EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

12-13-[Bologna] In campo per la Palestina (sport)

In campo per la Palestina

 

Due giorni di sport, musica, incontri, cinema, mostre, gastronomia, campeggio e altro ancora

a cura dell' Associazione Primo Moroni e dell'Associazione Jalla Onlus


 

Sabato 12 e domenica 13 giugno 2010. Ponticelli di Malalbergo (BO)

__________________________________________________________



La nazionale palestinese non si è qualificata alla fase finale dei mondiali di calcio”*


A Pechino 2008 la delegazione palestinese è composta da quattro atleti.

Nessuna speranza di medaglie”**


Due notizie che probabilmente non avete trovato sui quotidiani sportivi.

Chi conosce la storia di quella terra sa (o dovrebbe sapere) di violenze, ingiustizie e crimini commessi ai danni di migliaia di persone costrette da troppi anni a vivere in condizioni disumane.

Lo sport non è certo l'indicatore più utilizzato per monitorare le condizioni di vita di un popolo, ma spesso le storie, gli atleti ed i risultati sportivi possono aiutare a dare una fotografia più nitida della realtà. Aggirando il muro di cemento che circonda il “nemico” e attraversando i campi profughi ed i villaggi della Cisgiordania e di Gaza la campagna di cooperazione Sport sotto l'assedio ha incontrato sul campo quei ragazzi e quelle ragazze che sfidano l'occupazione nuotando o rincorrendo un pallone.

Partendo dalle loro storie, racconti di sconfitte più che di vittorie, crediamo opportuno confrontarci con coloro che si sono già schierati e con quanti ancora guardano da bordo campo, sul significato dell'impegno e sugli strumenti più adatti per aiutarli a vincere la partita più importante. Una partita che li vede schierare oggi una formazione litigiosa e divisa all'interno dello spogliatoio, opposta ad un avversario molto più forte, senza arbitri in campo e con regole mai rispettate.

Questi temi saranno discussi in un incontro pubblico sabato 12 a partire dalle ore 17.00.Durante la due giorni ci saranno momenti di incontro sportivo con tornei di calcio a 5 maschile e femminile (domenica 13); proiezioni video e mostre fotografiche sulla questione palestinese; concerti e spazi di ristoro con ottima gastronomia tradizionale emiliana.

Dal venerdì sarà possibile campeggiare nei pressi della festa in un'apposita area!

Parte del ricavato della manifestazione sarà destinato al progetto promosso da Sport sotto l'assedio per la riabilitazione di una struttura sportiva del centro Burj Al Luq Luq a Gerusalemme.
 

* La Palestina è stata eliminata da Singapore nel primo turno di qualificazione. La partita di andata giocata in Qatar per ragioni di sicurezza è finita 4 a 0 per il team asiatico. Il ritorno non è stato disputato perchè ai giocatori palestinesi di Gaza è stato negato il permesso di lasciare la striscia. La PFA ha presentato ricorso alla FIFA per spostare la data del match. Il ricorso è stato respinto assegnando la vittoria per 3 a 0 a tavolino a Singapore
** I quattro atleti Gharid Ghrouf (100m donne atletica), Nader Almassri (5000m uomini atletica), Hamza Habdo (50m stile libero uomini nuoto) e Zakiya Nassar (50m stile libero donne nuoto) non hanno passato le qualificazioni.
il programma della manifestazione
il torneo di calcio maschile e femminile
come arrivare
il manifesto

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.