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SUMMARY:11- PALESTINA OGGI. RESISTENZE NON-VIOLENTE ALL’OCCUPAZIONE ISRAELIANA (conferenza) DESCRIPTION;ENCODING=QUOTED-PRINTABLE:
Palestina oggi. Resistenze non-violente all’occupazione isra eliana : boicottaggio accademico e culturale
11 Maggio 2010
< p style="text-align: center" class="MsoNormal" align="center">ore:< /strong> 20.00presso: Comunità Cristiana di Base di San P aolo,
via Ostiense 152/B
Intervengono:
- Omar Barghouti < /strong>
cofondato re della Palestinian Campaign for the Academic & Cultural Boycott of Is rael (PACBI),
iniziativa della società civile palestinese la nciata nel 2005 come risposta non violenta
all'occupazione e al la privazione dei diritti.
- Prof. ssa Martina Pignatti
Università di Pisa
docente di Scienze per la Pace e membro d i Un Ponte per
- Dott. Enrico Bartolomei
Università di Macerata
curatore del libro "Pianificare l'oppressi one. Le complicità dell'accademia israeliana" di E.Ba tolomei, N. Perugini e C. Tagliacozzo
Durante la serata sarà possibile acqui
stare il libro
"Pianificare
l'oppressione. Le complicità dell'accademia israeliana"
e altri libri sul BDS.
Rete romana di solidaretà con il popolo palestinese
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Omar Barghouti è
un ricercatore indipendente palestinese, opinionista e attivista
dei diritti umani, impegnato a difendere il diritto internazionale e i diri
tti umani universali.
Egli è uno dei membri fondatori della Ca
mpagna Palestinese per il Boicottaggio Accademico e Culturale di Israele (P
ACBI) e della Campagna della Società Civile Palestinese per il Boico
ttaggio il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS) contro Israele.
Ha con
seguito un bachelor's in ingegneria elettrica presso la Columbia Univer
sity di New York, e un master in filosofia etica presso l’Unive
rsità di Tel Aviv.
p>
Presentazione del libro:
Pianificare l'oppressione. Le complicità dell'accademia i sraeliana
< /p>
Indice
Prefa zione Omar Barghouti, PACBI (The Palestinian Campaign for the Academic and Cultural Boycott) – ricognizione generale campagna PACBI e ultim i sviluppi a livello internazionale
Introduzione Massimo Zucchetti
Sezione 1: Occupazione, Colonialismo e Apartheid
- & nbsp; John Dugard, L’apartheid e l’occupazione secondo il diritto internazionale
- Human Science Research Council del Sudafrica, Occupazione, Colonialismo e Apartheid
Sezione 2 Istruzion e e Occupazione
- Riham Barghouti, Helen Murray "La battaglia per la libertà accademica in
Palestina"
- Birzeit Right to Education Campaign, La negazione de l diritto allo studio
- &nbs p; La storia di Berlanty Azzam
- &nb sp; La storia di Arafat Mudar Mohammad Daoud
- La storia di Omar Qassis
< p style="text-align: justify" class="MsoNormal">Sezione 3: Complicità dell'accademia israeliana
-& nbsp; Uri Yacobi Keller (Alternat ive Information Center), Il boicottaggio accademico di Israele
-  ; SOAS Palestine Society Report, L’Università di Tel Aviv – centro primario di ricerc a militare israeliana
Appendice
- Tania Reinhart, Perché il boicottaggio accademico: una risposta ad un collega i sraeliano
Come nuovo rettore dell’Universit à di Tel Aviv, la più grande e più completa istituzion e di educazione superiore, mi trovo intrappolato in una duplice angosciante difficoltà. Da un lato, la mia università e altre istituzion i accademiche israeliane sono soggette ad una odiosa campagna di boicottagg io. Questo sforzo di impiantare un boicottaggio accademico fa parte di una più ampia campagna che cerca di delegittimare Israele — e in u ltima analisi di eliminarlo — rappresentandolo come il nuovo Sud Afri ca razzista. Deplorevolmente, alcuni dei difensori della campagna includono un gruppo di docenti e studenti della stessa università Infatti, un o dei più eloquenti leader della campagna è uno studente laur eato. […] Dall’altro lato, l’universit&agrav e; è sottoposta a veementi appelli per un altro tipo di boicottaggio — finanziario — da parte dei donatori fidati e di lunga data. Quest’ultima campagna è proposta dai ben intenzionati amici di Israele che cercano di convincere i vertici dell’Università d i Tel Aviv ad agire contro la piccola minoranza di docenti e del corpo stud entesco che criticano Israele e le politiche governative. I donatori ci chi edono di licenziare i docenti dissidenti e di espellere gli studenti politi camente refrattari.
Joseph Klafter, Rettore dell’Università di Tel Aviv, &ldquo ;The Jerusalem Post”, 15 febbraio 2010.
Il libro nasce dall’esigenza di documentare con accuratezza all’interno del contesto accademico italiano i profondi collegamenti esistenti tra le u niversità e il complesso sistema militare, di sicurezza e di oppress ione israeliani, con uno sguardo molto attento alle università stess e come luogo di produzione di ingiustizie nei confronti del popolo palestin ese. I contributi raccolti forniscono, da un lato, una riflessione sull&rsq uo;articolato sistema di occupazione, colonialismo e apartheid israeliano, e una panoramica storica degli effetti di questo sistema sull’istruzi one palestinese; dall’altro, essi mostrano il ruolo decisivo che l&rs quo;accademia israeliana ricopre nel fornire gli apparati ideologici e tecn ologico-scientifici indispensabili per la perpetrazione delle decennali vio lazioni del diritto internazionale e dei fondamentali diritti del popolo pa lestinese.
&nb sp;
La pubblicazione nasce sotto il patrocinio del PACBI (The Palestinian Campaign for Academic and Cultural Boycott of Israel) e vuole essere uno strumento il più possibile scientifico e di documentazione, a cui possa attingere ogni persona che intenda avviare un discorso sul boicottaggio dell'acce demia israeliana, o sulla denuncia delle violazioni del diritto a ll'istruzione superiore e universitaria palestinese, o sulla moratoria delle relazioni tra università italiane e israeliane, a seconda del grado di sensibilità, delle convinzioni e del contesto nel qual e ciascuno si trova ad operare.
&nb sp;
Alcuni es tratti del libro
Estratto n.1, da: Uri Yacobi Keller, Il boicot taggio accademico di Israele
Boicottaggio ac cademico di Israele
e la com plicità delle istituzioni accademiche nell’occupazione dei Ter ritori palestinesi
I. Introduzione
1. Premes sa
L’idea di un boicottaggi o accademico di Israele è emersa per la prima volta nel 2002 come pa rte della crescente campagna di Boicottaggio Disinvestimento Sanzioni (BDS) contro Israele, a sua volta parte della lotta contro l’occupazione i sraeliana dei Territori Palestinesi e la violazione dei diritti umani e naz ionali palestinesi. Rispetto ad altri tipi di boicottaggio, quello accademi co ha raccolto un sostegno relativamente diffuso tra i sindacati e le organ izzazioni accademiche, principalmente in Gran Bretagna. Come ci si poteva a spettare, questo relativo successo ha suscitato un dibattito pubblico e un& rsquo;opposizione al boicottaggio, soprattutto da parte di organizzazioni e accademici pro-israeliani. Sotto queste pressioni la campagna per il boico ttaggio accademico ha vacillato, e da allora vari gradi e misure di boicott aggio prima approvati sono poi stati spesso cancellati dalle organizzazioni accademiche. Le argomentazioni a sostegno di questo tipo di boicottaggio s i sono basate in gran parte sui fatti dell’occupazione israeliana e s ull’idea di fare pressioni su Israele attraverso il suo mondo accadem ico; spesso non hanno utilizzato i dettagli relativi alle specifiche istitu zioni accademiche che chiamano a boicottare.
&nbs p; Con questo r apporto l’Alternative Information Center (AIC) ha lo scopo di dare fo rma e autorità al dibattito sul boicottaggio accademico, fornendo in formazioni non solo sulle violenze e le violazioni israeliane del diritto i nternazionale e dei diritti umani, ma anche sul ruolo svolto dalle istituzi oni accademiche israeliane in questione. Il rapporto dimostra che le istitu zioni accademiche israeliane non hanno optato per una posizione neutrale, a politica nei confronti dell’occupazione israeliana. Al contrario, han no pienamente sostenuto le forze di sicurezza israeliane e le loro politich e nei confronti dei palestinesi, malgrado i seri sospetti di crimini e atro cità che aleggiavano su di loro. Chiunque porti argomenti a favore o contro il boicottaggio accademico delle istituzioni israeliane dovrebbe co noscere e prendere in considerazione, crediamo, non solo i fatti riguardant i la situazione nei Territori Palestinesi Occupati (TPO), ma anche il modo in cui le istituzioni accademiche israeliane compiono scelte politiche e da nno un sostegno attivo nel conflitto in corso.
& nbsp; Questo ra pporto si occupa dei fatti rilevanti circa le connessioni fra le istituzion i accademiche israeliane e l’occupazione. È dubbio che nel pro cesso di ricerca per questo rapporto siano stati scoperti tutti i fatti per tinenti all’argomento, specialmente perché alcune delle connes sioni economiche fra le istituzioni accademiche e le società private sono attivamente nascoste dalle parti coinvolte. Il coinvolgimento delle i stituzioni accademiche israeliane nell’occupazione assume portata e f orme diverse, e non tutte possono dirsi coinvolte nella stessa misura . Comunque tutte le principali istituzioni accademiche israeliane sono coin volte nell’occupazione. Anzi, è emerso che tutte le principali istituzioni accademiche israeliane, sicuramente quelle con le connessioni internazionali più forti, forniscono un indiscutibile sostegno all&r squo;occupazione israeliana. Alcuni dei dettagli descritti in questo rappor to sono prova di un sostegno franco e diretto all’occupazione, mentre altri sono dettagli minori che, nondimeno, forniscono una chiara indicazio ne della posizione politica assunta dalle istituzioni accademiche.
&nb sp; Si dovrebbe notare che le forze di sicurezza israeliane sono le p rime fautrici dell’occupazione e perciò ogni aiuto dato loro v iene considerato in questa sede come sostegno all’occupazione. &Egrav e; probabile che anche le università di altri paesi diano occasional mente sostegno alle forze di sicurezza locali. Tuttavia la situazione dell& rsquo;esercito israeliano è diversa da quella degli altri eserciti n el mondo, e nessun sostegno dato alle agenzie di sicurezza israeliane pu&og rave; esser definito “neutrale”.
2. Rassegna delle istituzioni accademiche in Israele
Sono sette le università in Israele: l&rsquo ;Università Ebraica a Gerusalemme, l’Università di Tel- Aviv e l’Università Bar-Ilan a Tel-Aviv, l’Universit&agr ave; di Haifa e il Technion a Haifa, l’Università Ben Gurion a Beersheva e il Weizman Institute a Rechovot. La Israeli Open University, c he non ha una collocazione geografica specifica in Israele [fa istruzione a distanza], è spesso considerata una “università” , ma poiché la ricerca non è una parte maggiore della sua fun zione e la sua importanza e il prestigio non sono neanche lontanamente para gonabili a quelli delle altre università, la relegheremo nella categ oria degli istituti accademici “non universitari”. Ci sono molt i collegi e istituti minori in Israele, alcuni dei quali hanno acquisito un o status e un prestigio che rivaleggia con quello delle università. Primo tra questi è l’Interdisciplinary Center (IDC) di Herzliy a, noto per le tasse elevate e i ricchi finanziatori privati che mostrano g rande generosità. Le università israeliane e l’Interdis ciplinary Center sono probabilmente i più importanti istituti accade mici israeliani in contatto con istituzioni straniere, come pure i pi&ugrav e; rispettati in Israele stesso, e quindi anche i più importanti nel contesto di questo rapporto. Per tutta questa pubblicazione, ci riferiremo sovente a essi come ai “principali” istituti accademici israel iani.
Alcune delle ist ituzioni accademiche israeliane furono create ancor prima della fondazione dello stesso Israele. Il Technion e l ‘Università Ebraica furo no fondati dall’insediamento ebraico pre-statale, come parte dello sf orzo per prepararsi allo stato a venire. Alla fine diverse università ; israeliane, incluse quelle sopra menzionate e il Weizman Institute, sono diventate famose in tutto il mondo e hanno contribuito in modo rilevante al l’economia e al prestigio di Israele. Il mondo accademico israeliano ha usufruito per molti anni di sostegno e appoggio governativo in linea con il tentativo israeliano di ottenere legittimità e riconoscimento in ternazionale come parte del “mondo occidentale sviluppato”. Con il procedere della economia israeliana verso le industrie dipendenti dalla conoscenza, come i computer software e l’elettronica, gli istituti a ccademici israeliani sono diventati sempre più preziosi sotto tutti gli aspetti. L’immagine israeliana ha guadagnato un prestigio politic o sostanziale dalla sfera intellettuale sviluppatasi nel mondo accademico i sraeliano.
Con la tras formazione di Israele in una società più neoliberista, i fina nziamenti per le università e le altre istituzioni accademiche comin ciarono a diminuire. Con meno denaro e risorse messe a disposizione dal gov erno, le università fanno sempre più affidamento sulle tasse scolastiche crescenti (che provocano scioperi e proteste studentesche), sui tagli al bilancio (che hanno provocato, per esempio, un prolungato scioper o dei docenti) e sui finanziamenti esterni. Questo coincide con un processo di “privatizzazione” dell’istruzione superiore in Israel e, con la fondazione di college e istituti privati che di solito offrono st udi in campi “pratici” come giurisprudenza o ingegneria, e che cominciano a competere con le università per gli studenti. Que sto ha causato un declino del sistema finanziario per la maggior parte dell e università israeliane e i principali centri accademici.
Mentre molti ricercatori nel cam po delle scienze umane e delle discipline accademiche più teoriche h anno bisogno di poco più di una penna e un quaderno per condurre le proprie ricerche, i ricercatori nei campi applicati, che in generale produc ono le tecnologie avanzate più redditizie (e girano la maggior parte delle entrate alle università stesse e in seguito all’economi a israeliana), richiedono spesso attrezzature e laboratori costosi. Il capi tale per l’acquisto di queste costose attrezzature è di solito investito da università, società e finanziatori privati stra nieri. Una percentuale sostanziale di tutto il denaro investito in questo m odo è di solito destinata all’università in generale an ziché alla ricerca alla quale è designata. Nel clima attuale di finanziamenti governativi in calo e di instabilità finanziaria, p uò darsi bene che le università israeliane siano molto dipend enti da tali investimenti esterni non-governativi.
Estratto N. 2, da: SOAS Palestine Society Report, L’Università di Tel Aviv &ndash ; centro primario di ricerca militare israeliana
Università di Tel Aviv – centro primario di ricerca militare israeliana
Nella turbolenta e caotica realtà del Medio Oriente, l’Università di Tel Aviv è in prima lin ea nel lavoro critico per mantenere il vantaggio tecnologico e militare di Israele.
( “Tel Aviv University Review”, inverno 2008-09)
Introduzione
L’Università di Tel Aviv (TAU) è la più grande università israeliana. Come ogni altra grande università, la TAU ospita un’ampia gamma di programmi di insegnamento e ricerca molto apprezzati in quasi tutte le dis cipline. Diversamente dalla maggior parte delle grandi università, l a TAU è anche pesantemente e apertamente impegnata in Ricerca e svil uppo militare (R&D), ritenendo che perseguire le prerogative della sicu rezza dello stato e la ricerca accademica siano imprese armoniose al centro della propria missione istituzionale. Le pagine seguenti danno una breve e inevitabilmente incompleta descrizione di parte del lavoro attualmente con dotto nei numerosi dipartimenti della TAU che collaborano con i militari. N ulla si dice qui dei tanti collegamenti professionali fra il senior man agement della TAU e l’esercito; nulla si dice delle pratiche dis criminatorie della TAU riguardo agli alloggi, alle borse di studio e all&rs quo;accesso, che privilegiano i soldati ebrei congedati rispetto ai cittadi ni palestinesi; nulla si dice della missione discriminatoria della TAU di s ervire in primo luogo non i cittadini dello stato, ma di essere una «università ebraica» per definizione; e n ulla si dice del ruolo storico dell’università nel trasformare illegalmente la terra palestinese spopolata del post 1948 in una ris orsa dello stato. Anche se queste sono tutte componenti ne cessarie per arrivare a capire quanto sia estesa la profonda implicazione d ella TAU nel perseguimento di obiettivi esclusivisti e nazionalisti violent i, lo spazio non consente di trattarle in modo completo. Invece, questo doc umento esaminerà solo gli aspetti più diretti e immediati dei contributi strumentali della TAU agli attuali progetti militari dello stat o; metterà in evidenza l’esplicita responsabilità istit uzionale della TAU nel progettare ed eseguire crimini di guerra e nell&rsqu o;assoggettare un popolo. Questo è un aspetto notevole dell’in vestimento della TAU in progetti nazionalisti a cui è stata prestata troppo poca attenzione e che pure rivela nel modo più chiaro le con seguenze umane della acquiescenza internazionale alla militarizzazione dell e istituzioni accademiche di Israele. Ciò che segue è dunque una breve rassegna dei tipi di istituzioni e programmi che attualmente riun iscono studiosi e soldati nei laboratori, nelle camere bianche (clean r ooms) e nelle aule di uno dei principali istituti di ricer ca sulla sicurezza di Israele: l’Università di Tel Aviv.
Questo documento informati vo si compone di cinque parti. Nel primo, si descrive lo scenario con il re soconto di un importante workshop sulla tecnologia e la strategia delle arm i tenutosi alla TAU fra la campagna del Libano del 2006 e quella di Gaza de l 2008-2009. Successivamente, vengono esposti tre esempi di istituti della TAU fortemente coinvolti nel configurare la dottrina della sicurezza; segui ti poi da due esempi di eminenti studiosi della TAU il cui coinvolgimento n egli affari militari è intenso ed emblematico dei tipi di duplice co mpetenza che uniscono l’università con l’esercito. Verr& agrave; poi presentata un’ indagine di un recente bollettino della TA U per illustrare sia l’impressionante estensione del coinvolgimento i nterdipartimentale in ricerca e sviluppo (R&D) militare, sia la c elebrazione pubblica di questo lavoro da parte dell’amministrazione d ella TAU. Questo scritto si conclude poi con una descrizione del ruolo espl icito svolto da esperti di sicurezza, strateghi militari e consulenti legal i della TAU nel commissionare e legittimare crimini di guerra della pi&ugra ve; estrema varietà, come quelli che si sono visti recentemente dura nte l’offensiva su Gaza.
La definizione della TAU come istituzione “ebraica” è un tratto ricorrente della sua immagine pubblica. Per es., nel suo sito we b in lingua inglese è descritta come “la più grande uni versità di Israele e la più grande università ebraica del mondo” (http://www.t au.ac.il/introeng.html - Visitato il 29 gennaio 2009).
Fra i vari studi del ruolo d i Tel Aviv nella colonizzazione della Palestina, Mark Levine, Overthrow ing Geography: Tel Aviv, Jaffa, and the Struggle for Palestine, 18 80-1948 (University of California Press, 2005) offre un utile resoconto storico dell’emergere della città come il centro de l progetto coloniale, mentre i lavori di Daniel Montrescu o di Tarek Ibrahi m sulla gentrificazione contemporanea e lo sviluppo neoliberista della prop rietà a Giaffa descrivono, ciascuno, i processi di pulizia etnica in corso che accompagnano la crescita della città oggi. < span style="font-size: 10pt">Ibrahim, Tarek, Unprotected Citizens: Amid ar Public Housing Company Threatens to Evict 497 Palestinian Families in Ja ffa-Tel Aviv, Arab Association for Human Rights, May 2008. Versione in glese disponibile online: http://www.arabhra.org/HraAdmin/UserImages/Files/JavaEvacu ationReportFinalEng.pdf - a ccesso 29 gennaio 2009); Montrescu, Daniel, The Palestinian Community i n Jaffa: A Social-Planning Report, Shatil – Mixed Citie s Project, marzo 2007. Versione ebraica disponibile online (http://yaffastruggleh.files.wordpress.com/2007/12/repor t-on-jaffa.pdf (accesso 29 gennaio 2009).