, direttrice editroriale Sinnos
e la partecipazione di Gaspare Balsamo e Mombaye Diop.



Ma chi è Giufà, o Guh‚ o Nasredin Hoca?
Un briccone vagabondo che, a forza di girare, si ritrova ad avere tanti nomi strani. E sì, in effetti Giufà ha tanti nomi proprio perché passa da un paese all’altro e, viaggiando, capita che il suo nome venga storpiato un pò, tanto che alla fine sembra un’altra persona. Ma basta ascoltare una delle sue storie che lo si riconosce subito!

Tante avventure di Giufà, personaggio che viaggia in tutto il Mediterraneo, con il testo a fronte nelle lingue da lui più conosciute: il siciliano, l’arabo, il turco e, una novità di questa edizione del libro, il genovese!

Ogni storia ha il testo a fronte nella lingua d'origine: siciliano (Giufà), arabo (Guhâ) e turco (Nasreddin Hoca). Un libro illustrato per avvicinare i bambini all'itinerario compiuto da molte fiabe famose nei diversi Paesi del mondo.

Francesca Corrao è docente di Lingua e letteratura araba allíUniversità di Napoli “L’Orientale”. Ha vissuto sette anni al Cairo dove ha conseguito il Master in Arabic Studies proprio con una tesi su Giufà. Si occupa di letteratura popolare e poesia classica e moderna e ha pubblicato diversi libri, uno per tutti: Le Storie di Giufà (Sellerio).

Chiara Carrer è nata a Venezia ed è una delle più originali e conosciute illustratrici italiane. Svolge attività didattica presso biblioteche, scuole pubbliche e private, organizzando laboratori di pittura, incisione e illustrazione. Ha illustrato un centinaio di libri, per molti dei quali ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti, non ultimo il prestigiosissimo “Golden Apple” alla Biennale di Bratislava nel 2003.
 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.