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SUMMARY:28- [Lecce] Festival Cinema Palestina DESCRIPTION;ENCODING=QUOTED-PRINTABLE:
15° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
LECCE, MULTISALA
MASSIMO
28 APRILE - 3 MAGGIO 2014
--------------Film › Cinema Euromediterraneo: Palestina
La
Palestina attraverso il cinema
È importante che
una città ricca di storia mediterranea come Lecce apra il suo sguard
o su una parte del “Mare Nostrum”, ormai quasi invisibile, dime
nticata, spesso cancellata dai grandi network televisivi e dalla stampa int
ernazionale. Parliamo della Palestina, almeno di quell’area che dopo
decenni di occupazione militare non è ancora uno Stato.
I
nserire in questa edizione del Festival del Cinema Europeo una Rassegna del
Cinema Palestinese è prima di un fatto culturale, un gesto di solid
arietà. Ma è anche un ulteriore riconoscimento, da parte di u
n Festival Europeo della vitalità, della ricchezza della cinematogra
fia palestinese.
Come si potrà vedere dalla selezione di
films, documentari e cortometraggi, il cinema palestinese non è pi&u
grave; quello solo militante, ma si apre, a partire degli anni ’80, a
una nuova fase dando un volto più umano, più quotidiano, pi&
ugrave; immaginativo della società in Cisgiordania e Gaza, occupati
da Israele nel ’67 senza, tuttavia, allontanarsi da una dimensione le
gata al dramma della Palestina. In quegli anni era, infatti, maturata una g
enerazione di registi palestinesi formatasi in esilio, il più import
ante dei quali è, senza dubbio, Michel Khleifi, che ha studiato in B
elgio. Basti ricordare il suo lungometraggio La Memoria Fertile (1980) sull
a condizione femminile nella società palestinese, che fu il primo fi
lm girato interamente all’interno della “linea verde” dei
territori occupati. Nozze in Galilea (1987) di Khleifi, sulle umilianti co
ndizioni di vita sotto occupazione militare, fu il primo film palestinese d
i successo internazionale (Premio FIPRESCI a Cannes) ed aprì cos&igr
ave; la possibilità ad investimenti europei nella nascente cinematog
rafia.
Khleifi allora osservò: “Noi facciamo un cin
ema terzo: né hollywoodiano, né d’autore nel senso de l
’art pour l’art (l’arte per l’arte), ma una ricerca
, un lavoro estetico sull’immagine stessa, con un filo narrativo libe
ro” – e prodotto in modo indipendente.
Su questa ond
a si sono inseriti, con successo sul piano internazionale, anche autori com
e Rashid Masharawi con Haifa e Ticket to Jerusalem, Hani Abu Assad con Il m
atrimonio di Rana, Annemarie Jacir con Sale di questo mare e Elia Suleiman
con Cronaca di una sparizione e Intervento Divino.
Nel corso deg
li anni ’90 si è affacciata una nuova generazione di cineasti,
nata e cresciuta nella Palestina occupata. A differenza del cinema della d
iaspora, questa generazione mette al centro spesso la persona, la sua sogge
ttività psicologica, sociale e culturale – nel contesto della
occupazione militare – ma sviluppa anche accenni critici nei confront
i della società palestinese stessa. Tra i registi della “secon
da generazione” vi sono Tawfik Abu Wael, Nizar Hassan, Abdel Salam Sh
ehade, Najwa Najjar, Alia Arasoughly, Azza el-Hassan e Sobhi al Zubaidi &nd
ash; per citarne solo alcuni. Nei loro films spesso realtà e finzion
e, documentario e film a soggetto si intrecciano in una combinazione di sen
sibilità poetica ed analisi cruda della realtà sociale e poli
tica.
Sullo sfondo rimane una sfida coraggiosa contro la violent
a ed illegale occupazione della terra palestinese con la costruzione del Mu
ro e con le drammatiche condizioni di vita a Gaza, che il nuovo cinema pale
stinese denuncia, cosciente dell’importanza del cinema come elemento
di resistenza pacifica e culturale.
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SCA
RICA IL PROGRAMMA
http://www.festivaldelcinemaeuropeo.com/2014/wp-content/uploads/sit
es/2/2014/04/15FCE-PROGRAMMA.pdf
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Tra lotte, sogni e dura realtà la P
alestina diventa film
Michel Khleifi, che nel 1980 ha
filmato La memoria fertile – due donne, l’intellettuale di Rama
llah e l’operaia di Nazareth, nella loro pesante quotidianità
su cui si riversano le enormi contraddizioni della Palestina occupata &ndas
h; doveva essere uno dei nomi di spicco presenti a Lecce nell’ambito
del Festival del Cinema Europeo, per partecipare all’incontro sul Cin
ema palestinese: il sogno di una nazione. La sua sedia, però, &egrav
e; rimasta vuota. Per oltre una settimana ha atteso il documento che gli av
rebbe permesso di rientrare nella Westbank, ma non è mai arrivato. M
ichel avrebbe, comunque, condiviso le parole di Mai Alkaila, ambasciatrice
dello Stato della Palestina in Italia. «Pur se viviamo in situazioni
del tutto negative – ha dichiarato aprendo i lavori della tavola roto
nda – oggi proprio il nostro cinema si trova in una fase più c
ostruttiva e rivolta al futuro. Oggi sono almeno 150 i registi impegnati su
l fronte di nuove produzioni, una diversità di talenti che attestano
una grande creatività. Che si è assunta una responsabilit&ag
rave; precisa: difendere il popolo palestinese in una prospettiva umanitari
a e politica. Significa difendere la nostra cultura, che ha radici profonde
, e la nostra identità, aggredita ogni giorno».
A Lecce sono stati proiettati alcuni recenti capolavori: Il matrimonio
di Rana di Hany Abu-Assad, del 2002, uno dei primi film palestinesi a esser
e arrivato a Cannes; Un biglietto per Gerusalemme di Rashid Masharawi, sgua
rdo ravvicinato sulla vita di ogni giorno nella Palestina occupata con nuov
e forme di resistenza civile; Alia Arasougly e un titolo chiarissimo, Quest
o non è vivere, in cui intervista donne comuni sui temi della pace e
della guerra. E poi i più noti, Elia Suleiman e Mohammed Bakri, aut
ori di riferimento del nuovo cinema palestinese. «Non c’è
; dubbio che ciascuno di questi conservi la propria personalità &nda
sh; spiega Monica Maurer, che ha curato la Settimana del Cinema Palestinese
per il Festival –. Però è chiaro che in tutti loro, ri
spetto al passato, l’obiettivo della semplice liberazione della Pales
tina si è molto ridimensionato. Oggi si mira a una maggiore concrete
zza. Sanno di lavorare senza uno status preciso perché non apparteng
ono a uno Stato vero e proprio. Questo significa non avere diritti e leggi
internazionali che ti proteggono, dunque lavorare in una situazione perenne
mente critica. E poi, sia chiaro: non esiste un cinema esclusivamente pales
tinese, perché senza i produttori internazionali non si avrebbero i
fondi per realizzarlo. E qui nascono ulteriori problemi, soprattutto di con
trollo e addirittura di autocensura».
Lo denuncia Sahera
Dirbas, regista indipendente come lo sono tante sue agguerrite colleghe pal
estinesi, una quindicina riunite in un’associazione che si chiama &qu
ot;Cinemalife", oggi impegnate sul fronte del recupero della trasmissi
one della storia e la difesa dei diritti delle donne. «Le censure toc
cano anche l’uso della lingua: ci viene spesso imposto di non usare l
’espressione "campo profughi" ma "luogo affollato"
;. Nonostante questo il cinema palestinese è particolarmente vitale:
riusciamo a girare documentari con maggiore facilità, perché
possiamo trovare storie di vita in ogni angolo di strada e perché v
iviamo in situazioni che sono del tutto al di fuori della normalità&
raquo;.
I registi e le registe palestinesi hanno acquisito col t
empo una prospettiva di speranza, elemento prima coperto dalla miseria e da
ll’umiliazione. «Oggi sicuramente la portavoce di queste aspett
ative è Najwa Najjar – precisa Monica Maurer – che ricor
da quanto sia stata disastrosa per la società palestinese la seconda
Intifada, quando l’immagine dei palestinesi è stata ridotta a
una banda di terroristi ed è stato liquidato tutto il tessuto di so
cietà civile faticosamente costruito negli anni. Nel 2008, con Melog
rani e Mirra, ha capito che per sopravvivere doveva avere un obiettivo, per
lei il cinema, col quale dar voce alla realtà in una prospettiva no
n più di odio. Prima di lei, Tawfiq Abu Waal aveva girato il durissi
mo Luce alla fine del tunnel, in cui affrontava le varie forme di prigionia
cui sono costretti migliaia di palestinesi. È il capostipite di una
giovane generazione di cineasti nata e cresciuta nella Palestina occupata
che ha acquisito un nuovo senso, non più ideologico, di resistenza c
ulturale attraverso il cinema».
fonte:
Avvenire.it <
/p>
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