EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

Notiziario DITALS 2011 (esami italiano a stranieri)

Nota di rettifica per tutti coloro che hanno intenzione di iscriversi agli esami Ditals e devono quindi effettuare il pagamento della tassa d'esame tramite bonifico.

L'IBAN del conto di Studi Orientali è cambiato (come credo sappiate la facoltà non esiste più, è diventata un Istituto afferente alla Facoltà di Lettere e quindi ci sono un po' di cambiamenti).

Il nuovo IBAN è:

IT66I0200805227000400018700.

Nell'intestazione del bonifico va indicato:

Istituto Italiano Studi Orientali.

Causale (esame Ditals I / II livello)

-------------------------

DITALS I LIVELLO

a tutti coloro che sono interessati a sostenere l'esame Ditals di primo livello che le iscrizioni per la sessione d'esame del 21 febbraio prossimo sono IN SCADENZA.

Modalità di iscrizione

La tassa d'esame per l'esame Ditals di I livello è di 150 euro.

L’iscrizione si effettua tramite bonifico bancario intestato a: 

Facoltà di Studi Orientali, 

IBAN: IT 64 Y 02008 05227 000400032207

causale: Cognome e Nome del partecipante – Esame Ditals I livello. 

La ricevuta del bonifico deve essere  inviata preferibilmente via 

email all’indirizzo 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

o, in alternativa, via fax allo 06-49385915.

Ricordiamo che alla ricevuta va allegata la copia di un documento di identità e il modulo di iscrizione compilato!

 

MODULO:

Ditals I Livello - Certificazione in didattica dell'italiano a ...

DITALS II LIVELLO

per chi intende sostenere l' ESAME DI II LIVELLO a LUGLIO 2011 mantenendo i "VECCHI REQUISITI" e ha già COMPLETATO (o completerà a breve, entro gennaio) LE ORE DI TIROCINIO richieste. 

Chi rientra in questa categoria di candidati deve iscriversi ENTRO GENNAIO 2011 compilando il MODULO PROVVISORIO D'ADESIONE ALL'ESAME DI II LIVELLO

 

MODULO:

Proposta PROVVISORIAd'adesione esame DITALS di II livello provvisoria


----------------------------------------------

nuovamente di seguito anche la comunicazione del Centro Ditals dell'Università per Stranieri di Siena in cui sono elencati tutte le novità e i cambiamenti in vigore da quest'anno.

 

 Per l’anno 2011

·                                 tra i prerequisiti di accesso all’esame DITALS II livello si è stabilito che delle150 ore richieste di attività in classi di italiano a stranieri, finora accettate sia come insegnamento che come tirocinio, almeno 90 dovranno essere di insegnamento dell’italiano a stranieri e massimo 60 potranno essere di tirocinio o di insegnamento di lingue straniere. Tale attività potrà essere sostituita dalla Certificazione DITALS I livello con da 60 ore di tirocinio o insegnamento di italiano a stranieri;

·                                 la tassa di iscrizione all’esame completo DITALS II livello è stata aumentata a 220,00 euro; mentre la tassa di iscrizione per la ripetizione di ogni singola sezione d’esame DITALS II è stata aumentata a 55,00 euro. Rimangono invariate le tasse di iscrizione per l’esame DITALS I livello completo o parzialmente ripetuto;

·                                 nella Bibliografia consigliata di preparazione agli esami di entrambi i livelli è stata apportata l’introduzione di nuovi testi che sono andati a sostituirne altri. In tal modo il Centro DITALS si propone di offrire costantemente un aggiornamento delle pubblicazioni editoriali relative all’ambito dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri e la Bibliografia consigliata, che suggerisce un percorso possibile di studio, deve essere intesa come uno strumento di preparazione all’esame e non come il fine.     

 

Con l’occasione si inviano in allegato i Moduli per l’iscrizione agli esami DITALS presso le sedi convenzionatesia per il I che per il II livello, i quali dovranno essere utilizzati a partire dalle prossime sessioni d’esame (eccetto nel caso sotto indicato), andando a sostituire obbligatoriamente la precedente modulistica di iscrizione. I moduli devono essere consegnati ai candidati per la compilazione e poi fatti pervenire, a cura della sede convenzionata, all’Ufficio Certificazioni della nostra Università almeno 40 giorni prima della data d’esame: per l’Ente convenzionato si rende pertanto necessario stabilire con maggiore anticipo la scadenza di presentazione delle domande presso la propria sede.

 

Si avvisa che il Centro DITALS ha disposto di concedere una proroga (si veda sul sito Norma transitoria, in Esami DITALS II) in relazione ai requisiti richiesti per l’ammissione agli esami DITALS di II livello con la quale, ai candidati che presenteranno domanda di iscrizione all’esame del 18 luglio 2011 entro il 31 gennaio 2011, sarà consentito di iscriversi pur in possesso dei prerequisiti di ammissione precedentemente previsti (dei quali dovranno essere però già in possesso al momento dell’iscrizione).

I candidati dovranno far pervenire, alla sede di Siena o alle sedi dove intendano sostenere l’esame il 18 luglio 2011, la “proposta di adesione” all’esame, compilata  in ogni sua parte e dalla quale risulti a tale data il possesso dei titoli richiesti. A tal fine si chiede alle sedi convenzionate di fornire ai candidati, esclusivamente in questo caso, il Modulo provvisorio di iscrizione agli esami DITALS II in allegato. 

 

 

Si avvisa infine che per l’anno 2011 è stato stabilito dal Centro DITALS di effettuare delleindagini a campione presso i candidati DITALS per valutare la correttezza delle sedi convenzionate nella gestione e somministrazione degli esami.

 

 

Per i suddetti e possibili ulteriori aggiornamenti si invita a consultare regolarmente e a fare riferimento alle pagine DITALS sul sito dell’Università per Stranieri di Siena:  www.unistrasi.it 

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.