EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

17- Assaggia il Mondo II edizione

ESQUILINDO

presenta

Assaggia il Mondo II edizione

10, 17 e 18 dicembre 2010 ore 10-15

Nuovo Mercato Esquilino – Roma

 

Esquilindo è un progetto delle Cooperative Sociali Parsec ed Eureka I Onlus, finanziato dalla Provincia di Roma, patrocinato dal Municipio Roma I Centro Storico e con la collaborazione di Co.Ri.Me e degli esercenti del Mercato.

 

 

venerdì 10 dicembre 2010

INAUGURAZIONE

delle giornate

“ASSAGGIA IL MONDO”

II edizione

10.00-15.00 Nuovo Mercato Esquilino Roma

 

All’evento, anche due importanti collaborazioni: Gambero Rosso-Città del Gusto, il leader editoriale e della formazione in Italia nel campo della cultura del gusto ed il Comitato Italiano del Programma Alimentare Mondiale onlus, il  World Food Programme Agenzia delle Nazioni Unite, la più grande organizzazione umanitaria al mondo che si occupa di assistenza alimentare per combattere la fame. Un modo per immaginare un mondo dove tutti hanno diritto al cibo e, perché no, al suo gusto.

Fra le attività della giornata:

 

- Mostra fotografica “Pane quotidiano”

degli studenti della Scuola Romana di Fotografia

 

- Docu-mostra sulle attività del World Food Programme nel mondo

curata degli studenti che hanno partecipato al progetto “Un Granello di Differenza”

 

Tre giornate, tre alimenti:

- 10 dicembre 2010 giornata dei CEREALI

- 17 dicembre 2010 giornata della FRUTTA

- 18 dicembre 2010 giornata della VERDURA

 

Le giornate saranno animate e partecipate dall’esposizione di mostre a tema, dimostrazioni di cucina internazionale, parate in strada, musicisti e artisti del Rione Esquilino e del mondo, ospite d’eccezione il direttore artistico dell’Esquilino Young Orchestra,  Moni Ovadia.

 

Il Rione Esquilino custodisce un tesoro prezioso: il mercato di Piazza Vittorio, un mondo in piccolo sotto lo stesso tetto. Tra i suoi colori, odori e sapori è possibile viaggiare attraverso continenti e culture lontane, la maggior parte delle volte sconosciute o fraintese.

 

Da qui l’idea di Esquilindo - Assaggia il Mondo di proporre alla città un viaggio gastronomico e culturale attraverso la conoscenza di tre alimenti simbolici ed il loro uso nelle diverse culture, per promuovere l’idea che l’interculturalità può nascere anche a tavola.

 

Esquilindo - Assaggia il Mondo si propone come un evento cittadino, nato dalla partecipazione di molte associazioni, scuole, comunità e realtà che vivono e/o operano nel Rione Esquilino e che intendono valorizzarlo come luogo di crescita interculturale anche attraverso il Nuovo Mercato Esquilino.

 

Inoltre Esquilindo - Assaggia il Mondo prosegue nel 2011 con altri due appuntamenti, in corrispondenza dei festeggiamenti del Capodanno Cinese e del Carnevale.

 

Partecipano alle giornate:

Ristoranti: Hang Zhou , Cucina Pepe, I Sapori del Mondo.

Artisti: Raffaello Simeoni Ensamble, Esquilino Young Orchestra- un progetto Apollo11- ideata e diretta da Moni Ovadia, Compagnia Lunaif, Murga Patas Arriba, Compagnia Circo Maximo, Gruppo Tamburi di Gorée, MusiciMigranti, Progetto “Tutti in Piazza”, Emdalala Abdul Aziz, Associazione Culto del Ritmo, Associazione di lingua e cultura cinese Zhong Hua, Gruppo Paroleincontro ed il cantante filippino Rod.

Scuole ed Università: la Facoltà di Cooperazione allo Sviluppo della Sapienza Università di Roma, la Scuola Romana di Fotografia, l’Istituto Comprensivo “Daniele Manin”, l’Istituto Superiore di Stato“Niccolò Machiavelli”, l'IPSSAR “Pellegrino Artusi”, la Scuola dell’Infanzia Comunale “Federico Di Donato”.

 

Per informazioni

www.mediazionesociale.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

389.1116214 / 06.89689965

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.