EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

13- Il giardino di limoni (film)

L’Associazione Culturale Arabismo in collaborazione con l'Archivio dell'Immigrazione presenta: Arabismo d’essai - la prima rassegna cinematografica dedicata al mondo arabo

 

Primo appuntamento dedicato a ISRAELE e PALESTINA, con la proiezione di:

Il giardino di limoni
(Germania, Francia, Israele, 2008)
regia di Eran Riklis, durata 106 min.

Domenica 13 marzo alle ore 18.00
presso
i locali dell’Archivio dell’Immigrazione
Viale delle Milizie 108, Roma

 

Il film:

Il giardino dei limoni narra la vicenda di una donna palestinese, Salma Zidane (Hiam Abbas), che rimasta sola dopo la morte del marito e la partenza dei figli, ingaggia una battaglia legale in difesa del suo limoneto, ereditato dalla famiglia. A minacciare i suoi secolari alberi di limone, è il suo nuovo vicino di casa, il Ministro della Difesa israeliano Israel Navon (Doron Tavory). Il giardino di limoni affronta il conflitto israelo-palestinese descrivendo l’inaspettato coinvolgimento della moglie del Ministro, Mira Navon (Rona Lipaz-Michael), che prende a cuore il caso della sua vicina. Lo spunto narrativo è tratto da una vicenda reale che ha avuto per protagonista il ministro Shaul Mofaz, che ottenne di tagliare gli ulivi del suo confinante, un agricoltore cisgiordano, nonostante il ricorso di questi alla Corte Suprema d'Israele.

 

Il dibattito:

Il dibattito relativo al film e alle sue tematiche che seguirà sarà motivo di scambio di idee, opinioni e crescita culturale e personale. Ognuno potrà intervenire liberamente con spunti di riflessione e racconti che arricchiranno l’incontro.

 

INGRESSO LIBERO con TESSERAMENTO

Per motivi di organizzazione della sala, si consiglia di inviare un'email di prenotazione all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il numero di persone che intendono assistere alla visione del film.

 

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pamela: 3273864191
Giusy: 329796813

 

I film in programmazione per la primavera 2011:

  • Aprile: L'ospite inatteso
  • Maggio: La sposa siriana
  • Giugno: Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.