EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

22- Divorzio all'islamica (presentaz. libro)

Presentazione di “Divorzio all'islamica a viale Marconi” di Amara Lakhous

Martedì 22 febbraio 2011, ore 18.00 – Caffè Letterario, via Ostiense 95, Roma

 

L'Associazione Culturale Arabismo, in collaborazione con le Biblioteche di Roma ed il BiblioCaffè Letterario, invita tutti alla presentazione del nuovo libro di Amara Lakhous, “Divorzio all'islamica a viale Marconi”, quarto appuntamento della rassegna letteraria Arabismo al Caffè.

Intervengono insieme all'autore, Francesca Corrao, docente ordinario di Lingua e Letteratura Araba e Liana Mistretta, giornalista di RaiNews24 ed esperta di mondo arabo. Presenta, Chiara Comito, dell'Associazione Culturale Arabismo.

Divorzio all'islamica a viale Marconi (edizioni e/o) è la terza opera di Amara Lakhous, scrittore italiano di origini algerine. Dopo il grande successo di Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio (edizioni e/o, 2006) da cui nel 2010 è stato tratto anche un film per il cinema, Amara Lakhous torna nella Roma multietnica a raccontarci vizi e virtù degli italiani e degli immigrati di oggi, alle prese con il complicato e dibattuto tema dell'immigrazione e del suo corrispettivo risvolto, quello dell'integrazione. Con ironia, umorismo e qualche momento amaro, l'autore ci consegna uno spaccato della nostra società italiana odierna, intenta a convivere con un'immigrazione proveniente dai paesi arabo-musulmani di cui tanto si dice ma, forse, ben poco si sa.

 

L'autore
Amara Lakhous è nato ad Algeri nel 1970. Dopo la laurea in Filosofia conseguita in Algeria, nel 1995 si trasferisce a Roma, dove si laurea ed ottiene un dottorato in Antropologia Culturale con una tesi sugli immigrati arabi musulmani in Italia. Divorzio all'islamica a viale Marconi è uscito in Italia nel settembre 2010 ed è il suo terzo romanzo. E' considerato un esponente del gruppo dei cosiddetti “nuovi italiani”, gli scrittori della letteratura migrante.

 

INGRESSO LIBERO

Si prega di dare conferma della partecipazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.arabismo.it

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.